Logo SIF

Società Italiana di Fisiologia

The Italian Physiological Society

Società Italiana di Fisiologia

The Italian Physiological Society

News

19 gennaio 2021

Seminari organizzati dall'Università di Torino che si terranno su piattaforma Webex

I rapporti tra scienza, società e decisione politica alla luce degli strumenti neurocognitivi

Studio della complessità cerebrale attraverso la dissezione e l'analisi single-cell

18 gennaio 2021

Lettera della Prof. Banci relativa a progetti PRIN 2020

15 gennaio 2021

Lettera del Prof. Pesole relativa a progetti PRIN 2020

14 gennaio 2021

Scomparsa del Prof. Giorgio Innocenti

7 gennaio 2021

Posizione di post-doc in Neurofisiologia in vivo

E’ disponibile, con inizio immediato, una posizione post-Dottorato presso il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia dell'Università "La Sapienza" di Roma.

29 dicembre 2020

Job offer

In vivo-EEG Post-doctoral position in Modena

21 dicembre 2020

Lettera di saluto e ringraziamento ad Antonella D'Alfonso

17 dicembre 2020

Lettera ai Soci: canale Telegram

14 dicembre 2020

Lettera aperta di Research4Life e dell’intera comunità scientifica italiana per chiedere risposte per la Ricerca

7 dicembre 2020

Documento per affermare la centralità della ricerca e della sperimentazione animale

4 dicembre 2020

Job offer: posizione Post Doc

Posizione vacante di Post Doc presso il Lab di Fisiologia dell'Università del Salento, Referente scientifico: Prof. Michele Maffia.

Title: Physiological and pathophysiological mechanisms of autophagy in neurodegenerative diseases.
Autophagy is a process dedicated to the degradation and recycling of macromolecules and intracellular organelles. Defects of autophagy are involved in the pathogenesis of Parkinson's and Alzheimer's disease. These neurodegenerative diseases are characterized by the neuronal accumulation of protein aggregates related to the metabolism of some metals such as copper. The activation of autophagy represents a therapeutic target for the treatment of these pathologies. To achieve the objectives of this multidisciplinary research, the candidate must have: i. a strong background in molecular biology, gene amplification and sequencing, protein extraction and analysis, proteomics and immunohistochemistry, ii. skills in immortalized and primary cell cultures, iPSc, iii. experiences in handling animals and in fluorescent, confocal and flow cytometry microscopy techniques.

Salario: 35.000/anno, rinnovabile Finanziamento: Dipartimento di eccellenza.
Requisito: aver trascorso almeno 2 anni di attività di ricerca all’estero.
Scadenza: 24/12/2020.
Inizio: 01/02/2021.

Prof. Michele Maffia
Ordinario di Fisiologia
Università del Salento, Lecce, Italy
e.mail: michele.maffia@unisalento.it

Trovate ulteriori informazioni QUI .

3 dicembre 2020

Lettera ai Soci SIF: invito pubblicazioni

23 novembre 2020

Lettera ai soci SIF: invito a “Mini Simposi”

8 novembre 2020

Lettera ai soci SIF: call per i giovani

7 ottobre 2020

Lettera Light-UP

Roberto Caminiti, Coordinatore del Gruppo sulla Sperimentazione animale del Patto Trasversale per la Scienza e della Società italiana di Fisiologia, ci ha comunicato che domani, 8 Ottobre 2020, si terrà un’udienza del Consiglio di Stato sul caso Light-UP. Alcuni scienziati italiani, anche in rappresentanza di alcune Società scientifiche (inclusa la SIF), hanno redatto una lettera che circolerà nei prossimi giorni e che pubblichiamo qui in anteprima, a beneficio dei nostri Soci.
Lettera

10 settembre 2020

Convocazione Assemblea Generale SIF e Programma Giornata 18 settembre 2020

Cari soci,

trovate QUI la Convocazione dell'Assemblea Generale SIF e un programma dettagliato della Giornata con le tempistiche delle votazioni e degli argomenti in discussione. Come vedrete, in attesa dei risultati elettorali, avremo l'onore di ospitare un premio Nobel per la Lecture Ruzzier. Ha dato la sua disponibilità il PROF. EDVARD MOSER DEL KAVLI INSTITUTE FOR SYSTEMS NEUROSCIENCE, NORVEGIA, CHE CI PARLERA' DI "SPACE AND TIME IN THE BRAIN". Nel programma trovate l'abstract della sua presentazione insieme agli abstract delle presentazioni del Premio SIF 2020 e del Premio miglior pubblicazione SIF 2020.

Il link alla "stanza virtuale Zoom" su cui si svolgerà l'assemblea sarò presente nella vostra pagina personale. Se non avete dimestichezza con Zoom potete iniziare a scaricate il programma o l'app gratuiti sul vostro computer.

NOTA BENE: E' INDISPENSABILE CHE CONTROLLIATE SULLA VOSTRA AREA SOCI CHE L'INDIRIZZO E-MAIL SIA CORRETTO E AGGIORNATO E CHE SIATE IN REGOLA COL PAGAMENTO DELLE QUOTE SOCIETARIE. RICHIEDE POCHI MINUTI CHE EVITERANNO SPIACEVOLI SORPRESE.

Cari saluti
Maria Marino
Segretario Generale SIF

27 luglio 2020

Messaggio ai soci

Cari Soci,

vi invio un rapido aggiornamento sulle attività SIF.

  1. L’Assemblea Generale della SIF si terrà in via telematica sulla piattaforma Zoom il 18 settembre 2020 a cui potranno partecipare tutti i soci. Orientativamente, l’inizio è previsto intorno alle 12.00 e la fine intorno alle 19.00 con la Lecture Ruzzier ‘Space and time in the brain’ del prof. Edvard Moser, Premio Nobel per la fisiologia-medicina nel 2014, Kavli Institute for Systems Neuroscience, Trondheim, Norway. Sul sito troverete una pagina dedicata che verrà aggiornata con l’Ordine del Giorno dell’assemblea, con gli abstract, i titoli delle presentazioni e con il link alla riunione.
  2. Gli 11 colleghi proposti da diversi soci hanno accettato la candidatura per ricoprire le 7 posizioni all’interno del Direttivo SIF. Trovate QUI le proposte di candidatura insieme al CV, le foto e le lettere di motivazione degli 11 candidati. Le votazioni si terranno il 18 settembre 2020 in via telematica. Ogni elettore potrà votare da uno a quattro candidati, i voti saranno automaticamente ripartiti tra i candidati direttamente dal sistema in modo da garantire l’anonimato. Avranno diritto al voto i soci che entro il 31 agosto 2020 risulteranno in regola con il pagamento di tutte le quote sociali, compreso l’anno corrente. Dal 1 al 15 settembre sarà possibile regolarizzare la propria situazione quote solo pagando con carta di credito. Non verranno inseriti nella lista degli elettori i soci che regolarizzeranno la propria posizione, con qualsiasi mezzo, dal 16 settembre. Non sarà possibile per i nuovi soci essere inseriti nelle liste elettorali. Gli orari di apertura e chiusura delle votazioni telematiche e le modalità di accesso saranno comunicati in prossimità delle votazioni.
  3. Nella riunione del Direttivo SIF del 20 luglio 2020 sono state effettuate le valutazioni per i PREMI della società. A fronte di 16 candidature, il premio SIF 2020 è stato assegnato alla Dott.ssa Paraskevi Krashia, socio SIF, del Campus Biomedico di Roma per l’originalità e l’alta qualità del suo lavoro di ricerca. A fronte di 14 candidature, il premio alla Migliore pubblicazione in Fisiologia 2017-2020 è stato assegnato alla pubblicazione presentata dalla Dott.ssa Irene Pertici del Physiolab dell'Università di Firenze : 'A myosin II nanomachine mimicking the striated muscle' Nature Communications (2018) 9:3532. Le due vincitrici presenteranno i loro lavori all’interno dell’Assemblea Generale.
  4. Dal collega Francesco Felici, Responsabile del Laboratorio di Fisiologia Umana e dell’Esercizio Fisico, Dipartimento di scienze motorie, umane e della salute, Università di Roma Foro Italico, arriva la segnalazione dell’uscita del bando per la selezione di accesso al Corso di Dottorato in “Scienze del Movimento umano e dello Sport” (XXXVI ciclo) di cui il collega è Coordinatore. Per quest’anno sono disponibili 8 borse finanziate dall’Ateneo e due posti senza borsa. Il bando è raggiungibile al seguente link: http://www.uniroma4.it/?q=node/5913.

Ricordandovi che su questo sito troverete tutte le informazioni aggiornate, vi auguro di poter avere delle vacanze serene e riposanti.

Cordialmente,
Maria Marino
Segretario Generale SIF

12 giugno 2020

Messaggio ai soci

Cari soci,

un breve messaggio per ricordarvi le prossime scadenze e informarvi su alcune attività trasmesse dai soci.

  1. il 26 giugno scadrà il termine per la presentazione delle candidature al PREMIO SIF 2020 e al nuovo PREMIO PER LA MIGLIORE PUBBLICAZIONE IN FISIOLOGIA . Sui rispetivi siti web troverete maggiori dettagli.
  2. il 31 agosto scade la possibilità di mettersi in regola con le quote societarie ed entrare a far parte dell’elettorato attivo, la scadenza è estesa al 15 settembre solo per pagamenti con carta di credito. Nella nuova area riservata ai soci del sito troverete le informazioni sulla vostra situazione quote e le modalità di pagamento. Ricordate di aggiornare la vostra pagina inserendo indirizzi postali e altre coordinate compreso il codice fiscale che sarà utile per ricevere in tempo reale la fattura di pagamento.
  3. La SIF sponsorizzerà la "MEDITERRANEAN NEUROSCIENCE SOCIETY CONFERENCE" che si terrà nel 2021 a Dubrovnik, Croatia. La call per sottomettere un Simposio è già aperta e chiuderà a fine luglio. Sul sito https://www.mns2021conference.org/ troverete maggiori informazioni.
  4. La Stazione Zoologica Anton Dohrn lancia il Programma 2020 – 2021 del suo DOTTORATO INTERNAZIONALE. La scadenza per le domande di ammissione è il prossimo 30 giugno (vedi locandina e il sito www.SZN.it).
  5. A settembre si terrà a Viterbo la SCUOLA DI COMUNICAZIONE DELLA RICERCA SCIENTIFICA (CRS). La scuola estiva è rivolta a giovani ricercatori di vari ambiti disciplinari. La scadenza per le iscrizioni è prevista il prossimo 20 luglio (http://comunicazionericercascientifica.it/ · locandina ).

Cari saluti,
Maria Marino

29 maggio 2020

Messaggio ai soci

Cari soci,

vi invio un rapido aggiornamento sulle prossime scadenze della Società. Maggiori dettagli sono presenti all’interno dei verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo presenti nell’area riservata del sito.

  1. Anche per quest’anno è stato attivato il bando per il PREMIO SIF 2020. Nella Home page del sito troverete il link per accedere alla pagina dedicata con tutte le indicazioni necessarie. Le domande dovranno essere presentate entro il 26 giugno 2020 utilizzando l’apposito form presente sempre sul sito. Il premio SIF 2020 consisterà in 4000 euro.
  2. Il Direttivo ha ritenuto opportuno dare un segnale di attenzione ai giovani soci istituendo, limitatamente al 2020, un nuovo premio di 1500 euro per la Migliore Pubblicazione in Fisiologia pubblicato o accettato per la pubblicazione nel periodo 2017- 2020 da un giovane collega (under 32), in posizione preminente nella lista degli autori. Le domande dovranno essere presentate entro il 26 giugno 2020 utilizzando l’apposito form presente sempre sul sito.
  3. Da tradizione l’Assemblea Generale della Società è svolta nel corso del Convegno Nazionale che, come già annunciato, è stato posticipato al 2021. Dato l’importante appuntamento di quest’anno (elezione dei nuovi membri del Consiglio Direttivo) e la volontà di non voler perdere un momento di aggregazione importante per tutti i membri, il Direttivo ha deciso di organizzare in via telematica l’Assemblea Generale per il 18 settembre 2020. L’Assemblea sarà preceduta da un evento scientifico consistente nella Lecture Ruzzier e nelle presentazioni dei vincitori del Premio SIF e del Premio per la Migliore Pubblicazione in Fisiologia. Più avanti vi saranno forniti maggiori indicazioni.
  4. Le elezioni dei 7 nuovi membri del Consiglio Direttivo saranno svolte on-line nella mattina del 18 settembre 2020. Per questioni organizzative, solo i soci in regola con le quote societarie entro il 31 agosto 2020 avranno diritto al voto. Tuttavia, sarà possibile partecipare alle votazioni regolarizzando la propria posizione entro il 15 settembre esclusivamente effettuando il pagamento con carta di credito. Per il 2020 non sarà possibile ai colleghi che chiedono di diventare soci SIF di partecipare alle votazioni. Dal 3 giugno al 15 luglio 2020 ciascun membro può proporre per iscritto al Segretario (segretario@fisiologiaitaliana.org) uno o più candidati.
  5. Al fine di permettere la valutazione delle richieste di diventare soci ordinari o soci giovani da parte del Consiglio Direttivo, la documentazione deve essere inviata entro e non oltre il 28 agosto 2020 al Presidente della Società, prof. Corrado Poggesi (corrado.poggesi@unifi.it) e all’indirizzo fisiologia@unich.it. Sul sito sono presenti tutte le informazioni sulla documentazione necessaria.
  6. Infine, la pagina del sito dedicata alla Fisiologia per il COVID-19 si è arricchita di nuovi contributi e proposte.

Cari saluti,
Maria Marino

23 aprile 2020

Messaggio ai soci dal Direttivo SIF

Cari Soci,

Per la prima volta, a nostro ricordo, dall’istituzione della Società il Direttivo della Società Italiana di Fisiologia si vede costretto a cancellare il Congresso Annuale, previsto a Milano per il 17-19 Settembre 2020, e tutte le attività programmate per i giovani fisiologi nel 2020: YRP, organizzato dai colleghi di Bologna e originariamente previsto a Maggio a Bertinoro (successivamente posticipato al 27-29 Agosto) e la Scuola di Fisiologia, organizzata dai colleghi di Pavia e originariamente prevista per il 27-29 Maggio. L’emergenza generata dalla pandemia ha comportato la riduzione e il rinvio di molti eventi a cadenza annuale o poliennale, in tutti gli ambiti delle attività umane e sociali. La Società Italiana di Fisiologia si trova anch’essa esposta alle conseguenze del dramma che stiamo vivendo. Negli ultimi due mesi, insieme ai colleghi coinvolti nell’organizzazione degli eventi 2020 abbiamo provato ad immaginare scenari alternativi e valutato la possibilità di brevi posticipi con la finalità di mantenere una normale attività sociale in queste circostanze tristi, straordinarie e anche dolorose. Tuttavia, a causa del protrarsi di una situazione sanitaria difficile, della necessità di dover mantenere le misure di distanziamento sociale e della difficoltà a reperire le sponsorizzazioni necessarie a sostenere gli eventi, risulta impossibile lo svolgimento delle attività di quest’anno. Stante queste considerazioni, il Direttivo SIF, in accordo con gli organizzatori degli eventi 2020, ha deciso, nella riunione telematica tenuta il 16 Aprile, di posticipare tutte le attività di un anno. Il Congresso del 2021, la cui organizzazione era già stata affidata ai colleghi di Bari, ai quali va l’apprezzamento del Direttivo per la sensibilità dimostrata, slitta al 2022 con il loro consenso. Pertanto, il Direttivo ha proceduto a riprogrammare tutte le attività già calendarizzate come segue:

  • Meeting YRP a Bertinoro a maggio 2021
  • Scuola di Fisiologia a Pavia tra maggio e giugno 2021
  • Congresso SIF 2021 a Milano a settembre 2021
  • Congresso SIF 2022 a Bari a settembre 2022

Le date precise saranno comunicate successivamente. Per il congresso 2023 potrà essere tenuta in considerazione la candidatura di Pisa, che era già pervenuta per il 2022.

La cancellazione del Congresso Annuale priva tutti noi anche dell’Assemblea generale, un appuntamento sancito dallo statuto, momento di incontro e di scambio di idee che con gli anni si è arricchita dei contributi scientifici di alto livello dei premi SIF rivolti ai giovani fisiologi. Il Direttivo ha deciso di mantenere questo appuntamento in forma telematica per il 18 settembre 2020. Associato all’assemblea vi sarà un evento scientifico, in fase di organizzazione, che conterrà anche la presentazione del/dei vincitore/i del premio SIF, che sarà bandito a breve. Inoltre, il Direttivo ritiene opportuno continuare a dare un segnale di attenzione ai giovani soci istituendo, limitatamente al 2020, un nuovo premio per il migliore articolo sperimentale in fisiologia pubblicato come primo autore da un giovane collega (under 32), non strutturato, dal 2017 alla data di scadenza di presentazione della domanda. Anche questo premio sarà presentato all’interno dell’evento scientifico durante l’Assemblea Generale. Infine, quest’anno sono previste, sempre all’interno dell’Assemblea, le elezioni per il rinnovo del Direttivo della Società. Avvalendosi delle possibilità consentite dal Regolamento della Società e stante la situazione straordinaria in cui ci troviamo, il Direttivo ha deciso di esplorare l’utilizzo di elezioni in forma elettronica da tenersi sempre il 18 settembre 2020. Le modalità tecniche della votazione e i termini per la presentazione delle candidature verranno definiti in una prossima riunione del Direttivo.

Il Direttivo esprime la propria vicinanza e incoraggiamento a tutti i soci SIF in questo momento di sofferenza per il Paese e per la vita universitaria e la propria solidarietà alle famiglie dei soci colpiti dal virus e ringrazia tutti per la pazienza e il coraggio con cui affrontano queste difficoltà.

Il Direttivo SIF

10 aprile 2020

Messaggio ai soci

Cari soci,

Troverete QUI il programma preliminare della terza edizione del congresso BraYn (Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists), un evento per giovani ricercatori che lavorano nell'ambito delle neuroscienze. L’evento, inviatoci dal Dott. Pellegrino Lippiello membro del comitato organizzativo, si terrà a Pisa il 25-27 novembre 2020 con il patrocinio, tra gli altri, della Società Italiana di Fisiologia.

Con il contributo di alcuni soci (Luca Bonini, Massimo Dal Monte, Rosalba Parente, Egidio D’Angelo, Cristina Limatola) che ringrazio, è stato stilato un appello sulla sperimentazione animale sottoscritto da numerose società scientifiche e inviato al Ministro della Salute e al Ministro dell’Università e Ricerca. QUI il testo dell’appello con l’elenco delle società aderenti.

Verrà aperta una nuova pagina di news SARS-CoV-2 sul sito in cui raccogliere gli appelli e le comunicazioni provenienti dalla comunità scientifica. Su suggerimento della Prof.ssa Bagnoli, questa pagina potrebbe essere utilizzata anche come forum in cui proporre le riflessioni dei fisiologi inerenti il proprio campo di indagine. Sarebbe interessante leggere la visione dei fisiologi sul contagio oculare (proposto da Paola Bagnoli), sulla maggiore suscettibilità dell’anziano, sul contributo dell’alimentazione nella prevenzione dell’infezione o sulla funzionalità di organi e tessuti. I contributi, brevi e ci auguriamo molteplici, andranno inviati all’indirizzo segretario@fisiologiagenerale.org.

Colgo l’occasione per inviare a tutti i migliori auguri per una Pasqua serena,
Maria Marino

27 marzo 2020

Possibile aumento di sensibilità per la ricerca in Italia?

Cari soci,

in questi tempi di emergenza sanitaria appesantita dall'incertezza sulle possibili ricadute future sull'economia del Paese e sulle nostre attività, si apre un piccolo spiraglio sull'accresciuta necessità di competenze specifiche nel campo scientifico. Dalle trasmissioni televisive di approfondimento sono spariti i 'tronisti', le soubrette e gli artisti vari chiamati a commentare la sperimentazione animale, la pericolosità degli OGM, l'appropriato uso dei vaccini e molto altro; al loro posto compaiono ricercatori, sanitari e accademici. In linea con questa visione l'editoriale di Paolo Mieli comparso ieri sul Corriere della Sera e diffuso alla comunità scientifica da Unistem che trovate QUI . Sempre QUI troverete l'appello al Ministro Manfredi lanciato dalla FISV a cui abbiamo aderito come società. Sono segnali che sarà facile condividere, ma che dovremmo utilizzare per generare una risposta concreta e durevole che possa fornire una nuova visione del ruolo della ricerca in Italia, principalmente di quella accademica.

Discutendo con alcuni colleghi si è evidenziata la necessità di lanciare un appello al Ministro per la Salute per procrastinare di un anno la scadenza dei protocolli per la sperimentazione animale. L'appello potrebbe essere condiviso con la FISV, ma anche con le società di neuroscienze a cui molti di noi appartengono, e contenere una discussione sugli effetti delle restrizioni imposte sulla ricerca italiana. Questo potrebbe essere un inizio, se c'è qualche volontario, tra coloro che sono in prima fila come ricercatori e come responsabili di stabulari, disposto ad iniziare a lavorarci, noi come direttivo SIF saremo pronti a diffonderlo.

Infine vi alleghiamo un altro documento, elaborato dalla FISV a cui abbiamo aderito come società, inviato alle comunità scientifiche Europee per sollecitare un atteggiamento comune a contrasto della diffusione della SARS-Cov-2.

Raccomandandovi di aver cura di voi e dei vostri cari

Cari saluti,

Corrado Poggesi e Maria Marino

18 marzo 2020

Messaggio ai soci dal Direttivo SIF

Cari soci,

a seguito dell’emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia, il direttivo SIF, riunitosi telematicamente lo scorso 10 marzo, ha deciso di mantenere tutte le attività programmate nel 2020 procrastinandole verso la fine dell’estate. In particolare, lo YRP sarà sempre organizzato al centro di Bertinoro dal 27 al 29 agosto, garantendo a tutti i partecipanti camere singole e spazi più ampi senza variazioni del costo di iscrizione. Sul sito troverete tutte le indicazioni, la deadline per le iscrizioni sarà spostata più avanti. Per quanto riguarda la Scuola di Fisiologia gli organizzatori di Pavia stanno valutando la disponibilità delle strutture e delle aule che vi sarà comunicato tempestivamente sia sul sito che via e-mail. La deadline per le iscrizioni sarà spostata in accordo. Infine, rimane il nostro appuntamento annuale al congresso nazionale che sarà, come previsto, a Milano dal 17 al 19 settembre. Quale migliore occasione per dimostrare tutta la nostra solidarietà ai colleghi lombardi che più di tutti stanno pagando lo scotto di questa pandemia che concludere il nostro anno scientifico a Milano? Naturalmente anche in questo caso la dead line per la presentazione dei simposia e per l’iscrizione al convegno sarà adeguatamente posticipata.

Ringraziamo tutti gli organizzatori delle attività SIF per la loro disponibilità e auguriamo a tutti voi di superare al meglio la contingenza rimanendo vicini a quanti ne sono stati colpiti

Il Direttivo SIF
Corrado Poggesi, Maria Marino, Guido Ferretti, Alberto Battezzati, Maria Carmela Cerra, Marco Linari, Egidio D'Angelo, Natale Belluardo, Fiorenzo Conti

16 febbraio 2020

Programmazione attività SIF 2020

Cari Soci,
come vedrete dal verbale della riunione di gennaio del direttivo, disponibile nella pagina riservata del sito, siamo pronti per avviare le attività del 2020. In particolare:

  1. L’Annual Meeting of Young Researchers in Physiology (YRP) 2020, organizzato dai colleghi dell’Università di Bologna, si svolgerà tra il 21 e 23 maggio presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (FE). Il meeting sarà aperto a 40 partecipanti e avrà come tema ‘Build your own scientific network’. Come sempre si altaleneranno seminari scientifici tra cui quello dedicato alla Prof.ssa Marcella Motta, recentemente scomparsa, presentazioni orali dei partecipanti e presentazioni su come preparare il proprio CV e avviare collaborazioni. Le iscrizioni si apriranno il 21 febbraio, sul sito dedicato troverete un programma preliminare e tutte le modalità per l’iscrizione e per le presentazioni.
  2. La Scuola di Fisiologia e Biofisica, organizzata dai colleghi dell’Università di Pavia si svolgerà tra il 27-29 maggio presso l’Università di Pavia e avrà come tema ‘Neuronal biophysics: from experiments to models’. Il corso teorico e pratico è destinato ad un massimo di 15 studenti. Le iscrizioni si apriranno il 15 febbraio, sul sito sito dedicato troverete il programma preliminare e tutte le modalità per l’iscrizione.
  3. Il 71° Convegno della Società si terrà a Milano tra il 17-19 settembre. Dal 29 febbraio al 24 aprile sarà aperta la call per i simposi, mentre gli abstract e la early registration sarà aperta dai primi di giugno.
  4. Anche per il 2020 saranno disponibili 4 travel grant per giovani non strutturati. Quest’anno il finanziamento (max 500€) sarà erogato non solo per consentire lo svolgimento di ricerche nei laboratori dei soci, ma anche per spostamenti all’estero e per la partecipazione a corsi sponsorizzati dalla SIF. Nella sezione "Travel grant" troverete maggiori dettagli.
  5. Sono state completate tutte le procedure per il rientro della SIF nella Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV) su questo sito troverete un link che vi consentirà di apprezzare tutte le attività svolte dalla federazione.

Vi ricordo che dal 15 gennaio è aperta la registrazione ad Europhysiology che si terrà a Berlino tra 11-13 settembre 2020. La sottomissione degli abstract aprirà il 5 marzo.

Infine, il pagamento delle quote societarie è dovuto, come sempre, entro fine febbraio, essendo questo un anno bisestile avrete un giorno in più per mettervi in regola. Se 7 soci facessero lo sforzo di pagare nei tempi previsti potremmo offrire un travel grant aggiuntivo ad un giovane (ridotti a 4 quest’anno) o potremmo offrire patrocini per i simposi proposti al congresso per consentire a molti di invitare ospiti stranieri... Pensateci.

Cari saluti,
Maria Marino