Collegio

[19 agosto 2018]

CANDIDATI per l’elezione del rinnovo della Giunta Esecutiva »»

 

 

[5 luglio 2018]

Comunicazione ai Soci

Cari colleghi,

la Giunta Esecutiva del Collegio dei Professori ordinari di Fisiologia, eletta in occasione del Congresso SIF tenutosi a Genova nel 2015, concluderà a breve il suo mandato di durata triennale. Dobbiamo, pertanto, avviare le procedure per le elezioni che si terranno, per via telematica, venerdì 21 settembre 2018. Riceverete entro i primi giorni di settembre informazioni dettagliate sulle procedure elettorali. In questo momento, desideriamo richiamare la vostra attenzione sulla presentazione delle candidature. A tal riguardo, vi segnaliamo che, secondo quanto previsto dallo Statuto del nostro Collegio, molti degli attuali membri della Giunta (9 su 15) non sono rieleggibili perché hanno già svolto due mandati consecutivi (2012-2015 e 2015-2018) o per ragioni anagrafiche.

Tutti coloro che desiderano offrire la propria disponibilità a svolgere questa funzione di servizio, sono pregati di presentare la propria candidatura entro il 27 luglio 2018, inviando al Presidente (fabio.benfenati@iit.it) e, in copia, al Segretario (claudio.grassi@unicatt.it), un breve CV (max 5000 caratteri, spazi inclusi), corredato dai principali indici bibliometrici e da una foto. Questa documentazione sarà pubblicata sul sito web della SIF, nell’apposita sezione relativa al Collegio, almeno un mese prima delle elezioni.

In allegato, trovate copia dello Statuto del Collegio, dal quale si possono evincere tutte le informazioni relative alle funzioni della Giunta, le procedure elettorali, l’elettorato attivo e passivo.

Confidiamo in un’ampia adesione a questa call. Cordiali saluti,

Fabio Benfenati
Claudio Grassi

[5 luglio 2018]

Assemblee del Collegio dei Fisiologi

Resoconto dell’Assemblea tenutasi il 16 settembre 2015 a Genova.

Resoconto dell’Assemblea tenutasi il 23 settembre 2016 a Catania.

Resoconto dell’Assemblea tenutasi il 6 settembre 2017 a Pavia.

[13 ottobre 2014]

Assemblea del Collegio dei Fisiologi

Resoconto dell’Assemblea tenutasi lunedì 29 settembre 2014 ad Anacapri.

Nuova Declaratoria .

[7 giugno 2014]

Assemblea del Collegio dei Fisiologi

Resoconto dell’Assemblea tenutasi sabato 12 aprile 2014 a Roma.

[4 novembre 2013]

Assemblea del Collegio dei Fisiologi

Resoconto di quanto discusso in occasione dell’Assemblea tenutasi sabato 21 settembre 2013 a Portonovo.

[24 giugno 2013]

Lettera del Presidente del Collegio Benfenati

Cari Membri del Collegio,

come forse ricorderete, in occasione dell'assemblea del Collegio tenuta a Verona lo scorso settembre, la Giunta Esecutiva aveva proposto che il Collegio avesse un ridotto budget che permettesse di svolgere alcune attività connesse con il proprio ruolo di monitoraggio e rapporti istituzionali (ad esempio la ricognizione commissionata a Via Academy dei parametri dell'organico BIO/09 ai fini di ottenere una statistica sul superamento delle mediane per l'abilitazione). D'accordo con il Consiglio Direttivo della SIF si è deciso che i Soci del Collegio contribuiscano con la modesta quota annuale di 20 € da versare unitamente alla quota d'iscrizione SIF (considerando che la stragrande maggioranza dei Soci del Collegio sono anche Soci SIF). Le quote costituiranno un fondo disponibile presso la tesoreria della SIF (con una contabilità separata) che le metterà a disposizione del Collegio quando se ne presenterà la necessità.

In occasione della registrazione al prossimo Congresso SIF di Portonovo (Ancona), nell'ambito del quale si terrà (sabato 21 settembre ore 10) l'Assemblea del Collegio, troverete nel sito la possibilità di registrarvi al Congresso con la quota "Regular Full" che include la quota congressuale, la quota sociale SIF per il 2013 ed il contributo annuale per le attività del Collegio. Vi chiedo pertanto di seguire queste indicazioni che permetteranno di svolgere al meglio le presenti e future attività del nostro Collegio.

Molti cari saluti,
Fabio Benfenati

PDF PDF

[22 giugno 2012]

Abilitazioni nazionali

Cari Colleghi,

dopo l’uscita del Decreto Ministeriale 7 giugno 2012 n. 76 (Regolamento recante criteri e parametri per la valutazione dei candidate ai fini dell’attribuzione dell’abilitazione scientifica nazionale…), stanno iniziando con una certa rapidità le operazioni preliminari per le procedure di abilitazione scientifica nazionale. A questo riguardo, il 19 giugno, l’ANVUR ha pubblicato sul proprio sito web (http://www.anvur.org/?q=it/content/abilitazione-scientifica-nazionale- %E2%80%93-popolamento-sito-docente) l’invito, diretto a tutti i docenti delle Università italiane, di aggiornare e verificare scrupolosamente l’elenco delle pubblicazioni scientifiche presenti sul proprio sito docente entro la scadenza estremamente ravvicinata dell’ 8 LUGLIO 2012, accedendo al proprio sito docente (o, in maniera equivalente, alla procedura U-GOV che lo consente) . La Giunta del Collegio auspica un’attiva collaborazione di tutti i Docenti BIO/09 per offrire alla valutazione statistica dell’ANVUR una fotografia quanto più possibile aderente alla realtà del livello e dell’attività scientifica del nostro settore scientifico-disciplinare, ai fini di un corretto espletamento delle prossime procedure dei concorsi di abilitazione nazionale.

Vi riporto integralmente il messaggio dell’ANVUR:

*****************
L’ANVUR sta preparando un documento, che approverà con delibera del Consiglio Direttivo, contenente indicazioni dettagliate sulle modalità di calcolo degli indicatori. Il documento sarà pubblicato sul sito dell’ANVUR entro il giorno 26 giugno 2012.

Visti i tempi strettissimi previsti dal DM 76, e la necessità di rispettarli per rispondere alle giuste aspettative degli aspiranti all’abilitazione, l’ANVUR anticipa in questo documento alcuni punti che richiedono azioni immediate da parte dei docenti degli atenei:

1. Il calcolo delle distribuzioni degli indicatori (e delle relative mediane) citati negli allegati A e B del DM 76 si baserà esclusivamente sulle pubblicazioni elencate da ciascun docente nel proprio sito CINECA
2. È pertanto di estrema importanza che tutti i professori universitari di prima e seconda fascia accedano al proprio sito docente (o, in maniera equivalente, alla procedura UGOV che lo consente) in modo da:
a. Verificare le informazioni ivi contenute correggendo eventuali errori e duplicazioni e aggiungendo le informazioni mancanti
b. Porre particolare attenzione alla distinzione tra la categoria dei libri, capitoli di libri e curatele e tra la categoria degli articoli su rivista e presentati a congressi
c. Completarlo con l’elenco di tutte le pubblicazioni scientifiche pubblicate nel corso della carriera.
3. Al fine di favorire il popolamento del sito docenti, per i “settori bibliometrici” ai sensi degli allegati A e B del DM 76, in tempi brevi saranno messi a disposizione dei docenti i metadati disponibili nelle banche dati internazionali.
4. Le azioni di cui al punto 2 devono concludersi entro il giorno 8 luglio 2012, data alla quale il CINECA “congelerà” le informazioni contenute nel sito docente per il calcolo da parte dell’ANVUR delle distribuzioni degli indicatori.

L’ANVUR conta sulla collaborazione degli atenei e di tutti i docenti per concludere nei tempi previsti un’operazione fondamentale per le prospettive di carriera dei nostri giovani ricercatori e professori associati.

*******************

E’ importante, per non avere dati statistici falsati, che tutti i docenti BIO/09 (ordinari, associati e ricercatori) elenchino tutte le pubblicazioni della loro carriera e completino l’aggiornamento del loro profilo. La completezza della produzione scientifica è importante anche al fine di identificare l’età accademica (tempo successivo alla data della prima pubblicazione pertinente) che, come è noto, sarà utilizzata per normalizzare gli indicatori bibliometrici.

Molti cari saluti e buon lavoro,
Fabio Benfenati

PDF PDF

[17 aprile 2012]

Collegio dei Fisiologi

Cari Colleghi,

Come già sapete il 17/02/2012, i membri del Collegio hanno eletto la Giunta Esecutiva del Collegio composta dai professori Bagnoli, Benfenati, Bottinelli, Cavallari, Colantuoni, Conti, Fadiga, Ferretti, Galletti, Goglia, Grassi, Lacquaniti, Montarolo, Perciavalle, Svelto. Alla prima riunione, tenutasi a Roma il 30/03/2012 la Giunta ha eletto Presidente il prof. Fabio Benfenati e Segretario il prof. Claudio Grassi.

Cordiali saluti,
Giorgio Fano'-Illic'

[27 marzo 2012]

Riunione di insediamento della Giunta del Collegio
dei Professori ordinari di Fisiologia

La riunione della Giunta del Collegio avrà luogo, come concordato, a Roma il giorno 30 marzo alle ore 11:00. La Sede è l'Aula Cerquiglini del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia (ex Istituto di Fisiologia umana), Università La Sapienza.

Ordine del Giorno:

  • Apertura dei lavori e comunicazioni sui primi adempimenti Statutari
  • Votazione per la elezione del Presidente del Collegio
  • Votazione per la elezione del Segretario del Collegio
  • Modalità di gestione delle diverse attività della Giunta
  • Avvio dei primi adempimenti organizzativi
  • Varie ed eventuali

Maria Svelto

 

 

Statuto del Collegio

[23 novembre 2011]

Statuto del Collegio PDF

Atto Costitutivo del Collegio PDF

[13 settembre 2011]

Bozza dello statuto del Collegio PDF

 

[7 settembre 2015]

Membri del Collegio PDF (aggiornato al 5 settembre 2015)

 

[20 febbraio 2012]

Verbale dell'Assemblea del 17 febbraio 2012 PDF

 

 

Convocazione dell’Assemblea dei Soci

[21 dicembre 2011]

Convocazione dell’Assemblea dei Soci e presentazione delle candidature per l’elezione della Giunta Esecutiva del “Collegio Nazionale dei Professori Ordinari di Fisiologia” PDF


Allegato 1 PDF
Allegato 2 PDF
Allegato 3 PDF
Allegato 4 PDF


CANDIDATURA »»

 

 

 

Lettera del Presidente SIF

[9 settembre 2011]

Lettera ai soci SIF e agli Ordinari BIO09 PDF

 

 

 

Lettera del Presidente SIF

[26 luglio 2011]

Lettera Ordinari BIO09 PDF

 

 

 

Lettera del Presidente SIF

[30 giugno 2011]

Lettera Ordinari BIO09 PDF

 

 

Ruolo della Fisiologia nel mutamento del sistema universitario italiano

[15 febbraio 2011]

Cari Soci,

in un momento di profonda trasformazione dell'Università italiana, la Società, per volere unanime del Direttivo, si è fatta carico dell'apertura di un dibattito culturale sul ruolo e significato della fisiologia all'interno del panorama accademico italiano.

In mancanza di organi costituiti in grado di indurre una riflessione sui problemi legati alla vita universitaria (vedi collegio dei docenti), è sembrato opportuno che potesse essere la SIF, in quanto rappresentante anche del mondo accademico, a proporre una serie di iniziative tali da permettere la raccolta e la discussione di dati certi sulla reale presenza dell'area che fa riferimento al SSD BIO/09, soprattutto in vista di atti legislativi che si sono concretizzati poi nella legge Gelmini, entrata in vigore nello scorso gennaio.

E' nata cosi la conferenza di Bologna del febbraio 2010, dalla quale sono emerse una serie di problematiche, alcune molto preoccupanti, come l'arretramento dell'area di riferimento della fisiologia nelle Facoltà di Farmacia, il tentativo, neanche tanto velato, di escludere i fisiologi dal mondo legato alle attività fisiche e sportive comprese le direzioni delle scuole di Medicina dello Sport o la mancata penetrazione del SSD BIO/09 nelle Facoltà a più alto contenuto tecnologico.

Su mandato della conferenza di Bologna ed approfittando del Congresso di Varese, è stato dato incarico dall'assemblea, ad alcuni soci con alle spalle una consolidata esperienza organizzativa accademica, di approfondire in una nuova tavola rotonda le tematiche indicate. L'incontro di Varese si è concluso con il mandato ai relatori e ai membri del Direttivo di convocarsi nuovamente per organizzare, anche se in maniera del tutto provvisoria, una struttura di coordinamento didattico del settore BIO/09 che potesse, svincolata dalla Società, formare il primo nucleo di un futuro collegio dei docenti di fisiologia. I membri di tale organismo in via di costituzione e perciò provvisorio, è formato da docenti in ruolo nelle Università e rappresentativi delle varie Facoltà in cui l'insegnamento della fisiologia è previsto.

Come potete agevolmente comprendere da questa breve nota, siamo appena all'inizio di un percorso che, comunque, deve essere rapidamente intrapreso, se vogliamo sperare di governare al meglio una transizione che fondamentalmente è già iniziata.

Il Presidente
Fabio Benfenati

 

 

Tavola Rotonda - Varese 15 settembre 2010


Relazioni:

  • Gabriella Gallo PDF
  • Marcella Motta PDF
  • Carlo Reggiani PDF
  • Arsenio Veicsteinas PDF

 

 

[19 aprile 2010]

Riunione 12-13 febbraio 2010 - Dipartimento di Fisiologia Umana e Generale dell’Università di Bologna


Relazioni:

  • Paola Bagnoli PDF
  • Fabio Benfenati PDF
  • Pietro Di Prampero PDF
  • Giorgio Fanò PDF
  • Fabio Naro I PDF
  • Fabio Naro II PDF
  • Carlo Reggiani PDF
  • Giovanni Zamboni PDF

 

In base a quanto è stato detto durante i lavori, sarà possibile intervenire anche a distanza di tempo al dibattito svolto mandando dei brevi commenti alla segreteria SIF per la loro eventuale pubblicazione nel sito dedicato all'avvenimento.

 

 

Column 3