Logo SIF

Società Italiana di Fisiologia

The Physiological Society of Italy

Società Italiana di Fisiologia

The Physiological Society of Italy

Come diventare socio della SIF

Siamo lieti che tu voglia unirti alla nostra comunità di oltre 500 fisiologi.
Ci sono diversi vantaggi nell’entrare nella nostra comunità tra cui l’accesso a:

FEPS e IUPS: tutti i membri della SIF fanno parte di diritto alla grande comunità di fisiologi mondiali che si raccoglie all’interno della Federation of European Physiological Societies (FEPS) e nella International Union of Physiological Societies (IUPS).

Riunioni Scientifiche: i membri ottengono prezzi scontati al nostro meeting annuale e a quello della FEPS e della IUPS, inoltre ricevono informazioni aggiornate su meeting e workshop organizzati dai soci o dalle società affini (SINS, ABCD, FISV, Europhysiology).

Formazione: la SIF organizza l’Annual Meeting of Young Researchers che rappresenta un focus di discussione per dottorati e post doc che hanno deciso di intraprendere la carriera del fisiologo. A questo si aggiunge la Scuola di Fisiologia e Biochimica, con cadenza annuale, in cui aggiornare le tecniche di indagine nel settore alla presenza di specialisti della ricerca.

Grant: per scambi tra i laboratori dei soci, per la partecipazione al meeting scientifico della società e il premio SIF riservato ai ricercatori impegnati nei laboratori di fisiologia under 40.

Network: un membro della SIF è collegato con i maggiori network di fisiologi in Europa e nel mondo.

pH: accesso gratuito ad una delle più prestigiose riviste del settore che raccoglie biennalmente articoli sulla storia della fisiologia, su scienza e letteratura, su scienza ed arte.

In base all’art. 2 dello Statuto:
Art. 2 - La Società è composta da soci ordinari, temporanei, sostenitori, onorari ed emeriti.
Possono essere:

  1. soci ordinari (quota annuale 70 € dal 2012): coloro che hanno pubblicato ricerche originali e significative nel campo della Fisiologia;
  2. soci giovani (quota annuale 35 € dal 2012): ricercatori non strutturati o studenti con meno di 35 anni
  3. soci sostenitori: le persone e le organizzazioni che contribuiscono all’avanzamento degli studi di Fisiologia ed allo sviluppo della Società; nel caso di organizzazioni, il socio sostenitore è rappresentato nell’assemblea dei soci da un delegato.
  4. soci onorari: i ricercatori italiani o stranieri che si siano particolarmente distinti nel campo della Fisiologia.
    I soci giovani, sostenitori e onorari non possono essere eletti alle cariche sociali.

In base all’art.1 del regolamento:
Art. 1 - Modalità delle nomine a socio.

Possono diventare soci ordinari e soci giovani le persone definite all'Art. 2 dello Statuto, che ne facciano domanda adeguatamente documentata, sottoscritta da due soci ordinari, al Presidente della Società.
La nomina a socio onorario e a socio sostenitore può avvenire su proposta motivata di almeno tre soci ordinari, cui sia allegata una lettera di gradimento dell’interessato.
Il Consiglio direttivo esamina le domande e le proposte, formula un parere motivato e lo propone all’Assemblea generale per l’approvazione.

N.B.

La richiesta viene giudicata accettabile o meno dal Consiglio Direttivo nelle sue diverse riunioni durante l'anno, ma approvata soltanto in occasione dell'Assemblea Annuale di tutti i Soci della SIF, durante il Congresso Nazionale.
Allo scopo è necessario che il richiedente inoltri con dovuto anticipo:
1) una lettera di richiesta con motivazioni ed il CV con una selezione di pubblicazioni
2) due lettere di supporto da parte di due Soci SIF, firmate.
Il richiedente raccoglie le lettere in formato pdf o scannerizzate, e le allega al resto della documentazione. Sono accettate anche dichiarazioni di supporto da parte dei due Soci in fondo alla lettera scritta dal richiedente, purché sempre firmate.
L'Assemblea generale dei Soci 2018 sarà il 21 settembre. Al fine di permettere la valutazione delle richieste da parte del Consiglio Direttivo, la documentazione deve essere inviata entro e non oltre il 28 agosto 2018 al Presidente della Società, prof. Corrado Poggesi (corrado.poggesi@unifi.it) e all’indirizzo fisiologia@unich.it.