Logo SIF

Società Italiana di Fisiologia

The Physiological Society of Italy

Società Italiana di Fisiologia

The Physiological Society of Italy

Premio SIF

Il Premio SIF è riservato ai brillanti ricercatori impegnati nei laboratori di fisiologia non strutturati di età non superiore ai 40 anni al momento della consegna del Premio (Convegno Nazionale SIF). Sono esclusi coloro che abbiano già raggiunto il ruolo di Professore.

Il premio SIF consiste in un Diploma di riconoscimento ed in una somma di denaro da definirsi di anno in anno da parte del Consiglio direttivo, in base alla disponibilità di bilancio della Società.

Le domande dovranno essere presentate entro la scadenza evidenziata ogni anno nella pagina apposita del sito. Sempre nel sito sarà predisposto un apposito form in cui dovrà essere riportato, in lingua inglese e per un massimo di 4000 caratteri, un profilo significativo delle caratteristiche del percorso scientifico effettuato evidenziando i principali risultati ottenuti nel settore. Al formulario dovranno essere aggiunti un breve CV in lingua inglese e un massimo di 5 lavori a stampa, pubblicati su riviste indicizzate.

La selezione del vincitore sarà effettuata dal Consiglio direttivo SIF che si potrà avvalere anche del giudizio di referee esterni, attribuendo un punteggio (da 1 a 5) ai seguenti "valori":

  • Originalità e qualità del lavoro scientifico complessivo prodotto
  • Continuità nella produzione scientifica
  • Grado di autonomia e percorso formativo evidenziato dal CV
  • Qualità dei prodotti editoriali indicati

Essere Socio SIF, o aver richiesto di diventarlo** prima della presentazione della domanda per il Premio SIF, sarà considerata una priorità al momento della decisione finale presa dal Direttivo.

** Art. 1 - Modalità delle nomine a Socio SIF. Possono diventare SOCI SIF le persone definite all'Art. 2 dello Statuto, che ne facciano domanda adeguatamente documentata, sottoscritta da due soci ordinari, al Presidente della Società. Il Consiglio direttivo esamina le domande e le proposte, formula un parere motivato e lo propone all’Assemblea generale per l’approvazione.


2019

I vincitori del premio SIF 2019 sono Melania Melis (Università di Cagliari), Teresa Pasqua (Università della Calabria), Francesco Pisani (Università di Bari). I vincitori riceveranno un premio di 1000€ ciascuno durante l'Assemblea Generale che si terrà a Bologna il 12 settembre prossimo. I vincitori effettueranno una breve presentazione della loro attività di ricerca.


2018

I vincitori del Premio SIF 2018 sono Salvatore Fusco (Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma) e
Giorgio Grasselli (The University of Chicago, IL, USA).


2017

I vincitori ex aequo del Premio SIF 2017 sono la Dott.ssa Lisa Mapelli (Università di Pavia) e il Dott. José Fernando Maya-Vetencourt (Istituto Italiano di Tecnologia, Genova).


2016

I vincitori ex aequo del Premio SIF 2016 sono la Dott.ssa Flavia Antonucci (Università di Milano) e il Dott. Ugo Faraguna (Università di Pisa).


2015

Il vincitore del Premio SIF 2015 è il Dott. Filippo Acconcia (Università di Roma Tre).


2014

I vincitori ex aequo del Premio SIF 2014 sono il Dott. Bert Blaauw (Università di Padova) e il Dott. Alessandro Sale (Neuroscience Institure CNR, Pisa).


2013

Il vincitore del Premio SIF 2013 è la Dr.ssa Daniela Puzzo (Università di Catania). Il vincitore del Premio SIF-Farmigea è il Dott. Paolo Medini (Umeå University, Umeå, Sweden).


2012

Il Direttivo della SIF, servendosi anche del contributo di due referees esterni, ha deciso di assegnare il premio SIF per giovani ricercatori in Fisiologia, nella seduta tenutasi a Sestri Levante lo scorso 30 maggio, alla Dott.ssa Rosa Mancinelli, Dipartimento di Neuroscienze & Imaging, Università "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara.


2011

Il Direttivo, nella seduta del 8 giugno 2011, presa visione delle domande pervenute (6), del prerequisito di essere socio SIF, del non superamento del limite di età (35 anni) e della validità del CV presentato, perviene ad una "short list" composta da due candidati. Decide, inoltre, come previsto dal regolamento, di avvalersi, per la decisone finale di tre referee esterni di specifica competenza. Il risultato dell'operazione ha portato ad un vincitore nella persona del Dr. Jonathan Mapelli (Dipartimento di Fisiologia, Università di Pavia) il quale ha tenuto, in occasione del 62° Congresso SIF di Sorrento, una specifica comunicazione da titolo: "The cerebellar cortical circuit: electrophysiology and imaging".


2010

La vincitrice del premio SIF 2010 è Elisabetta Brunello (Firenze) (breve CV ).


2009

La vincitrice del premio SIF 2009 è Laura Cancedda (IIT, Genova).


2008

Il Consiglio Direttivo della SIF ha attribuito il Premio SIF 2008 alla Dott.ssa Elena Silvestri (Università del Sannio, Benevento). La vincitrice, impossibilitata a farlo durante la precedente Assemblea, ha tenuto una lecture (Metabolic action of thyroid hormones: insights from functional proteomic studies) il giorno 25 settembre all’apertura dei lavori dell’Assemblea generale SIF.