Logo SIF

Società Italiana di Fisiologia

The Physiological Society of Italy

Società Italiana di Fisiologia

The Physiological Society of Italy

Archivio news

24 settembre 2018

Votazioni telematiche della Giunta Esecutiva del Collegio dei Fisiologi

I resultati delle votazioni sono disponibili QUI.

9 aprile 2018

Summer school in Physiology and Biophysic of Water and Ion Channels

Cari Soci,
ho il piacere di informarvi di una nuova iniziativa dedicata ai giovani fisiologi di livello internazionale. Con il patrocinio della SIF, si terrà a Bari dal 18 al 22 Giugno 2018 la International School of Physiology and Biophysic dedicata alla "Physiology and Biophisics of Water and Ion Channels". La scuola, organizzata dai nostri Soci dell’Università di Bari e diretta dalla Socia Grazia Paola Nicchia, ha vinto una selezione bandita dalla Regione Puglia che sarà uno dei maggior sponsor dell'evento. La scadenza per la registrazione alla Summer School è fissata al 27 Aprile 2018.
Cordiali saluti,
Maria Marino (Segretario-Tesoriere SIF)

Info Programme Flyer Activities

19 febbraio 2018

Comunicazione e Programmazione 2018

Cari soci, Il direttivo della SIF, riunito il 15 Gennaio u.s., ha deliberato alcune iniziative che credo sia importante anticiparvi come sintesi prima che il verbale della riunione sia reso disponibile on line.

  • Il prossimo Congresso SIF si terrà a Firenze dal 19 al 21 settembre, l’organizzazione sarà curata dal presidente Corrado Poggesi e dai colleghi fiorentini. A breve sarà inviato l’invito a presentare proposte per i Simposi.
  • La riunione dello Young Researchers Meeting 2018 sarà organizzata dal prof. Antonio Colantuoni presso la splendida sede di Villa Orlando ad Anacapri (date probabili 3-5 maggio). Le iscrizioni saranno aperte, al più presto, a 50-70 partecipanti tra dottorandi e post-doc.
  • Il corso 2018 della Scuola di Fisiologia e Biofisica avrà per tema la determinazione e modulazione della composizione corporea e sarà svolto presso il centro ICANS dell’Università di Milano con il coordinamento del prof. Battezzati affiancato dalla collega Simona Bertoli.
  • I prof. Belluardo e Cerra del direttivo si stanno occupando di generare un sito Facebook e twitter della Società da aprire anche a dottorandi (dal XXXII ciclo in poi), assegnisti e RTD che operano nel campo della fisiologia in Italia e all’estero. A breve sarà inviata a tutti i soci la richiesta di fornire una lista dei possibili interessati.
Colgo l’occasione per ricordarvi che
  • Il pagamento delle quote societarie è dovuto all’inizio dell’anno. Sul sito sono già presenti le modalità di pagamento.
  • Quest’anno sarà svolto il primo convegno della Europhysiology a Londra (14-16 settembre). Le iscrizioni sono già aperte, mentre dal 1 Maggio sarà possibile la sottomissione degli abstract. Sul sito (altri convegni) troverete il link al sito del convegno.
  • E’ stata posposta a mercoledì 28 febbraio la dead line per l’iscrizione alla European Pain School (Siena, 10-17 Giugno 2018) dal titolo "Pain: from Fetus to Old Age". Sul sito https://europeanpainschool.eu troverete maggiori informazioni.
Cari saluti,
Il segretario
Maria Marino

15 gennaio 2018

Nuovo Direttivo SIF

Carissimi Soci,
Come ricorderete lo scorso settembre a Pavia durante l’Assemblea Generale dei Soci SIF, avvenuta nel corso del 68° Congresso Nazionale della Società, si è insediato il nuovo Presidente, Prof. Corrado Poggesi.
Il 15 Gennaio ultimo scorso si è insediato il nuovo direttivo che, a seguito delle votazioni avvenute sempre a Pavia, risulta formato dai Proff. Alberto Battezzati, Natale Belluardo, Maria Carmela Cerra, Egidio D’Angelo, Guido Ferretti, Marco Linari e Maria Marino.
Il nuovo direttivo ha nominato la Prof.ssa Maria Marino come segretario/tesoriere della SIF per il triennio 2018-2020.
Il Presidente e il Segretario ringraziano il prof. Antonio Colantuoni e la Prof.ssa Elena Fabbri per il lavoro encomiabile da loro svolto in qualità di Presidente e di Segretario/Tesoriere negli anni precedenti e auspicano che venga rafforzata la sinergia tra i membri del nuovo direttivo consentendo la realizzazione delle proposte progettuali già avviate e la formulazione di nuove proposte che possano dare maggior forza e risalto alla Società di Fisiologia.

Cordialmente,
Direttivo SIF

27 settembre 2017

Messaggio da parte del Prof. Denis Noble

I greatly enjoyed coming to Pavia and attending the Congress of the SIF. I agreed to provide a link to the slides of my lecture at the Congress. The file URL is available to SIF members (through their members-only area) and SIF 2017 participants (through their mySIF). The file should simply appear in downloads. This information can be made available to members of SIF.

Best wishes,
Denis Noble

11 settembre 2017

Esito elezioni Consiglio Direttivo 2017-2020

Cari Soci,
comunico l’esito delle votazioni per i membri del Consiglio Direttivo della SIF, tenutesi durante l’Assemblea dei Soci SIF a Pavia in data 8 settembre 2017. La commissione elettorale è stata presieduta dalla Prof.ssa Rossella Serio, coadiuvata dai Prof.ri Roberto Amici e Marcellino Monda. Le schede scrutinate sono state 215, ognuna conteneva un massimo di 4 preferenze. Le schede valide sono state 215, le schede bianche 0, le schede nulle 0. Hanno ottenuto voti:

Alberto Battezzati voti 84
Natale Belluardo voti 54
Maria Carmela Cerra voti 96
Egidio D’Angelo voti 102
Fabio Esposito voti 40
Guido Ferretti voti 105
Stefania Fulle voti 37
Marco Linari voti 103
Maria Marino voti 136
Daniela Pietrobon voti 53

Pertanto, il Consiglio Direttivo 2017-2020, sotto la mia Presidenza, risulta così composto: Alberto Battezzati (Università di Milano), Natale Belluardo (Università di Palermo), Maria Carmela Cerra (Università della Calabria), Egidio D’Angelo (Università di Pavia), Guido Ferretti (Università di Brescia), Marco Linari (Università di Firenze), Maria Marino (Università Roma3).
Un caro saluto,
Corrado Poggesi

6 settembre 2017

Acta Physiologica Rising Star Award 2017

Rising Star Award 2017 a Jose’ Fernando Maya-Vetencourt!! Premio SIF 2017, e nuovo socio della Società Italiana di Fisiologia. Le piu’ vive congratulazioni!! Dal presidente e dal direttivo SIF.

6 settembre 2017

Newsletter FEPS (Federation of European Physiological Societies)

Leggi

25 agosto 2017

Relazione sulle attività del Direttivo SIF nel triennio 2014-17

L’attuale direttivo della SIF, che ha coadiuvato il triennio presidenziale di Antonio Colantuoni, per grandissima parte nuovo nella sua composizione, giunge al termine del suo mandato. L’unità d’intenti e l’armonia di vedute, che hanno caratterizzato la relazione tra questo direttivo e il Presidente, hanno facilitato l’opera, favorendo ulteriore crescita e sviluppo della SIF.

Leggi

20 luglio 2017

Candidati per Consiglio Direttivo

E' disponibile la lista dei Candidati alle elezioni dei membri del Consiglio Direttivo della SIF per il triennio 2017-2020 che si terrà durante il 68° Congresso Nazionale SIF (Pavia, 6-8 settembre 2017).
Leggi »»

30 gennaio 2017

Congresso IUPS 2017, Rio de Janeiro

Gentili Soci,
dal 1 al 5 agosto 2017 si terrà a Rio de Janeiro il Congresso Mondiale di Fisiologia, organizzato dalla International Union of Physiological Societies (IUPS). Auspicando la più ampia partecipazione possibile da parte dei Fisiologi italiani, il direttivo della Società Italiana di Fisiologia ha esplorato i costi di un viaggio che unisca il congresso al turismo. Grazie alla collaborazione dell’Agenzia Nuovo Mondo di Aosta, abbiamo concordato una offerta per un viaggio scientifico-turistico in Brasile (dal 30-7-2017 al 14-8-2017) peri i soci SIF e i loro accompagnatori, secondo questo programma .
Il programma prevede un costo totale indicativo per persona di 3.750 EUR: il prezzo finale potrà variare a seconda del numero effettivo di partecipanti e dell’evoluzione dei costi dei voli. Il prezzo include: voli aerei in classe economica, voli interni in classe economica, trasferimenti da/per gli aeroporti in Brasile con bus personalizzati e guide parlanti italiano, sistemazione negli hotel indicati (o similari) con servizio come indicato, visite ed escursioni indicate con guida parlante italiano, assistenza personale specializzato in loco parlante italiano, tasse di soggiorno in hotel, facchinaggio in hotel. Il costo indicato invece non comprende la quota di iscrizione al Congresso, i pasti ove non espressamente indicato nel programma, le bevande ai pasti, le tasse aeroportuali e le assicurazioni.
I soci interessati sono pregati di prendere contatto con la Signora Chiara Fabbri, Agenzia Nuovomondo, Piazza della Repubblica 11, Aosta, tel. 0165-44122
e-mail chiara.f@viagginuovomondo.it.
Cordiali saluti,
Elena Fabbri
Segretario-Tesoriere SIF

6 settembre 2016

Candidatura del Prof. Poggesi a futuro Presidente della SIF

Lettera d'intenti
CV Corrado Poggesi

18 luglio 2016

Sostegno alla candidatura futuro Presidente SIF

Cari Soci,
entro la scadenza programmata per il 15 luglio 2016, ho ricevuto una lettera a sostegno della candidatura a Presidente SIF del Prof. Corrado Poggesi (Università di Firenze) firmata da 10 Soci. Trovate la lettera QUI .
A questo punto chiederò formalmente al Prof. Poggesi se accetta di proporsi come candidato Presidente alle elezioni che si terranno durante il 67° Congresso SIF a Catania. Se la risposta sarà positiva, nel prossimo futuro troverete in questo sito un breve CV e la lettera di intenti del Prof. Poggesi, così da avere maggiori informazioni per la scelta del vostro voto. In ogni caso, non dimenticate che essere presenti a votare è di grande importanza per dare il segno del vostro sostegno (o anche il contrario, naturalmente) al mandato del futuro Presidente SIF.
Al momento, le congratulazioni del Direttivo al Prof. Poggesi per aver "meritato" la lettera di sostegno alla candidatura.
Cordiali saluti,
Elena Fabbri
Segretario-Tesoriere SIF

22 giugno 2016

Elezioni del Presidente SIF (2017-2020)

Cari Soci,
In conformità a quanto previsto dal Regolamento, durante l'assemblea annuale della Società che si terrà a Catania nel prossimo settembre, dovrà essere eletto il Presidente della SIF che subentrerà alla fine del triennio di carica del Prof. Antonio Colantuoni (settembre 2017). Per le procedure, l'art. 7 recita:"...

  • Il Presidente designato è eletto dall'Assemblea generale dei Soci con votazione separata, a scrutinio segreto e a maggioranza semplice, 1 ANNO prima dell'assunzione della carica di Presidente. Il Presidente dura in carica tre anni e non è immediatamente rieleggibile alla carica di Presidente designato. Durante l'anno precedente l'assunzione della carica di Presidente, il Presidente designato fa parte a tutti gli effetti del Consiglio direttivo.
  • Almeno due mesi prima delle votazioni per le cariche di Presidente designato e di Consigliere che si siano rese o stiano per rendersi vacanti, ciascun membro può proporre per iscritto al Segretario uno o più candidati. Sulla base delle proposte ricevute, il Consiglio direttivo prepara delle liste di eleggibili e le sottopone al voto dell'Assemblea generale dei soci”.

Le proposte dovranno essere inviate, ENTRO IL TERMINE IMPROROGABILE DEL 15 LUGLIO 2016, direttamente al mio indirizzo (elena.fabbri@unibo.it) mettendo in CC quello della segreteria (fisiologia@unich.it). Come prevede la prassi, mi occuperò di contattare i candidati alla fine del periodo previsto per verificare la loro disponibilità ad accettare la candidatura. Ai candidati consenzienti verrà chiesto l'invio di un CV e di una breve lettera di intenti che sarà resa pubblica sul sito della Società insieme alle proposte pervenute.
Vi ricordo, di seguito, una regola importante che deve essere seguita per poter esprimere il proprio voto durante l'Assemblea Generale che avrà luogo a CATANIA (21-23 settembre 2016).
In base art. 6 del regolamento:

...Hanno diritto al voto i soci in regola col pagamento delle quote sociali. E' ammessa la delega scritta di un socio a farsi rappresentare da un altro socio; ciascun socio non può avere più di una delega.

Questo significa che non sarà ammesso al voto chi non dovesse essere in regola con i pagamenti delle quote sociali: tutti i pagamenti non solo quelli riferiti all'anno 2016. Per evitare contestazioni dell'ultima ora vi prego perciò di controllare la vostra scheda personale presente su questo sito e di farci pervenire, senza aspettare l'ultimo momento, le eventuali contestazioni.
Cordiali saluti,
Elena Fabbri
Segretario SIF

4 ottobre 2014

Esito elezioni Consiglio Direttivo 2014-2017

Cari Soci,
ho il piacere di comunicarvi l’esito delle votazioni per i membri del Consiglio Direttivo della SIF, tenutesi durante l’Assemblea dei Soci SIF ad Anacapri. La commissione elettorale, presieduta dalla Prof.ssa Marcella Motta, ha concluso i lavori alle ore 20.00 del 30 settembre 2014. Le schede scrutinate sono state 147, ogni scheda conteneva un massimo di 4 preferenze. Le schede valide sono state 144, le schede bianche 2, le schede nulle 1.
Hanno ottenuto voti:

Alberto Battezzati voti 67
Natale Belluardo voti 47
Egidio D’Angelo voti 52
Elena Fabbri voti 98
Guido Ferretti voti 58
Marco Linari voti 66
Maria Marino voti 52

Pertanto, il Consiglio Direttivo 2014-2017, sotto la mia Presidenza, risulta così composto: Alberto Battezzati (Università di Milano), Natale Belluardo (Università di Palermo), Egidio D’Angelo (Università di Pavia), Elena Fabbri (Università di Bologna), Guido Ferretti (Università di Brescia), Marco Linari (Università di Firenze), Maria Marino (Università Roma3).
Tutti i componenti del nuovo Consiglio erano presenti al Congresso, ad eccezione del Prof. Egidio D’Angelo, e sono stati convocati per una prima riunione, alle ore 9 del 1 Ottobre 2014 presso il San Michele Hotel, con un unico punto all’OdG: elezione del Segretario-Tesoriere.
All’unanimità è stata eletta Segretario-Tesoriere la Prof.ssa Elena Fabbri.
Un cordiale saluto,
Antonio Colantuoni

26 agosto 2014

Candidati per elezioni Consiglio Direttivo 2014-2017

E' disponbile la lista dei candidati per le prossime elezioni del Direttivo SIF alla pagina CANDIDATI.

18 agosto 2014

Elezioni Consiglio Direttivo 2014-2017

Cari Soci,
facendo seguito alla precedente comunicazione in tema di rinnovo del Consiglio Direttivo per il triennio 2014-2017, vi informo che, a conclusione delle procedure previste, sono state proposte e accettate le seguenti candidature:

  1. Alberto Battezzati, Università di Milano
  2. Natale Belluardo, Università di Palermo
  3. Egidio D’Angelo, Università di Pavia
  4. Elena Fabbri, Università di Bologna - Sede di Ravenna
  5. Guido Ferretti, Università di Brescia
  6. Marco Linari, Università di Firenze
  7. Maria Marino, Università UniRoma tre

Le elezioni avverranno durante l’Assemblea generale dei soci che si terrà il prossimo 30 settembre ad Anacapri. Ai sensi dell’art. 7 del regolamento, l’elettorato sia attivo che passivo compete ai SOCI IN REGOLA CON IL PAGAMENTO DELLA QUOTA SOCIALE e cioè che risultino aver effettivamente versato la quota al momento della votazione. Per quanto riguarda le modalità di voto, vi ricordo che il succitato art. 7 riporta che “Ogni membro dell’Assemblea vota un numero di nominativi pari alla metà, arrotondata per eccesso, dei membri del Consiglio da eleggere” . Poiché i membri da eleggere sono sette, ogni elettore avrà a disposizione QUATTRO VOTI. Così come prevede l’art. 6 del regolamento, è ammessa la DELEGA SCRITTA DI UN SOCIO A FARSI RAPPRESENTARE DA UN ALTRO SOCIO; ciascun socio non può avere più di una delega.
Ad ogni candidato è stato richiesto il CV e data la possibilità di aggiungere un breve messaggio contenente i motivi della partecipazione. Il tutto sarà prossimamente reso disponibile sul sito.
Cordiali saluti,
Luana Ricci Paulesu

19 giugno 2014

Messaggio ai Soci - Rinnovo Consiglio Direttivo

Cari soci,
quest’anno scadono dalla carica i membri del Consiglio direttivo:

  • Luciano Domenici
  • Elena Fabbri
  • Giorgio Fanò-Illic
  • Luana Ricci Paulesu
  • Rosa Serio
  • Arsenio Veicsteinas

Giorgio Fanò-Illic, Luana Ricci Paulesu, Rosa Serio e Arsenio Veicsteinas non sono rieleggibili per il prossimo Consiglio direttivo perché hanno già effettuato un doppio mandato.
Le modalità per procedere all’elezione del nuovo Consiglio direttivo sono quelle indicate dall’art.7 del regolamento:

“Almeno due mesi prima delle votazioni per le cariche di Presidente designato e di Consigliere che si siano rese o stiano per rendersi vacanti, ciascun membro può proporre per iscritto al Segretario uno o più candidati. Sulla base delle proposte ricevute, il Consiglio direttivo prepara delle liste di eleggibili e le sottopone al voto dell’Assemblea generale dei soci. Ogni membro dell’Assemblea vota un numero di nominativi pari alla metà, arrotondata per eccesso, dei membri del Consiglio da eleggere”.

Sarà possibile ai soci indicare il/i candidati da proporre quali membri del Consiglio direttivo, scrivendo direttamente al Segretario (luana.riccipaulesu@unisi.it, fisiologia@unich.it) a partire dal 20 giugno e fino al 20 luglio 2014 compreso.
Alla scadenza dei termini il segretario verificherà che i nomi proposti siano riferiti a soci SIF in regola con il pagamento delle quote sociali; chiederà loro l'accettazione formale della candidature e l'invio di un breve CV con l'elenco dei 5 lavori più significativi degli ultimi 5 anni. Il materiale pervenuto sarà reso disponibile per la consultazione nel sito ufficiale della Società.
Le elezioni si svolgeranno durante i lavori dell’Assemblea generale SIF (30 settembre, ore 17,30) al Congresso Nazionale SIF di Anacapri.
Il segretario,
Luana Ricci Paulesu

17 giugno 2014

Resoconto YRM e Scuola di Fisiologia e Biofisica 2014

Carissimi soci,
si è appena concluso lo YRM che quest’anno si è tenuto a Firenze in una bellissima villa sulle colline di Firenze. Il meeting ha visto la partecipazione di 52 giovani che, come ogni anno, hanno presentato la loro ricerca in inglese. Tutte le comunicazioni hanno messo in luce la preparazione dei giovani e il loro entusiasmo per la ricerca.
Il meeting, organizzato dai Proff. Giorgio Fanò-Illic e Fabio Benfenati, si è avvalso della fattiva collaborazione dei colleghi fiorentini e in particolare di quello della Prof.ssa Fulvia Bongianni e della Prof.ssa Chiara Tesi.
Importanti lectures sono state tenute dai Proff. Corrado Poggesi, Carlo Reggiani, Stefano Ferroni e Francesco Lacquaniti. C’è stata inoltre una tavola rotonda sul futuro della ricerca con la partecipazione del Prorettore alla ricerca di Firenze Prof.ssa Elisabetta Cerbai e del Dr. Marco Sansò (Farmigea), membro esterno del Consiglio direttivo.
Al termine del meeting è stato deciso di premiare le due migliori comunicazioni con la partecipazione gratuita al congresso di Anacapri (28-30 settembre). Sono risultati vincitori il Dr. Stefano Zucca (IIT, Genova) e la Dr.ssa Paola Capitanio (Università di Padova).

Nel mese di maggio (18-20) si è pure svolto il 18° corso della Scuola di Fisiologia e Biofisica imperniato sulle metodiche più recenti di imaging applicata allo studio, nell'uomo, delle attività cerebrali. I 20 partecipanti ai lavori hanno operato, in piccoli gruppi, per l’acquisizione delle tecniche oggi a disposizione.
Il corso si è svolto presso l’Istituto di Tecnologie biomediche avanzate del Dipartimento di Neuroscienze, imaging e scienze cliniche dell'Università di Chieti-Pescara ed ha avuto come responsabile per conto della SIF il prof. Giorgio Fanò-Illic.
Ai lavori hanno contribuito anche i proff. Giovanni Berlucchi, Pietro Paolo Battaglini, Maria A. Mariggio e Vittorio Pizzella.
Un ringraziamento particolare la Società lo rivolge al Direttore della Struttura, prof. Gian Luca Romani, che ha messo a disposizione delle tre giornate e con entusiasmo, tutte le attrezzature, i locali e gli operatori necessari allo svolgimento dei lavori
Cordiali saluti,
Il segretario,
Luana Ricci Paulesu

13 marzo 2014

Lettera Presidente SIF

Cari Colleghi, iscritti alla SIF,
come presidente della società vi rivolgo un messaggio in occasione del rinnovo della iscrizione. Non è un messaggio tradizionale o convenzionale, mai negli scorsi anni né io né chi mi ha preceduto alla presidenza ha rivolto un invito a rinnovare la iscrizione e pagare la quota sociale a inizio anno. Tradizionalmente anzi molti membri della società rinnovano la loro adesione in occasione del congresso autunnale. Tuttavia il consuntivo dell’anno trascorso ha messo chiaramente in luce la necessità di rivolgermi direttamente a tutti i membri: da un lato la società ha incrementato le sue attività e quindi anche le spese, dall’altro l’impegno dei soci a pagare la quota sociale, non è cresciuto in proporzione. Vi spiego brevemente la situazione:

  • il tradizionale appuntamento rappresentato dal congresso autunnale giunto ormai alla 65° edizione è stato affiancato da nuove attività, la scuola di fisiologia (ormai alla 18° edizione), lo Young Researcher Meeting (YRM) ormai alla 8° edizione, il premio SIF, le borse di studio per brevi soggiorni all’estero. Come sapete quasi tutte le nuove iniziative sono rivolte ai giovani fisiologi, con l’obiettivo di mantenere e sviluppare la presenza della nostra disciplina fra i giovani ricercatori e permettere loro di aggiungere significative note curriculari legate alla partecipazione alle attività e al conseguimento dei premi;
  • un altro importante impegno che la società si è presa è la produzione della rivista “pH”, che è una rivista di cultura scientifica in cui fare emergere il punto di vista della fisiologia e la sua relazione nei diversi aspetti storici, filosofici e artistici;
  • la crescita della attività e l’impegno verso i giovani hanno un costo economico che viene sostenuto unicamente dalle quote sociali: la situazione in questo senso è decisamente preoccupante: a fronte di n. 554 soci iscritti, solo 313 sono in regola con la quota 2013, mentre 241 devono regolarizzare uno o più anni di quote di iscrizione.

Il mio messaggio si conclude così con la preoccupazione e il timore di dover chiudere le attività rivolte ai giovani e con il dispiacere di dover escludere dalla società i membri non in regola con le quote: l’alternativa a questo è il pronto rinnovo dell’iscrizione utilizzando le modalità indicate sul sito della società compreso l’uso della carta di credito.
Un caro saluto e un augurio di buon lavoro,
Il Presidente
Carlo Reggiani

21 ottobre 2013

Elezioni del Collegio dei Probiviri

Cari soci,
le elezioni tenutesi a Portonovo lo scorso 20 settembre, in occasione dell’Assemblea generale, hanno portato alla nomina quali componenti del Collegio dei Probiviri per il quadriennio 2013-2017 i Proff. Antonio Bava, Giancarlo Carli e Marcella Motta.
Il Segretario
Luana Ricci Paulesu

17 ottobre 2013

Elezioni del Presidente SIF (2014-2017)

A seguito delle votazioni tenutesi a Portonovo (Ancona) in occasione dell’Assemblea generale, è risultato eletto Presidente della Società Italiana di Fisiologia, per il triennio 2014-2017, il Prof. Antonio Colantuoni che ha ottenuto n. 137 voti su n. 197 votanti.
Come previsto dall’Art. 7 del Regolamento, il Presidente designato entra a far parte del Consiglio direttivo, un anno prima della carica di Presidente.
Il Consiglio direttivo formula al prof. Colantuoni le proprie congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro.
Il Segretario
Luana Ricci Paulesu

25 agosto 2013

Elezioni del Presidente SIF (2014-2017)

CV e lettere di intenti dei candidati.

4 agosto 2013

Elezioni del Presidente SIF (2014-2017)

Cari Soci,
Vi comunico che, alla scadenza prevista del 20 luglio u.s. per le candidature alla presidenza SIF per il triennio 2014-2017, sono pervenute le seguenti due proposte:

  1. Dario Di Francesco, presentato dai soci V. Lombardi, F.Grassi, M.Linari, G. Piazzesi, in data 4 Luglio 2013 (lettera di candidatura ); D. Lovisolo, G. Alloatti, E. Carbone, in data 8 luglio 2013 (lettera di candidatura ); G.C. Demontis in data 18 Luglio 2013 (lettera di candidatura ).
  2. Antonio Colantuoni, presentato dai soci P. Mondola, B. De Luca, A. Sadile, C. Perrone Capano in data 18 luglio 2013 (lettera di candidatura ).

I candidati hanno accettato di presentarsi alle elezioni. A breve troverete sul sito il loro CV, una loro foto e un breve saluto programmatico.
Ogni socio potrà esprimere il proprio voto durante l'Assemblea Generale che avrà luogo a Portonovo (Ancona) il giorno 20 Settembre 2013.
Vi ricordo che, in base all' art. 6 del regolamento, "...Hanno diritto al voto i soci in regola col pagamento delle quote sociali. E' ammessa la delega scritta di un socio a farsi rappresentare da un altro socio; ciascun socio non può avere più di una delega."
Cordiali saluti,
Il Segretario
Luana Ricci Paulesu

24 luglio 2013

Riflessione del Prof. Gianni Losano

Per l’autonomia della comunità scientifica

21 giugno 2013

Elezioni del Presidente SIF (2014-2017)

Cari Soci,
In conformità a quanto previsto dal Regolamento, durante l'assemblea annuale della Società che si terrà a Portonovo-Ancona nel prossimo settembre, dovrà essere eletto il Presidente della SIF che subentrerà alla fine del triennio di carica di Carlo Reggiani (settembre 2014).
Per le procedure, l'art. 7 recita:".....

Il Presidente designato è eletto dall'Assemblea generale dei Soci con votazione separata, a scrutinio segreto e a maggioranza semplice, 1 ANNO prima dell'assunzione della carica di Presidente. Il Presidente dura in carica tre anni e non è immediatamente rieleggibile alla carica di Presidente designato. Durante l'anno precedente l'assunzione della carica di Presidente, il Presidente designato fa parte a tutti gli effetti del Consiglio direttivo.
Almeno due mesi prima delle votazioni per le cariche di Presidente designato e di Consigliere che si siano rese o stiano per rendersi vacanti, ciascun membro può proporre per iscritto al Segretario uno o più candidati. Sulla base delle proposte ricevute, il Consiglio direttivo prepara delle liste di eleggibili e le sottopone al voto dell'Assemblea generale dei soci”.

Le proposte dovranno, ENTRO IL TERMINE IMPROROGABILE DEL 20 LUGLIO 2013, essere inviate direttamente al mio indirizzo (luana.riccipaulesu@unisi.it) mettendo in CC quello della segreteria (fisiologia@unich.it). Come prevede la prassi, mi occuperò di contattare i candidati alla fine del periodo previsto per verificare la loro disponibilità ad accettare la candidatura. Ai candidati consenzienti verrà chiesto l'invio di un CV e di una breve lettera di intenti che sarà resa pubblica sul sito della Società insieme alle proposte pervenute.
Vi ricordo, di seguito, alcune regole che dovranno essere seguite per poter esprimere il proprio voto durante l'Assemblea Generale che avrà luogo a PORTONOVO-ANCONA durante l’Assemblea generale dalle 17.00 alle 19.00 di VENERDI’ 20 SETTEMBRE 2013.
In base art. 6 del regolamento:

...Hanno diritto al voto i soci in regola col pagamento delle quote sociali. E' ammessa la delega scritta di un socio a farsi rappresentare da un altro socio; ciascun socio non può avere più di una delega.

Questo significa che non sarà ammesso al voto chi non dovesse essere in regola con i pagamenti delle quote sociali: tutti i pagamenti non solo quelli riferiti all'anno 2013. Per evitare contestazioni dell'ultima ora vi prego perciò di controllare la vostra scheda personale presente sul sito ufficiale e di farci pervenire, senza aspettare l'ultimo momento, le eventuali contestazioni.
Cari saluti,
Il Segretario
Luana Ricci Paulesu

28 maggio 2013

Messaggio del presidente

Cari Soci,
faccio seguito al messaggio del segretario che annuncia le sue dimissioni, accolte dal direttivo nella riunione tenuta in occasione del meeting degli Young Researchers in Physiology.
Voglio condividere con tutti voi un caloroso ringraziamento per il lavoro che l'amico e collega Giorgio Fanò ha svolto in 5 anni di servizio alla nostra società.
Non solo ha dimostrato efficienza, puntualità, bilanci in ordine, ma sopratutto è stato capace di farci sentire la società viva e presente sia nelle occasioni ufficiali dei congressi, sia nella quotidianità con messaggi, informazioni e... pressanti inviti a pagare le quote sociali.
A Luana Ricci-Paulesu che raccoglie il testimone e si fa carico della segreteria nell'anno 2013-14 un altrettanto caloroso augurio di buon lavoro.
Carlo Reggiani,
Presidente SIF

28 maggio 2013

Messaggio del segretario

Cari Soci,
eccovi le news dal Diettivo SIF riunito a Capri durante l'annuale Young Research Meeting che, come al solito e grazie allo splendido lavoro di Antonio Colantuoni e del suo staff, ha avuto il successo che si ripete per la settima volta dalla sua istituzione.
La notizia di maggior interesse che vi devo comunicare è il cambio del Segretario-Tesoriere.
Com'era programmato fin dallo scorso anno, infatti, è stata accolta dai colleghi del Direttivo la mia richiesta di essere sollevato, dopo cinque anni dalla nomina, dalle incombenze della segreteria anche per assicurare un minimo di ricambio nella responsabilità di una carica che credetemi pure, non lascia molto tempo libero per altro.
Il Direttivo ha deciso di affidare il compito di Segretario-Tesoriere alla collega Luana Ricci-Paulesu che rimarrà in carica fino alla naturale scadenza del mandato e cioè settembre 2014, usufruendo dei supporti tecnici che avevamo già a disposizione.
Ovviamente continuerò a far parte del Direttivo perché voglio proseguire a dare il mio contributo insieme a quello del Presidente e degli altri colleghi, al fine di assicurare la buona riuscita delle iniziative che abbiamo in corso.
Un abbraccio e un arrivederci a Portonovo,
Giorgio Fanò-Illic

19 marzo 2013

Messaggio per i soci

Cari Soci,
dopo un periodo di relativa calma sul fronte delle news, riprendiamo il discorso mai interrotto per illustrarvi le iniziative SIF 2013 con alcune delle novità in esse contenute:

  1. Premi SIF. Come abbiamo avuto modo di illustrarvi durante l’assemblea di Verona , grazie anche alla disponibilità della Società Farmigea, il prossimo anno i premi banditi dalla SIF saranno due del valore di 2.000 € ciascuno. Così come deciso in precedenza, l’età: per la partecipazione al premio SIF ordinario viene elevata a 40 anni non compiuti. Il premio SIF istituzionale sarà affiancato, da un ulteriore premio dello stesso valore aperto anche ai non soci under 40 ma avrà un tema fisso: la fisiologia (in senso lato)dei sistemi visivi. Considerato che i premi sono due e per dare ai futuri vincitori uno modo adeguato per dimostrare i loro meriti, le presentazioni saranno programmate in un apposito spazio separato dai lavori dell’assemblea generale dei soci
  2. Young Research Meeting 2013. Anche per il 2013 la SIF organizza la riunione dei Giovani Ricercatori in Fisiologia denominata "Annual Meeting of Young Researchers in Physiology" (YRP 2013) Il Meeting si svolgerà ad Anacapri dal 21 al 24 maggio 2013 presso la Villa Orlandi. L’evento sarà organizzata da Antonio Colantuoni (in collaborazione con Myrian Catalano, il membro del Direttivo cooptato in rappresentanza dei nostri soci non strutturati) e si terrà sotto il Patrocinio dell'Università degli Studi di Napoli, Federico II. Come ogni edizione, il meeting rappresenta un’occasione unica per i DOTTORANDI ed i giovani POST-DOCS che lavorano nel campo della FISIOLOGIA che si confrontano tra loro e con Senior Scientists che saranno presenti durante tutte le sessioni. Il meeting sarà arricchito, così come succede da alcuni anni a questa parte, da Special Lectures (Fabio Benfenati, Fiorenzo Conti, Pasquale Strazzullo) per ravvivare nei giovani l’importanza del metodo scientifico, ma anche soprattutto della creatività nella ricerca oltre che sull’attualità del mondo accademico e non in una situazione di crisi gravissima come quella che il paese sta attraversando. Quest’anno,inoltre, apriremo una finestra sul mondo della ricerca applicata attraverso l’incontro con un rappresentante dell’industria farmaceutica (Marco Sansò).
  3. Scuola di Fisiologia e Biofisica 2013. La nostra Società promuove ogni anno una Scuola per giovani fisiologi che desiderino conoscere obiettivi e gli approcci scientifici e metodologici della Fisiologia animale. Nell’anno in corso, si è scelto per la prima volta il tema della FISIOLOGIA AMBIENTALE, intesa come quella disciplina che studia le reazioni e l’adattamento degli organismi esposti a differenti ambienti o a variazioni ambientali (temperatura, salinità, etc. fino all’inquinamento). Alcuni gruppi di ricerca sono particolarmente rappresentativi nell’ambito di questa disciplina a livello italiano ed internazionale e si sono resi disponibili ad organizzare la Scuola. Sono i gruppi della Prof. Elena Fabbri (Università di Bologna), della Prof.ssa Laura Canesi (Università di Genova) e del Prof. Aldo Viarengo (Università del Piemonte Orientale).Il corso di carattere teorico-pratico e che non prevede una quota di iscrizione, sarà frequentato da 15 giovani aspiranti fisiologi per 4 giorni, dal 17 al 20 giugno 2013 presso la sede di Alessandria dell’Università del Piemonte Orientale.
  4. 64° Congresso della Società Italiana di Fisiologia. Il Congresso annuale si svolgerà a Portonovo di Ancona il 18,19 e 20 settembre 2013. Tutti i lavori si svolgeranno nel Centro Congressi della località (splendida) indicata, costituito da due alberghi (Fortino Napoleonico e Excelsior La Fonte) distanti 100 metri l’uno dall’altro. Il programma dei lavori prevede alcune novità che dovrebbero favorirne lo svolgimento. Tra queste la presenza, fatto non usuale nei nostri congressi, di un Joint Meeting in collaborazione con la European Society of Comparative Physiology and Biochemistry il giorno 19. Un’altra novità riguarda le quote di iscrizione che, a partire da quest’anno, ingloberanno se i soci lo vorranno, anche la quota di iscrizione per il 2013 alla SIF e/o il contributo di 20 euro sempre per la medesima annualità, che il Collegio dei professori ordinari ci ha chiesto di riscuotere (solo per coloro che ne fanno parte). In pratica saranno previste sia per i soci giovani che per quelli ordinari, tre differenti opzioni attraverso le quali si potrà scegliere di pagare solo la quota di iscrizione al congresso (regular), l’associazione alla SIF 2013 (Plus) o iscrizione al congresso associazione 2013 e contributo 2013 al collegio (full). Qual’è il vantaggio di questo sistema apparentemente complicato? Saranno rilasciate ricevute di iscrizione al Congresso (regular, plus, full) rimborsabili completamente con i fondi di ricerca.
  5. Ricercatori in prestito. Partendo dall’indagine fatta da parte del direttivo per la definizione dei gruppi di interesse che ha permesso di “monitorare” i campi in cui sono impegnati i fisiologi italiani il Direttivo SIF, ha pensato di proporre, sulla base delle competenze scientifiche e non del ruolo rivestito, la costituzione di un meccanismo di soggiorni e/o scambio temporaneo che in, qualche modo, superi le attuali difficoltà per la mobilità sfruttando le possibilità della 240 (trasferimento temporaneo) per individuare quei colleghi disposti a muoversi (tra Università e Università o tra Università e Organismi di Ricerca) dalle sedi abituali per portare la loro esperienza e capacità, laddove questo potrebbe essere utilizzato per formare e crescere.

Cari saluti,
Giorgio Fanò-Illic

21 dicembre 2012

Programmazione 2013

Cari soci,
Il direttivo della SIF, riunito il 12 dicembre u.s. ha deliberato alcune iniziative che, credo sia importante anticiparvi come sintesi prima che il verbale della riunione sia reso disponibile on line dopo la sua approvazione, così come è avvenuto per gli altri.

  1. Il prossimo Congresso SIF si terrà a Portonovo (Conero-Ancona) organizzato dal collega Fiorenzo Conti dal 18 al 20 settembre. A breve saranno note sia le modalità partecipative che alcune novità che saranno presenti nell'edizione di quest'anno.
  2. La riunione dello Young Researchers Meeting 2013 sarà organizzata dal prof. Antonio Colantuoni presso la splendida sede di Villa Orlando ad Anacapri (date probabili 21-23 maggio). L'edizione di quest'anno vedrà anche la partecipazione diretta del mondo della ricerca privata per discutere un suo intervento come possibile sbocco lavorativo in alternativa a quello, sempre più indefinibile, offerto dalla ricerca pubblica.
  3. La Società Farmigea (farmaci per la visione) ha accettato di affiancare al premio SIF annuale (2000 euro), che sarà bandito con la novità di estensione anagrafica ai soci under 40, un premio "ad hoc" di 2000 euro rivolto a giovani ricercatori (under 40) non necessariamente soci SIF, che però siano attivi nel campo della ricerca riguardante la fisiologia dei meccanismi visivi.
  4. Il corso 2013 della Scuola di Fisiologia e Biofisica avrà per tema la ricerca in fisiologia ambientale e sarà svolto presso la Università del Piemonte Orientale (Alessandria) sotto il coordinamentio del prof. Viarengo affiancato dalla collega Elena Fabbri.
  5. E' stato deciso di costituire un "albo delle disponibilità" dei docenti e ricercatori in fisiologia sia delle Università che degli Enti di ricerca, disposti a trasferimenti temporanei in altre sedi secondo quanto previsto dalla legge Gelmini. Su questo punto ha espresso parere favorevole il rappresentante della giunta del collegio dei fisiologi presente alla riunione del direttivo.
  6. E' stato avviato il censimento dei "Fisiologi non strutturati" in maniera da avere un quadro anche se incompleto della loro presenza nei laboratori.

Cari saluti,
Il segretario
Giorgio Fanò-Illic

5 novembre 2012

Messaggio per i soci

Cari soci,

  1. l'assemblea generale dei soci tenutasi il 23 settembre u.s. a Verona ha deliberato all'unanimità alcune modifiche da apportare all'art.7 del regolamento societario per quanto riguarda: (i) le procedure e l'elettorato passivo per l'elezione del presidente entrante; (ii) la sostituzione eventuale di membri del direttivo prima della scadenza naturale e (iii) la partecipazione alle sedute del direttivo di rappresentanti della giunta e dei membri cooptati. La nuova formulazione dell'art.7 con le modifiche apportate è visibile nella pagina società.
  2. Il congresso 2013 si svolgerà a Portonovo (Ancona) e sarà organizzato dal collega Fiorenzo Conti.
  3. Sono stati cooptati dal Direttivo, il dott. Marco Sansò, Responsabile Farmacovigilanza presso Farmigea, e la dott.ssa Myriam Catalano, Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia dell'Università "La Sapienza" di Roma.
  4. Si terranno come ogni anno gli incontri previsti per lo Young Research Meeting e per il corso della Scuola di Fisiologia e Biofisica. Date e luoghi delle manifestazioni vi saranno tempestivamente comunicati dopo la riunione del direttivo prevista per il 12 dicembre p.v.

Cari saluti,
Giorgio Fanò Illic

13 settembre 2012

Elezioni presidente - Rinuncia Prof. Goglia

Cari Soci,
il 9 settembre il prof. Fernando Goglia mi ha pregato di comunicarvi (vedi sotto) la sua intenzione di rinunciare alla candidatura per la presidenza della Società Italiana di Fisiologia per il triennio 2014-2017.
Cordiali saluti,
Il Segretario
Giorgio Fanò-Illic

---

Caro Giorgio,
ti prego di comunicare ai colleghi della SIF quanto segue:
Cari Colleghi ed amici con la presente comunico al Segretario della SIF ed a voi la mia decisione di rinunciare alla candidatura per la Presidenza della SIF. I motivi di questa decisione sono molteplici ma riconducibili essenzialmente a due: 1. Penso che la Società, nel momento in cui attraversa un periodo di grande fervore di iniziative con grande spirito di collaborazione da parte di moltissimi Soci, abbia bisogno di atteggiamenti che aiutino chi con spirito di sacrificio si dedica ad esse e che non turbino lo spirito di collaborazione che ho notato negli anni che mi hanno visto presente nel Direttivo.. Queste considerazioni mi hanno portato a concludere che la cara amica Paola Bagnoli possa meglio rappresentare in questo momento la Società nella veste di Presidente visto sia la sua figura scientifica che il grande contributo che Essa ha dato in questi anni alle varie ed importanti iniziative della Società mostrando, oltre ad un grande impegno, ottime capacità organizzative e di aggregazione. Eleggerla Presidente mi sembra un giusto riconoscimento. 2. Proprio in queste ultime ore ho realizzato che forse, nella mia sede, dovrò prendermi delle responsabilità Accademiche che richiedono tempo ed impegno, visto gli enormi cambiamenti che sono in atto nell’ Università.
Ringrazio tutti i Colleghi/Colleghe che mi avevano manifestato apprezzamenti e li ricambio con un forte senso di stima ed amicizia.
Fernando Goglia

1 agosto 2012

Elezioni presidente

Cari Soci,
l’attesa per conoscere i nomi dei candidati alla presidenza SIF per il triennio 2014-2017 è terminata. Alla scadenza prevista del 23 luglio u.s. sono giunte le seguenti proposte di candidatura:

  1. Paola Bagnoli, presentata dai soci Lacquaniti, Perciavalle, Fogassi, Galletti in data 12 luglio 2012 ed inoltre dai Soci Svelto, Benfenati, Lacquaniti e Conti il 19 luglio 2012.
  2. Fernando Goglia presentato dai Soci Svelto, Benfenati, Lacquaniti e Conti il 19 luglio 2012.

I candidati hanno accettato di presentarsi alle elezioni ed hanno inviato, come richiesto dalla segreteria SIF, un breve CV, una loro foto e un breve saluto programmatico per presentarsi. Tutto il materiale di cui sopra è disponibile su questo sito alla pagina Candidati alla presidenza SIF.
Vi ricordo, di seguito, alcune regole che dovranno essere seguite per poter esprimere il proprio voto durante l'Assemblea Generale che avrà luogo a VERONA dalle 17.00 alle 19.00 di DOMENICA 23 SETTEMBRE 2012. In base art. 6 del regolamento:

...Hanno diritto al voto i soci in regola col pagamento delle quote sociali. E' ammessa la delega scritta di un socio a farsi rappresentare da un altro socio; ciascun socio non può avere più di una delega...

Questo significa che non sarà ammesso al voto chi non dovesse essere in regola con i pagamenti delle quote sociali: tutti i pagamenti non solo quelli riferiti all'anno 2012. Per evitare contestazioni dell'ultima ora vi prego perciò di controllare la vostra scheda personale presente su questo sito e di farci pervenire, senza aspettare l'ultimo momento, le eventuali contestazioni.
Cari saluti
Giorgio Fanò-Illic

22 giugno 2012

Abilitazioni nazionali

Cari Colleghi,
dopo l’uscita del Decreto Ministeriale 7 giugno 2012 n. 76 (Regolamento recante criteri e parametri per la valutazione dei candidate ai fini dell’attribuzione dell’abilitazione scientifica nazionale…), stanno iniziando con una certa rapidità le operazioni preliminari per le procedure di abilitazione scientifica nazionale. A questo riguardo, il 19 giugno, l’ANVUR ha pubblicato sul proprio sito web (http://www.anvur.org/?q=it/content/abilitazione-scientifica-nazionale- %E2%80%93-popolamento-sito-docente) l’invito, diretto a tutti i docenti delle Università italiane, di aggiornare e verificare scrupolosamente l’elenco delle pubblicazioni scientifiche presenti sul proprio sito docente entro la scadenza estremamente ravvicinata dell’ 8 LUGLIO 2012, accedendo al proprio sito docente (o, in maniera equivalente, alla procedura U-GOV che lo consente) . La Giunta del Collegio auspica un’attiva collaborazione di tutti i Docenti BIO/09 per offrire alla valutazione statistica dell’ANVUR una fotografia quanto più possibile aderente alla realtà del livello e dell’attività scientifica del nostro settore scientifico-disciplinare, ai fini di un corretto espletamento delle prossime procedure dei concorsi di abilitazione nazionale.
Vi riporto integralmente il messaggio dell’ANVUR:

*****************
L’ANVUR sta preparando un documento, che approverà con delibera del Consiglio Direttivo, contenente indicazioni dettagliate sulle modalità di calcolo degli indicatori. Il documento sarà pubblicato sul sito dell’ANVUR entro il giorno 26 giugno 2012. Visti i tempi strettissimi previsti dal DM 76, e la necessità di rispettarli per rispondere alle giuste aspettative degli aspiranti all’abilitazione, l’ANVUR anticipa in questo documento alcuni punti che richiedono azioni immediate da parte dei docenti degli atenei: 1. Il calcolo delle distribuzioni degli indicatori (e delle relative mediane) citati negli allegati A e B del DM 76 si baserà esclusivamente sulle pubblicazioni elencate da ciascun docente nel proprio sito CINECA 2. È pertanto di estrema importanza che tutti i professori universitari di prima e seconda fascia accedano al proprio sito docente (o, in maniera equivalente, alla procedura UGOV che lo consente) in modo da: a. Verificare le informazioni ivi contenute correggendo eventuali errori e duplicazioni e aggiungendo le informazioni mancanti b. Porre particolare attenzione alla distinzione tra la categoria dei libri, capitoli di libri e curatele e tra la categoria degli articoli su rivista e presentati a congressi c. Completarlo con l’elenco di tutte le pubblicazioni scientifiche pubblicate nel corso della carriera. 3. Al fine di favorire il popolamento del sito docenti, per i “settori bibliometrici” ai sensi degli allegati A e B del DM 76, in tempi brevi saranno messi a disposizione dei docenti i metadati disponibili nelle banche dati internazionali. 4. Le azioni di cui al punto 2 devono concludersi entro il giorno 8 luglio 2012, data alla quale il CINECA “congelerà” le informazioni contenute nel sito docente per il calcolo da parte dell’ANVUR delle distribuzioni degli indicatori. L’ANVUR conta sulla collaborazione degli atenei e di tutti i docenti per concludere nei tempi previsti un’operazione fondamentale per le prospettive di carriera dei nostri giovani ricercatori e professori associati.
*******************

E’ importante, per non avere dati statistici falsati, che tutti i docenti BIO/09 (ordinari, associati e ricercatori) elenchino tutte le pubblicazioni della loro carriera e completino l’aggiornamento del loro profilo. La completezza della produzione scientifica è importante anche al fine di identificare l’età accademica (tempo successivo alla data della prima pubblicazione pertinente) che, come è noto, sarà utilizzata per normalizzare gli indicatori bibliometrici.
Molti cari saluti e buon lavoro,
Fabio Benfenati

PDF

13 giugno 2012

Elezioni presidente SIF

Cari Soci,
In conformità a quanto previsto dal Regolamento, durante l'assemblea annuale della Società che si terrà a Verona nel prossimo settembre, dovrà essere eletto il Presidente della SIF che subentrerà alla fine del triennio di carica di Carlo Reggiani (settembre 2014). Per le procedure, l'art. 7 recita:

"Almeno due mesi prima delle votazioni per le cariche di Presidente designato e di Consigliere che si siano rese o stiano per rendersi vacanti, ciascun membro può proporre per iscritto al Segretario uno o più candidati. Sulla base delle proposte ricevute, il Consiglio direttivo prepara delle liste di eleggibili e le sottopone al voto dell'Assemblea generale dei soci".

Le proposte dovranno, ENTRO IL TERMINE IMPROROGABILE DEL 23 LUGLIO 2012, essere inviate direttamente al mio indirizzo (fano@unich.it) mettendo in CC quello della segreteria (fisiologia@unich.it). Come prevede la prassi, mi occuperò di contattare i candidati alla fine del periodo previsto per verificare la loro disponibilità ad accettare la candidatura. Ai candidati consenzienti verrà chiesto l'invio di un CV e di una breve lettera di intenti che sarà resa pubblica sul sito della Società insieme alle proposte pervenute.
Vi ricordo, di seguito, alcune regole che dovranno essere seguite per poter esprimere il proprio voto durante l'Assemblea Generale che avrà luogo a VERONA dalle 17.00 alle 19.00 di DOMENICA 23 SETTEMBRE 2012. In base art. 6 del regolamento:

...Hanno diritto al voto i soci in regola col pagamento delle quote sociali. E' ammessa la delega scritta di un socio a farsi rappresentare da un altro socio; ciascun socio non può avere più di una delega...

Questo significa che non sarà ammesso al voto chi non dovesse essere in regola con i pagamenti delle quote sociali: tutti i pagamenti non solo quelli riferiti all'anno 2012. Per evitare contestazioni dell'ultima ora vi prego perciò di controllare la vostra scheda personale presente sul sito ufficiale e di farci pervenire, senza aspettare l'ultimo momento, le eventuali contestazioni. Cari saluti
Giorgio Fanò-Illic

3 gennaio 2012

Settori M-EDF

Cari Colleghi,
come presidente della SIF mi permetto di sottoporre alla attenzione di tutti voi, ordinari BIO/09 soci o non soci della SIF, questa lettera firmata dai presidenti di 4 società scientifiche nazionali, la SIF, la società di biochimica, la società di anatomia e la SISMES (società italiana di scienze motorie e sportive) che raccoglie docenti e ricercatori dell'ambito motorio.
Nello scorso anno la SIF insieme alle altre società si è impegnata per la sopravvivenza dei settori scientifico-disciplinari specifici dell'attività motoria e dello sport, M-EDF/01 e M-EDF/02. Il MIUR ha riconosciuto la validità delle nostre richieste e ha creato un nuovo settore 05-L1 in area biologica (05) che raccoglie i due pre-esistenti settori. Come spiegato nella lettera, siamo di fronte ora a un nuovo passaggio: per l'esistenza di un settore occorrono 30 ordinari in accordo con la legge 240. Attualmente i 2 settori contano insieme solo 15 ordinari e, in assenza di meccanismi concorsuali operanti, l'unico modo per raggiungere la quota 30 è il cambiamento di settore di docenti appartenenti a settori affini. Questo è l'invito contenuto nella lettera e rivolto a tutti gli ordinari dei settori BIO/09, BIO/10 e BIO/16. Ed è l'invito che io sottoscrivo come presidente della SIF con l'approvazione del consiglio direttivo.
Un cordiale saluto e un augurio di un ottimo 2012
Carlo Reggiani

Lettera

19 dicembre 2011

Messaggio ai soci

Cari Soci,
un breve riassunto degli argomenti più importanti trattati durante il direttivo del 6 dicembre u.s. tenutosi a Palermo:

  • Come segretario-tesoriere della SIF, su proposta del presidente, è stato confermato Giorgio Fanò-Illic che continuerà, dunque, ad ossessionarvi con i comunicati ancora per un po’.
  • E’ stato formalmente costituito il Comitato SIF per la sperimentazione animale che prendendo spunto dalla nuova direttiva europea (riportata anche nel messaggio riguardante la Dichiarazione di Basilea) e dagli adeguamenti previsti dalla legge italiana, grazie alla disponibilità di alcuni colleghi (Benfenati, Vacca, Cherubini, Parenti) coordinati da Roberto Caminiti, si occuperà di tutte le problematiche connesse anche utilizzando un apposito spazio nel sito WEB della Società.
  • Sono state assegnate le tre borse di viaggio previste del valore di 4000 € ognuna ai soci young: Francesca D’Antoni, Ester Di Filippo e Alessandra Rotondo.
  • E’ stato formalizzato l’aumento della quota sociale a 70 €/anno (35 per gli under 35) a partire dal 2012. L’aumento era già stato discusso e approvato in assemblea generale a Sorrento.
  • Il valore del premio SIF è stato portato a 2000 € a partire dall’anno 2012.
  • La segreteria SIF ha provveduto alla registrazione dello statuto del collegio dei professori ordinari di Fisiologia che diventerà pienamente operativo entro febbraio 2012 con l’elezione della giunta.
  • Sono stati ribaditi gli impegni per mantenere ruolo e visibilità della Fisiologia nella partecipazione e direzione delle scuole di specializzazione, in particolare Medicina dello Sport. E’ stato ribadito l’interesse della SIF affinché non venga meno la presenza di un settore specifico nell’area delle Scienze Motorie. Questo impegno sarà espresso anche mediante la prossima diffusione di un documento ad hoc, redatto con le società nazionali di Biochimica e di Anatomia.

Cari saluti,
Giorgio Fanò-Illic

13 ottobre 2011

Messaggio ai soci

Cari Soci,
questo è il primo dei messaggi che il nuovo direttivo vi convoglierà attraverso i soliti canali (posta elettronica e web) delle nostre strutture di supporto societarie.
La prima notizia del nuovo corso riguarda appunto il rinnovo del Consiglio direttivo che, come molti di voi sapranno, è avvenuto attraverso il meccanismo delle elezioni a scrutinio segreto (votanti 224), durante lo svolgimento dell’Assemblea generale di Sorrento. Il direttivo, parzialmente riformato rispetto al precedente è ora costituito da:

  • Leonardo Chelazzi, Università di Verona
  • Luciano Domenici, Università de L’Aquila
  • Elena Fabbri, Università di Bologna- Sede di Ravenna
  • Giorgio Fanò-Illic, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara
  • Luana Ricci-Paulesu, Università di Siena
  • Rosa Serio, Università di Palermo
  • Arsenio Veicsteinas, Università di Milano

Il presidente della Società è Carlo Reggiani che durerà in carica fino al settembre 2014.
Come molti di voi ricorderanno l’Assemblea ha votato all’unanimità l’aumento della quota sociale da 60 a 70 euro a partire dal 2012 per i soci ordinari. Di conseguenza la quota giovani sale a 35 euro sempre a partire dallo stesso anno. Nella prima riunione del direttivo che sarà svolta presumibilmente nel prossimo mese di dicembre, questi provvedimenti verranno definiti e verrà nominato il nuovo segretario della Società per il triennio 2011-2014.
In fine, troverete di seguito un breve messaggio di saluto del presidente uscente Fabio Benfenati e di quello entrante Carlo Reggiani. Da parte mia auguro a tutti voi (noi) di avere il tempo e la voglia oltre che la possibilità, visto i tempi che corrono, di far si che il lavoro svolto possa continuare ad essere così produttivo anche nel prossimo futuro.
Cari saluti,
Giorgio Fanò-Illic

22 agosto 2011

Elezioni Direttivo

Cari Soci,
alla fine dell’iter previsto e comunicato con l’informativa del 7 giugno 2011 (presente nel sito ufficiale della SIF all’indirizzo http://www.fisiologiaitaliana.org/welcome.php), vi comunico che sono state proposte ed accettate le seguenti candidature per il rinnovo del Consiglio Direttivo che avverrà, a scrutinio segreto, durante l’Assemblea generale dei soci del prossimo 27 settembre.

  1. Renata Bartesaghi, Università di Bologna
  2. Leonardo Chelazzi, Università di Verona
  3. Luciano Domenici, Università di L’Aquila
  4. Mara Fabri, Università Politecnica delle Marche
  5. Elena Fabbri, Università di Bologna- Sede di Ravenna
  6. Giorgio Fanò, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara
  7. Guido Ferretti, Università di Brescia
  8. Luana Ricci-Paulesu, Università di Siena
  9. Rosa Serio, Università di Palermo
  10. Arsenio Veicsteinas, Università di Milano

In base a quanto deciso in Consiglio Direttivo, sono stati richiesti ai singoli candidati che hanno accettato la candidatura, i rispettivi CV corredati da una foto per poter permettere una migliore identificazione. Inoltre, per coloro che lo avessero ritenuto opportuno, è stata data la possibilità di aggiungere un breve messaggio contenente i motivi della partecipazione al contest.
Come forse ricorderete, in base all’art. 7 del regolamento l’elettorato sia attivo che passivo compete ai SOCI IN REGOLA CON IL PAGAMENTO DELLA QUOTA SOCIALE. Per evitare qualunque contestazione vi ricordo che essere in regola vuol dire che non ci sono arretrati da sanare e che il versamento sia effettivamente avvenuto; questo significa che ordini e/o circolari interne dei dipartimenti con indicazione di pagamenti e che non siano stati formalizzati con un bonifico eseguito, NON SONO TITOLI VALIDI.
Per quanto riguarda le modalità di voto, vi ricordo che il succitato art. 7 riporta che “Ogni membro dell’Assemblea vota un numero di nominativi pari alla metà, arrotondata per eccesso, dei membri del Consiglio da eleggere” . Poiché i membri da eleggere sono sette, ogni elettore avrà a disposizione QUATTRO VOTI. Così come prevede l’art. 6 del regolamento, è ammessa la DELEGA SCRITTA DI UN SOCIO A FARSI RAPPRESENTARE DA UN ALTRO SOCIO; ciascun socio non può avere più di una delega.
Infine vi ricordo che curricula e messaggi dei candidati sono a disponibili QUI.
Cordiali saluti,
Giorgio Fanò

7 giugno 2011

Messaggio ai soci

1- Rinnovo Direttivo
Cari soci,
Quest’anno scade la durata in carica di tutti i membri del direttivo:

Paola Bagnoli
Giorgio Fanò
Fernando Goglia
Corrado Poggesi
Luana Ricci-Paulesu
Rosa Serio
Arsenio Veicsteinas

Due di essi: Paola Bagnoli e Fernando Goglia non sono rieleggibili immediatamente perché hanno già effettuato un doppio mandato. Rosa Serio, pur essendo in carica da meno di un anno in quanto eletta dopo la rinuncia di Salvatore Sapienza, decadrà anch'essa dall'incarico a norma di regolamento.
Le modalità per procedere all’elezione del nuovo direttivo sono quelle indicate dall’art.7 del regolamento:
“Almeno due mesi prima delle votazioni per le cariche di Presidente designato e di Consigliere che si siano rese o stiano per rendersi vacanti, ciascun membro può proporre per iscritto al Segretario uno o più candidati. Sulla base delle proposte ricevute, il Consiglio direttivo prepara delle liste di eleggibili e le sottopone al voto dell’Assemblea generale dei soci. Ogni membro dell’Assemblea vota un numero di nominativi pari alla metà, arrotondata per eccesso, dei membri del Consiglio da eleggere”.
Sarà possibile ai soci indicare il/i candidati da proporre quali membri del Consiglio Direttivo, scrivendo direttamente al Segretario (fano@unich.it, fisiologia@unich.it) a partire dal 1 giugno e fino al 20 luglio 2011 compreso. Alla scadenza dei termini il segretario verificherà che i nomi proposti siano riferiti a soci SIF in regola con il pagamento delle quote sociali; chiederà loro l'accettazione formale della candidature e l'invio di un breve CV con l'elenco dei 5 lavori più significativi degli ultimi 5 anni. Il materiale pervenuto sarà reso disponibile per la consultazione nel sito ufficiale della Società. Le elezioni si svolgeranno, more solito, durante i lavori dell’Assemblea generale SIF di martedì 27 settembre alle ore 17.00.

2- Borse di viaggio
Sulla base dell'esperienza dello scorso anno il direttivo ha deciso di bandire tre borse di viaggio per soggiorni all'estero di durata almeno semestrale e del valore di 4000 € ognuna. Coloro che volessero aderire al bando, la cui apertura è prevista al 7 giugno 2011, devono essere soci SIF e non avere compiuto 35 anni alla scadenza del bando (30 novembre 2011). Per la partecipazione è necessario iscriversi on line allegando in formato elettronico:

  1. la lettera di accettazione del partner straniero
  2. il progetto di ricerca che si intende svolgere in collaborazione
  3. un breve CV con l’elenco delle pubblicazioni

Si rammenta che al termine del soggiorno, per ottenere il versamento della somma prevista, ogni vincitore dovrà presentare una relazione sulle attività svolte, controfirmata dal partner ospitante.
Cari saluti,
Giorgio Fanò

8 febbraio 2011

Messaggio ai soci

Cari soci,
innanzi tutto buon anno!
Vi mando le ultime news alcune delle quali derivano dalle decisioni prese nel direttivo tenutosi a Milano il 16 dicembre u.s.

  1. Il prossimo congresso (62°) della nostra Società, la cui organizzazione è coordinata da Fernando Goglia dell’Università del Sannio, si svolgerà a Sorrento nel periodo 25-27 Settembre 2011. Le quote di partecipazione dovrebbero essere le seguenti (in parentesi quella dopo la chiusura delle iscrizioni): soci ordinari 250 (300); giovani 150 (180); non soci 300 (350). Come è successo negli ultimi due anni, anche quest’anno la pubblicazione dei contributi dei soci selezionati, su Acta Phisiologica, sarà gratuito. Abbiamo già provveduto a scegliere gli speakers per le tre main lectures nelle persone di: V. P. Skulachev, Direttore del Chemicophysical Belozersky Institute di Mosca; Anders Björklund, del Wallenberg Neuroscience Center, University of Lund in Svezia e Peter Wagner presidente della Amarican Physiological Society.
  2. Sapete già che sono aperte le iscrizioni per far partecipare i nostri giovani al corso 2011 della Scuola di Fisiologia e Biofisica quest’anno organizzata dal nostro presidente e a totale carico della Società. La scadenza del bando è il 28 febbraio ma non aspettate l’ultimo secondo per inviare la domanda.
  3. Il Meeting of Young Researchers 2011 organizzato da Paola Bagnoli e Fabio Benfenati, si svolgerà presso le strutture della Fondazione MediaTerraneo di Sestri Levante, nel periodo compreso tra l’8 e il 10 di giugno. Il costo, tutto compreso, dovrebbe aggirarsi intorno a 300 €. Una specifica call sarà fatta circolare a marzo.
  4. Quest’anno scade il triennio per la durata in carica dei membri del direttivo per cui dovremmo eleggere i membri per il prossimo triennio. Le modalità per procedere all’elezione sono quelle indicate dall’art.7 del regolamento: ... Almeno due mesi prima delle votazioni per le cariche di Presidente designato e di Consigliere che si siano rese o stiano per rendersi vacanti, ciascun membro può proporre per iscritto al Segretario uno o più candidati. Sulla base delle proposte ricevute, il Consiglio direttivo prepara delle liste di eleggibili e le sottopone al voto dell’Assemblea generale dei soci. Ogni membro dell’Assemblea vota un numero di nominativi pari alla metà, arrotondata per eccesso, dei membri del Consiglio da eleggere (quattro)... Le proposte dovranno quindi arrivare alla segreteria entro il 26 luglio 2011. Ovviamente faremo una specifica call fra un paio di mesi e, come è stato fatto per l’elezione del presidente, dopo aver chiesto ai candidati proposti l’accettazione, chiederò loro di inviarmi il CV che sarà reso disponibile sul sito della Società.
  5. L’elezione dell’incoming president avverrà, invece, nel prossimo congresso (Verona 2012) in quanto sempre l’art. 7 recita: ... Il Presidente designato è eletto dall’Assemblea generale dei Soci con votazione separata, a scrutinio segreto e a maggioranza semplice, due anni prima dell’assunzione della carica di Presidente. Il Presidente dura in carica tre anni e non è immediatamente rieleggibile alla carica di Presidente designato... Siccome il prof. Reggiani inizierà il suo mandato triennale nel settembre 2011, l’elezione del presidente entrante dovrà avvenire nel 2012.
  6. I soci attualmente iscritti alla Società Italiana di Fisologia sono 505 compresi i 22 nuovi soci decisi in Assemblea Generale. Di questi, solo 218 sono in regola con i pagamenti delle quote societarie. Dopo una serie di sollecitazioni, che hanno permesso di recuperare circa 30 soci, sono stati cancellati dall’elenco a partire dal 1 dicembre 2010, 121 soci morosi almeno dal 2005.
  7. Nella prossima settimana speriamo di mettere in rete le sintesi della tavola rotonda di Varese con la coda di dicembre a Milano e le prime notizie sui gruppi di interesse.

Cari saluti,
Giorgio Fanò

8 gennaio 2011

A tutti i Docenti del SSD BIO/09

Cari Colleghi,
in merito alle prossime votazioni per il rinnovo del CUN, la Società Italiana di Fisiologia ha partecipato ad una serie di riunioni dei Presidenti delle Società Scientifiche che afferiscono all’Area 05 al fine di convergere su una rosa di candidature largamente condivise in grado di rappresentare efficacemente il Settore BIO/09. Unanime apprezzamento è stato espresso per il lavoro svolto dai Rappresentanti uscenti che, lavorando in sinergia, hanno profuso grande impegno a favore di tutta l’Area. Da questi incontri, preso atto della volontà dei prof. Cuomo e Cucco di non ripresentare la propria candidatura per la prossima tornata elettorale, sono emerse le seguenti candidature:

  • Tommaso Russo, Professore ordinario di Chimica Biologica (ssd BIO/11), Dipartimento di Biochimica e Biotecnologie Mediche, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Napoli Federico II;
  • Fabio Naro, già Componente CUN per la fascia dei Ricercatori, Professore associato di Istologia (ssd BIO/17), Dipartimento di Istologia ed Embriologia Medica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Roma La Sapienza;
  • Maria Grazia Giovannini, Ricercatore di Farmacologia (ssd BIO/14), Dipartimento di Farmacologia Preclinica e Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Firenze;

che hanno riscosso un generale consenso anche per la volontà e piena disponibilità espresse dai candidati di rappresentare gli interessi di tutta l’Area 05 e di creare un continuo canale informativo con tutte le Società Scientifiche ad essa appartenenti.
Il Consiglio Direttivo della SIF ha pertanto concordato di sostenere pienamente queste candidature, e di non presentare per questa tornata candidati di area fisiologica, confidando in una logica alternanza tra i diversi settori scientifico-disciplinari in occasione delle prossime tornate elettorali. Questa proposta sarà inserita nel sito web della SIF unitamente a questa lettera che il segretario della SIF prof. Giorgio Fanò invierà personalmente a tutti i Soci.
Pertanto, in occasione del prossimo appuntamento elettorale di gennaio 2011 e nel pieno rispetto del processo democratico che porta alla formazione del consenso finale, mi permetto di ricordare a tutti i Colleghi fisiologi, le tappe percorse dalla nostra Società per giungere a candidature di ampia rappresentanza e condivisione.
Con molti cari saluti,
Il Presidente
prof. Fabio Benfenati

21 dicembre 2010

Borse di viaggio SIF 2010

Siamo lieti di comunicare i vincitori delle borse di viaggio SIF 2010 per soggiorni di studio all'estero:

  • Sara Baldassano (Palermo)
  • Annalisa Bosco (Bologna)
  • Rita La Rovere (Chieti)
  • Maria Daniela Renna (Varese)

La borsa, di 3000 euro ciascuno, sarà erogata solo alla fine del periodo di soggiorno all'estero e dopo aver presentato al segretario della società una relazione scritta sul progetto svolto.

7 ottobre 2010

Gruppi di interesse in fisiologia

Caro Socio,
come annunciato dal Presidente Fabio Benfenati a Varese, in occasione dell’assemblea tenutasi nell’ambito del recente Congresso SIF, il Consiglio Direttivo della nostra Società ha stabilito di fare un “censimento” di tutti i soci sulla base degli interessi scientifici e degli specifici ambiti di ricerca. A tal fine sono stati istituiti i cosiddetti "Gruppi di Interesse", con l’obiettivo di individuare tutte le potenzialità scientifiche, distinte per aree di competenza (ad es., neurofisiologia, fisiologia cellulare, etc.), presenti nella nostra Società.
La finalità è quella di far sì che, attraverso una migliore conoscenza dell’effettive potenzialità della nostra comunità “fisiologica”, e quindi attraverso un’azione sinergica, si possa far crescere il nostro peso effettivo sia in termini quantitativi che qualitativi; con evidenti ricadute positive in termini di attrattività di fondi per la ricerca.
A questo scopo, ti preghiamo di compilare la scheda segnalando uno o più campi interessati e fornendo parole chiave che aiutino ad identificare gli ambiti specifici della tua ricerca. Sarebbe inoltre gradita una descrizione (max. 10 righe) degli argomenti scientifici trattati.
Inviare la scheda per e-mail entro il 10 novembre 2010 a Luana Ricci Paulesu .
Cordiali saluti,
Luana Ricci Paulesu

Scheda

7 luglio 2010

Comunicazioni importanti

Cari Soci,
questa breve nota è necessaria per alcune comunicazioni importanti ed urgenti su alcune decisioni del direttivo nella sua ultima riunione del 18 giugno u.s.:

  1. E’ stato deciso di attivare quattro “borse di viaggio” del valore di 3000 € ciascuna per giovani fisiologi in formazione di ETA’ INFERIORE A 35 ANNI E SOCI SIF, in procinto di recarsi all’estero per soggiorni di studio di durata non inferiore a tre mesi. Per poter applicare sarà attivato, a partire dal 10 luglio prossimo, sul sito della nostra Società, un apposito punto sul quale potrà essere inserito, direttamente da ciascun candidato:
    • Un breve CV (max 2500 caratteri).
    • Una lettera di accettazione del laboratorio straniero ospitante con le relative date del soggiorno.
    • Una lettera di presentazione del responsabile del laboratorio di origine.
    Il Direttivo, nella riunione prevista durante il Congresso di Varese renderà nota la graduatoria dei vincitori.
  2. Per ragioni che sono riportate nella lettera (PDF), il prof. Salvatore Sapienza ha deciso di dimettersi da componente del direttivo della SIF per cui, in base a quanto previsto dal regolamento attualmente in vigore, vanno indette elezioni suppletive, durante l’assemblea generale di Varese, per eleggere, quale componente del Direttivo, un membro della Società che duri in carica fino alla naturale scadenza del mandato attribuito al prof. Sapienza (settembre 2011). Per poter procedere alle elezioni suppletive, qualunque socio potrà inviare al segretario delle proposte di candidature ENTRO IL 20 LUGLIO 2010. Alla scadenza dei termini, chiederò, così come si è fatto per l’elezione del presidente, a ciascun candidato di fornire, insieme alla accettazione della candidatura, un breve CV, da rendere pubblico attraverso il sito ufficiale SIF
  3. Il premio SIF 2010 è stato attribuito alla dott. Elisabetta BRUNELLO dell’ Università di Firenze il cui breve CV troverete alla pagina Premio SIF 2010. Come prassi, la dott. Brunello terrà una breve lettura dal titolo In situ study of the molecular motor of muscle”, durante lo svolgimento del Congresso di Varese.
  4. Il primo “Annual Meeting of Young Researchers in Physiology” che si è svolto a Pisa nella seconda decade di giugno ha avuto un ottimo successo e una partecipazione di ca 60 giovani aspiranti fisiologi tra i quali sono stati selezionati quattro vincitori di altrettanti piccoli premi che saranno consegnati durante il prossimo Congresso di Varese.

Per il momento è tutto e aspettandovi in massa al nostro congresso annuale, vi invio i miei più cordiali saluti.
Giorgio Fanò

13 giugno 2010

Quote Sociali

Cari Soci,
nonostante la disponibilità di varie forme di pagamento (bonifico, ordine di accredito, carta di credito, ecc) e la modestia della quota annuale, 60,00 euro per i soci ordinari e 30,00 per quelli giovani, alla data del 31 maggio u.s. erano in regola con i versamenti solo 75 soci su 643 nominativi presenti nella lista ufficiale della Società. Come potete immaginare anche tenendo conto dell'abitudine di pagare al congresso e non entro sei mesi dall'inizio dell'anno sociale (1 settembre 2009) come prevedono le norme attualmente in vigore, la situazione è molto pesante per cui questo sollecito che tutti i membri SIF si troveranno nella posta sarà l'ultimo richiamo alla regolarizzazione delle pendenze per coloro i quali risultano inadempienti, prima di dare seguito a quanto previsto dall'art. 4 del regolamento e cioè:
Decadenza dei Soci. La decadenza dei Soci può avvenire:

  • per dimissioni, che devono essere presentate per iscritto al Presidente;
  • per morosità, dopo due anni di mancato pagamento delle quote associative; la decadenza verrà notificata per lettera all'interessato dal Segretario; il socio decaduto può chiedere la reiscrizione, condizionata al pagamento delle quote arretrate;
  • per svolgimento di attività in contrasto con i fini della Società; la decadenza avviene per delibera dell'Assemblea generale su proposta del Collegio dei Probiviri, al quale un socio sia stato eventualmente deferito da parte del Consiglio direttivo.

E' necessario rammentare, a questo proposito, che dei più dei 600 nominativi formalmente soci della SIF, solo 340 ca erano in regola con il pagamento delle quote fino al 2009. Abbiamo, quindi, un folto gruppo di soci fantasma molti dei quali, probabilmente, non hanno interesse ad essere membri della nostra Società. Vorrei ricordare che essere Soci in regola con i pagamenti è un prerequisito essenziale per poter intervenire in quasi tutte le attività sociali tant'è che alcune proposte di organizzazione di simposi nell?ambito del prossimo Congresso di Varese, così come alcune richieste di partecipazione al premio SIF non sono state ammesse per difetto dei requisiti. Vi prego, con grande affetto, di controllare la vostra posizione direttamente sul sito e di provvedere all?eventuale regolarizzazione (le quote arretrate fino al 2005 possono essere sanate con un versamento unico di 100,00 Euro, quelle successive non hanno sconti). La Società di Fisologia ha grandi progetti che saranno portati alla discussione dell?assemblea dei Soci di settembre su proposta del Direttivo, ma per realizzarli abbiamo bisogno della partecipazione finanziaria di tutti!!!
Cari saluti,
Giorgio Fanò

20 maggio 2010

Cerimonia di conferimento del Pisa Sleep Award 2010

Cari soci,
Quest'anno ricorre la 9° Edizione del Pisa Sleep Award, un premio istituito nel 1994 da Luigi Murri e Piero Salzarulo con l'intento di premiare scienziati europei la cui carriera sia stata rivolta allo studio del sonno e la cui produzione scientifica abbia rappresentato un importante e riconosciuto contributo alla ricerca in questo settore, che nella città di Pisa vanta una illustre tradizione, dagli studi di Galileo Galilei sul ciclo sonno-veglia alle ricerche pionieristiche condotte dal Prof. Giuseppe Moruzzi.
Il Comitato Scientifico ha identificato il vincitore di questa edizione nel Prof. Claudio Bassetti, attuale Presidente della European Sleep Research Society.

Il conferimento del premio è stato quest'anno gratificato dall'inserimento della cerimonia nell'ambito delle manifestazioni tributate al Professor Moruzzi nell'anniversario della Sua nascita. La lettura didattica del prof. Bassetti avrà luogo Sabato 19 Giugno alle ore 17 presso l'Aula Magna dell'ex-Istituto di Fisiologia Umana.
Gli Organizzatori saranno certamente lieti della Vostra presenza e partecipazione.
Cari saluti,
Giorgio Fanò

Annuncio del Preside di Medicina

14 maggio 2010

Simposio in onore di Giuseppe Moruzzi

Cari Soci,
La Società Italiana di Fisiologia è lieta di comunicarvi che in collaborazione con l'Università di Pisa e grazie al lavoro dei colleghi Pisani con la partecipazione in rappresentanza della società di Paola Bagnoli, si svolgerà sabato 19 giugno presso l'Università, la giornata di commemorazione di Giuseppe Moruzzi in occasione del centenario della sua nascita.
Cari saluti,
Giorgio Fanò

Programma Poster

10 febbraio 2010

Riunione SIF

Cari Amici,
facendo seguito a quanto deciso nell’ultima assemblea tenuta a Siena durante il Congresso, il Direttivo SIF ha programmato per il giorno 12 febbraio 2010 (con eventuale coda nella mattina del 13 se sarà necessario) presso il Dipartimento di Fisiologia Umana e Generale dell’Università di Bologna (Piazza di Porta San Donato 2), una riunione per discutere dei gravi problemi di rappresentanza e capacità contrattuale che oggi la Fisiologia si trova ad avere nel panorama accademico italiano.
La riunione, pur aperta al contributo di tutti i soci, è particolarmente rivolta a coloro i quali rivestono o hanno rivestito, cariche accademiche come Preside di Facoltà, Presidente di corsi di studio, Direttore di dipartimento, Direttore di scuole di specializzazione, Membro di C.d.A., Membro del senato accademico, ecc.. Sarebbe anche opportuno, data l’importanza degli argomenti che saranno trattati (vedi O.d.G.), che tutte le sedi siano rappresentate con almeno un collega.
Coloro i quali intendono partecipare sono pregati di inviare una breve comunicazione per e-mail, al collega prof. Giovanni Zamboni (giovanni.zamboni@unibo.it; tel 051-20-91742) in maniera tale da programmare la logistica con sufficiente accuratezza. Per quanto riguarda le disponibilità alberghiere, che ognuno dei partecipanti dovrà personalmente verificare, vi allego e troverete successivamente nel sito, gli Hotel per i quali esiste una convenzione con l’Università che va citata in caso di prenotazione.

Riunione SIF: ruolo della Fisiologia nel mutamento del sistema universitario italiano
Dipartimento di Fisiologia Umana e Generale dell’Università di Bologna; Piazza di Porta San Donato 2; ore 15-19 del 12 febbraio e 9-13 del 13 febbraio.

Il programma prevede che ogni argomento sia introdotto da uno o due relatori (riportati a fianco) che avranno 15-20 minuti per illustrare le problematiche connesse, a cui seguirà il dibattito sullo specifico punto.

VENERDI 12 FEBBRAIO 2010
ORE 15-19 - DIDATTICA

  • Introduzione ed inizio dei lavori (F. Benfenati- Presidente SIF)
  • La presenza della Fisiologia, nelle varie Facoltà, dopo la legge 270 (P.E. Di Prampero, Università di Udine);
  • La nuova organizzazione dei SSD (F. Naro, membro CUN);
  • Reclutamento: analisi della situazione attuale e valutazione delle nuove modalità e delle nuove figure (F. Benfenati - Presidente SIF; G. Fanò - Segretario SIF);

SABATO 13 FEBBRAIO 2010
ORE 9-12 -RICERCA

  • La nuova organizzazione dell’Università -I Dipartimenti- (F. Naro, membro CUN)
  • Risorse finanziarie per la ricerca: presenza della Fisiologia (G. Zamboni, Università di Bologna);
  • Dottorati di Ricerca e Scuole di Specializzazione (P. Bagnoli, Università di Pisa; C. Reggiani, Università di Padova)

Le presenze annunciate sembrano essere sufficienti ad assicurare un dibattito interessante che avrà sicuramente un impatto significativo sul futuro della fisiologia.
Cari Saluti,
Giorgio Fanò

8 dicembre 2009

Comunicazioni

Cari Soci,
alla fine del mio primo anno di segreteria, per non essere solo ricordato come un esattore fiscale e per questo essere condannato per sempre nei vostri pensieri, volevo puntualizzare alcune cose (incominciando da quelle più antipatiche):

  1. Secondo l’Art. 5 dello statuto, l’anno sociale inizia il 1° settembre e termina il 31 agosto dell’anno successivo. Questo vuol dire che, fiscalmente parlando siamo già nel 2010 e poiché l’Art. 2 del regolamento “impone” che “entro i primi sei mesi di ogni anno sociale, i soci ordinari sono tenuti a versare la quota associativa (60 €) stabilita anticipatamente dall’Assemblea generale su proposta del Consiglio Direttivo e i soci giovani sono tenuti a versare una quota pari alla metà (30 €) di quella stabilita per i soci ordinari”, vi faccio presente che siamo già a metà del periodo previsto per la regolarizzazione delle iscrizioni. Questo vale per tutti ma soprattutto per coloro che hanno l’abitudine di onorare la loro iscrizione alla SIF durante lo svolgimento del Congresso e cioè ad anno fiscale trascorso. Per evitare questa cattiva abitudine (che per noi vuol dire aggravio di spesa), abbiamo messo in atto durante l’ultimo anno una profonda riforma dei sistemi di pagamento e di controllo diretto della propria posizione personale (garantendo nel modo più assoluto la riservatezza del dato). Ora avete a disposizione anche i pagamenti sicuri “on line” con carta di credito oltre che il normale bonifico. Vi prego perciò di approfittare della calma relativa di questo periodo feriale per controllare i vostri dati, compreso il codice fiscale e di provvedere al pagamento delle quote. Il sito è sempre il solito cioè: http://www.fisiologiaitaliana.org. Approfitto anche per ricordarvi di mandare una vostra foto per la scheda personale; non è un atto di civetteria o di visibilità eccessiva ma serve semplicemente a mettere a fuoco un nome con un viso, cosa che ad una certa età aiuta molto (!!!)
  2. La situazione soci oggi è la seguente:
    Soci iscritti alla SIF: n. 612
    Soci in regola con tutti i pagamenti: n. 309
    Soci con quota 2009 pagata ma con pendenze: n. 25
    Soci con quote pagate fino al 2008: n. 50
    Soci con quote pagate fino al 2006-2007: n. 96
    Soci con quote pagate fino al 2000-2004: n. 132
    Il Direttivo, nell’ultima riunione tenuta a Milano il 24 ottobre ha deciso di provvedere a norma di regolamento, alla cancellazione dei soci morosi da più di quattro anni. Ovviamente questo significa che se in un futuro più o meno prossimo coloro che saranno cancellati dall’elenco dei soci, volessero ritornare a far parte della SIF dovranno prima saldare le pendenze arretrate che ormai risultano stabilmente nel “database” societario. Entro breve tempo i soci non in regola riceveranno un avviso ultimativo contenente la proposta del direttivo sul “condono tombale” degli arretrati fino al 2005. Così come è stato fatto durante il Congresso di Siena, gli arretrati fino al 2005 potranno essere sanati con il versamento di 100 € mentre dal 2006 in poi dovrà essere versato un contributo di 60 € per anno.
  3. Il bilancio consolidato al 23 ottobre presenta un attivo di circa 60.000 € con un aumento del 50% rispetto a quanto risultava in cassa al 1° gennaio 2009. Ovviamente il risultato non deve essere considerato eclatante perché in parte è dovuto al recupero di quote arretrate legato alla “normalizzazione” finanziaria per poter partecipare alle elezioni del presidente, ed anche alla capacità degli organizzatori del Convegno di Siena e della riunione annuale dei dottorandi di Pisa di reperire fondi propri. Tutto questo ci ha permesso di ottenere la pubblicazione degli atti del 60° Congresso su Acta Physiologica senza supplementi contributivi, di aumentare il valore del premio SIF (1500 €) e l’attribuzione di premi ad hoc per la miglior comunicazione e per il miglior poster a Pisa oltre che ospitare i vincitori al convegno senese. La speranza del Direttivo è che la tendenza positiva continui in maniera da poter formulare nuove proposte incentivanti la presenza dei giovani nella nostra Società, come borse di studio per brevi periodi di lavoro in Italia od all’estero.

Cari saluti, Giorgio Fanò

13 ottobre 2009

Comunicazioni

Cari soci,

  • nell’assemblea tenutasi a Siena il 25 settembre u.s., si è proceduto, tra l’altro, all’elezione del Presidente incaricato per il triennio 2011-2014. E’ risultato eletto il Prof. Carlo Reggiani dell’Università di Padova.
  • per motivi tecnici (stiamo aspettando gli arrivi di tutti i bonifici fatti dai dipartimenti) gli aggiornamenti delle quote sociali non potranno avvenire prima della prossima settimana. Per vostra memoria vi ricordo che è attivo anche il servizio di pagamento online con carta di credito attraverso il sito con una procedura di sicurezza.

Il segretario,
Giorgio Fanò

27 luglio 2009

Elezioni del presidente

Cari Soci,
si sono concluse le operazioni preliminari della selezione dei candidati al ruolo di presidente SIF al termine del mandato di Fabio Benfenati che inizierà il suo ciclo biennale nel prossimo settembre e che si concluderà nel settembre 2011. L’art. 7 del regolamento attualmente in vigore recita:

...Il Presidente designato è eletto dall’Assemblea generale dei Soci con votazione separata, a scrutinio segreto e a maggioranza semplice, due anni prima dell’assunzione della carica di Presidente. Il Presidente dura in carica tre anni e non è immediatamente rieleggibile alla carica di Presidente designato. Durante l’anno precedente l’assunzione della carica di Presidente, il Presidente designato fa parte a tutti gli effetti del Consiglio direttivo...

Gli aspiranti alla carica di Presidente sono due (in ordine di presentazione): Vincenzo Perciavalle e Carlo Reggiani. Come vi avevo preannunciato è già presente nel sito Web una pagina con alcune informazioni che loro stessi ci hanno fornito su richiesta del Direttivo: il CV e una lettera di intenti. Potrete leggerli entrambi così come potrete leggere i messaggi attraverso i quali alcuni dei nostri soci li hanno proposti. Abbiamo, come Direttivo, dopo la loro accettazione, approvato le candidature (lo prevede il regolamento) e abbiamo anche deciso che se qualche socio ritenesse opportuno aggiungere degli incoraggiamenti, supporti o valutazioni lo possa fare mandando il testo al segretario il quale provvederà a renderlo pubblico nella pagina dedicata all’elezione. Altre modalità sono vivamente sconsigliate perché potrebbero essere solo fonte di disguidi e/o confusione.
Vi ricordo, di seguito, alcune regole che dovranno essere seguite per poter esprimere il proprio voto durante l’Assemblea Generale che avrà luogo a Siena dalle 16.30 alle 18.30 di venerdì 25 settembre 2009. In base art. 6 del regolamento:

...Hanno diritto al voto i soci in regola col pagamento delle quote sociali. E’ ammessa la delega scritta di un socio a farsi rappresentare da un altro socio; ciascun socio non può avere più di una delega...

Questo significa che non sarà ammesso al voto chi non dovesse essere in regola con i pagamenti delle quote sociali: tutti i pagamenti non solo quelli riferiti all’anno 2009. Per evitare contestazioni dell’ultima ora vi prego perciò di controllare la vostra scheda personale presente sul sito ufficiale e di farci pervenire, senza aspettare l’ultimo momento, le eventuali contestazioni.
Cari saluti
Giorgio Fanò

28 giugno 2009

Un addio...

Cari Amici e Soci della SIF,
questo è un messaggio che non avrei mai voluto scrivere.
Il nostro Presidente Fabio Ruzzier ci ha appena lasciato. Penso che tutti quelli che lo conoscevano come persona dalle grandi qualità umane e scientifiche e soprattutto strenuo lottatore avranno intuito, dal suo recente messaggio di dimissioni, che il suo stato di salute si stava aggravando.
Abbiamo perso al tempo stesso un grande amico, uno stimatissimo collega ed un grande Presidente. La sua prematura scomparsa ci lascia un vuoto difficilmente colmabile ed il ricordo del suo entusiasmo e della sua grande umanità, una grande tristezza.
Cercheremo di proseguire il suo operato con lo spirito e l'entusiasmo che, in questi anni di amicizia e stretta collaborazione, ci ha trasmesso.
Pensando di interpretare i sentimenti di tutti, a nome della Società, ci uniamo al grande dolore della sua famiglia.
Fabio Benfenati

19 giugno 2009

Messaggio del presidente

Cari Soci, carissime amiche e carissimi amici,
al prossimo Direttivo della Società che si terrà a Pisa, in concomitanza con la riunione dei dottorandi in Fisiologia, presenterò le mie dimissioni da Presidente della Società.
Chi mi conosce meglio sa che non è nel mio carattere lasciare gli impegni a metà. Il mio stato di salute non mi permette però di fare il Presidente così come è necessario. E non è il caso di essere un calviniano "presidente dimezzato".
Ancora una volta ringrazio tutti quelli, e sono tantissimi, che in questi anni mi hanno dimostrato la loro stima. Spero, per quel poco che ho potuto o saputo fare, di non averli delusi.
I migliori auguri di buon lavoro a Fabio Benfenati, nuovo Presidente ai sensi dello Statuto, a Giorgio Fano', a tutto il Direttivo.
L'amicizia tra di noi è forte.
A tutti voi i miei migliori auguri.
Fabio Ruzzier

14 giugno 2009

Elezioni presidente

Cari Soci,
In conformità a quanto previsto dal Regolamento, durante l'assemblea annuale della Società che si terrà a Siena nel prossimo settembre, dovrà essere eletto il Presidente della SIF che subentrerà alla fine del biennio di carica di Fabio Benfenati.
Per le procedure, anche se i tempi sono piuttosto stretti e di questo mi assumo tutta la responsabilità, l'art. 7 recita:

Almeno due mesi prima delle votazioni per le cariche di Presidente designato e di Consigliere che si siano rese o stiano per rendersi vacanti, ciascun membro può proporre per iscritto al Segretario uno o più candidati. Sulla base delle proposte ricevute, il Consiglio direttivo prepara delle liste di eleggibili e le sottopone al voto dell'Assemblea generale dei soci.

Le proposte dovranno essere inviate direttamente al mio indirizzo (fano@unich.it) mettendo in CC quello della segreteria (fisiologia@unich.it). Come prevede la prassi, mi occuperò di contattare i candidati alla fine del periodo previsto per le proposte (20 luglio 2009) per verificare la loro disponibilità ad accettare la candidatura.
Cari saluti
Giorgio Fanò

16 aprile 2009

Messaggio del Presidente per L'Aquila

Cari Soci, cari amici e amiche,
abbiamo tutti seguito con partecipazione il dramma della popolazione dell'Aquila e dell'Abruzzo. Una particolare attenzione l'abbiamo avuta probabilmente nei riguardi del mondo universitario. Il crollo della Casa dello Studente, la morte di tanti poveri ragazzi, rimarrà per sempre una macchia nel sistema dei controlli e della prevenzione antisismica del nostro Paese. Assieme ai Colleghi del Direttivo, e con il coordinamento del Segretario Fano' che, a Chieti, sta condividendo in modo particolare questo periodo di tensione continua, abbiamo pensato ad alcune piccole iniziative che, da Fisiologi universitari, ma non solo, possiamo fare.
Portero' a ratifica del Direttivo, che si riunisce lunedì p.v. ma che ha gia' espresso informalmente parere favorevole, una delibera che esenta da ogni pagamento i giovani dottorandi aquilani che avevano espresso l'intenzione di partecipare alla prossima riunione a Pisa. Analogamente, cercheremo di offrire almeno l'iscrizione gratuita ai giovani studenti, borsisti o dottorandi che vorranno partecipare al Congresso di Siena.
L'Aquila è una città di circa 70.000 abitanti che ospita 27.000 studenti: ciò significa che se si ferma o muore l'Università, la civitas nova che la accoglie - fondata nel XIII secolo attraverso uno straordinario, unico processo aggregativo, non potrà che avere lo stesso triste destino. Una delle priorità, espresse anche dal Rettore dell'Aquila, e' quella di non far perdere l'anno agli studenti in tesi. Credo che tutti o molti di noi possano offrire, se necessario, nei propri Dipartimenti lo spazio utile per il completamento del lavoro, sperimentale o no, necessario al raggiungimento, in tempi certi, della tesi di laurea o di laurea magistrale/specialistica. Ovviamente in questo caso dovremo metterci in contatto con i colleghi aquilani o direttamente o tramite Giorgio Fano'.
So che molte Università aderiscono all'invito della CRUI e si coordinano per la raccolta di fondi in modi diversi (ad es. la cessione di un'ora di stipendio). Per chi lo volesse, sul sito dell'Università' dell'Aquila (www.univaq.it) sono presenti i dati necessari (serve solo il C.F. che è 01021630668) per la donazione del 5 per mille . Non e' molto quello che come Società possiamo fare, ma un segnale di solidarietà ci sentivamo di doverlo dare.
Anche a nome del Direttivo, vi invio i piu' cari saluti.
Fabio Ruzzier
Presidente SIF

24 marzo 2009

Charles Darwin

Lettera del Presidente