Logo SIF

Società Italiana di Fisiologia

The Italian Physiological Society

Società Italiana di Fisiologia

The Italian Society of Physiology

Job Offers

28 marzo 2024

Posizioni assegni di ricerca

Presso l'Università di Pavia si aprono 3 posizioni di assegno di ricerca sotto la supervisione del Prof. Egidio D'Angelo.
Bando

28 marzo 2024

Posizioni assegni di ricerca

Presso l'Università di Pisa si aprono 2 posizioni di assegno di ricerca sotto la supervisione del Prof. José Fernando Maya-Vetencourt.
Aumento della stimolazione senso-motoria per migliorare il recupero comportamentale della visione indotto nanotecnologicamente in un modello murino di retinite pigmentosa - Bando
Aumento della stimolazione senso-motoria per migliorare il recupero elettrofisiologico della visione indotto nanotecnologicamente in un modello murino di retinite pigmentosa - Bando

23 marzo 2024

Bando premio "Matteo Caleo" per tesi dottorato

E' stato emanato il bando per il primo premio "Matteo Caleo" per le tesi di dottorato nell'ambito delle Neuroscienze. Il bando è dedicato ai dottorandi del 37° ciclo di dottorato delle Università italiane e prevede un premio di 2000 Euro. Scadenza: 15 aprile.
Bando

23 marzo 2024

Posizione RTT

Si apre una posizione di RTT in Fisiologia presso l'Università di Bologna, sede di Ravenna. Scadenza: 12 aprile.
Link
Allegato

23 marzo 2024

Posizione assegno di ricerca

Si apre una posizione di assegno di ricerca presso l'Università di Catania sotto la supervisione della Prof.ssa Daniela Puzzo per un progetto dal titolo "Ruolo dei recettori dopaminergici di tipo 3 nella fisiopatologia della Malattia di Alzheimer”.
Link
Allegato

18 gennaio 2024

Posizione borsa di ricerca

Si apre una posizione di borsa di ricerca presso l'Università di Torino sotto la supervisione del Prof. Andrea Marcantoni per un progetto dal titolo "GABAA-receptor defects in CDKL5 deficiency disorder: molecular mechanisms and targeting by synthetic neuroactive steroids”.
Bando

18 gennaio 2024

Posizione assegno di ricerca

Si apre una posizione di assegno di ricerca presso l'Università di Parma sotto la supervisione del Prof. Leonardo Fogassi per un progetto dal titolo “Studio elettrofisiologico del ruolo dei neuroni prefrontali e dei gangli della base della scimmia nell’esecuzione di azioni intenzionali istruite da stimoli sociali”.
Allegato

15 gennaio 2024

Posizione post-doc

Si apre una posizione post-doc sotto la supervisione della Dott.ssa Letizia Marotti nell'ambito del progetto PRIN “Role of astrocytes Ca2+ signalling for hippocampal spatial memory in a mouse model of Alzheimer’s disease”.
Codice progetto: IN-005-2023-PD-Prot 405620.
Bando

15 gennaio 2024

Posizione assegno di ricerca

Si apre una posizione di assegno di ricerca presso l’Università di Milano sotto la supervisione del Prof. Andrea Barbuti per un progetto focalizzato allo studio del fenotipo cardiaco principale causa di morte nei pazienti con IDDCA.
Allegato

4 gennaio 2024

Posizione assegno di ricerca

Si apre una posizione di assegno di ricerca annuale (con possibilità di rinnovo) presso l’Università di Brescia sotto la supervisione del Prof. Giovanni Mirabella (vd. allegato) per un progetto dal titolo “Come reagiamo a stimoli emotivi in un ambiente di realtà virtuale? Studio dei correlati comportamentali e degli indici autonomici associati al fenomeno della task-relevance delle emozioni”.
Allegato

22 dicembre 2023

Posizione assegno di ricerca

Si apre una posizione di assegno di ricerca presso l’Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa sotto la supervisione del Dott. Alessandro Sale per un progetto dal titolo “Behavioural and electrophysiological characterization of mouse models of early brain aging”.
Allegato

19 dicembre 2023

Posizione assegno di ricerca

Si apre una posizione di assegno di ricerca presso la Sapienza Università di Roma sotto la supervisione del Prof. Davide Ragozzino nell’ambito del progetto PRIN 2022 “Gene environment interactions in autism spectrum disorders: the role of microglia as a key towards new therapeutic strategies”.
Allegato Bando

19 dicembre 2023

Posizione assegno di ricerca

Si apre una posizione di assegno di ricerca annuale rinnovabile presso l’Università degli Studi  G. d'Annunzio di Chieti-Pescara sotto la  supervisione della Prof.ssa Maria A. Mariggio' nell’ambito del progetto dal titolo “Analysis of the proteomic profile and extracellular signals in cardiomyocytes exposed to simulated lunar gravity".
Allegato

15 dicembre 2023

Posizione post-doc

Si apre una posizione di post-doc presso la McGill University, Montreal (Canada), sotto la supervisione del Prof. Derek Bowie su un progetto dedicato allo studio del neurosviluppo.
Allegato

15 dicembre 2023

Posizione assegno di ricerca

Si apre una posizione di assegno di ricerca annuale rinnovabile presso il Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre nell’ambito del progetto dal titolo “Placental secretome effects on reprogramming prenatal neuronal development and life-long function under environmental stress condition” sotto la supervisione del Prof. Marco Fiocchetti.
Allegato

15 dicembre 2023

Posizione RTDA

Presso la Scuola Normale Superiore di Pisa è stata bandita una posizione di Ricercatore di tipo A in Fisiologia. L'attività di ricerca è mirata allo studio del mantenimento delle funzioni vitali e dell'omeostasi a livello molecolare, cellulare e tissutale, nel contesto delle modificazioni indotte dal processo di invecchiamento in modo comparato e possibilmente nell’uomo.
Scadenza: 12 Gennaio 2024
Bando

27 novembre 2023

Assegno di Ricerca

Si apre una posizione di assegno di ricerca presso l'Università di Bologna sotto la supervisione del Prof. Domenico Tupone nell'ambito del progetto "Studio degli effetti neurofisiologici risultanti dall’emorragia subaracnoidea”.
Allegato

27 novembre 2023

Assegno di Ricerca

Si apre una posizione di assegno di ricerca presso l'Università di Torino sotto la supervisione del Prof. Pasquale Pagliaro nell'ambito del progetto "SElenoprotein T (SELENOT) and NLRP3 Inflammasome as combined target to Limit Myocardial Ischemia/Reperfusion in Aging models".
Allegato

27 novembre 2023

Assegno di Ricerca

Si apre una posizione di assegno di ricerca nell'ambito del progetto "Il ciclo ER-Golgi di chaperoni redox controlla le reazioni adattative del cancro all'ipossia tramite KDELR" sotto la supervisione del Dott. Michele Sallese.
Allegato

27 novembre 2023

Posizione post-doc

Si apre una posizione di post-doc presso l'Università di Verona sotto la supervisione del Prof. Mario Buffelli. Il progetto mira a caratterizzare in vivo l'azione protettiva di MSC-EV precondizionate in modelli di Alzheimer.
Allegato

27 novembre 2023

Posizione post-doc

Si apre una posizione di post-doc presso la New Castle University (UK) sotto la supervisione della Prof.ssa Linda Lako. Chi fosse interessato può contattare direttamente la Prof.ssa Lako all'indirizzo majlinda.lako@newcastle.ac.uk.
Allegato

20 novembre 2023

Assegni di ricerca

Presso il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia della "Sapienza" Università di Roma si aprono 3 posizioni di assegno di ricerca sotto la supervisione della Prof.ssa Alexandra Battaglia-Mayer per un progetto dal titolo "Neural mechanisms underlying inter-individual motor coordination when acting in a social context".
Allegato

20 novembre 2023

Posizione PhD e post-doc

Presso il Centro de Biología Molecular di Madrid si aprono una posizione di dottorando e una di post-doc sotto la supervisione della Prof.ssa Beatriz Lopez-Corcuera.
Allegato

20 novembre 2023

Assegno di Ricerca

Presso l'Università di Bologna si apre una posizione di assegno di ricerca nell'ambito del progetto "Studio dei meccanismi dell’attenzione spaziale nelle modalità sensoriali tattile e nocicettiva" sotto la supervisione della Prof.ssa Elena Gherri.
Allegato

20 novembre 2023

Posizione Post-doc

Presso il Maternal and Fetal Health Research Centre, University of Manchester, si apre una posizione post-doc (Research Associate in Fetal Health) nell'ambito di un progetto finanziato alla Dr. Teresa Tropea dal Medical Research Council. Di seguito il link con le informazioni:
http://www.uniroma4.it/?q=node/7738

8 novembre 2023

Assegno di Ricerca

Presso l'Istituto di Neuroscienze del CNR di Padova si apre una posizione per un assegno di ricerca nell'ambito del progetto "Unveiling the role of hippocampus-dependent memory function in visual perceptual learning", sotto la supervisione della Dott.ssa Manuela Allegra.
Allegato

2 novembre 2023

Posizioni Post-doc

Presso il Laboratorio di Membrane Traffic and Pathogenesis diretto dalla Prof.ssa Chiara Zurzolo al Pasteur Insitute (https://research.pasteur.fr/en/member/chiara-zurzolo/) si aprono due call per posizioni di post-doc relative allo studio dei Tunneling Nanotubes.
Allegato

2 novembre 2023

Posizione Pre/Post-doc

È disponibile una posizione pre/post-dottorato di 12-18 mesi presso il Laboratorio di Patofisiologia dell'Emicrania, diretto dalla Prof.ssa Daniela Pietrobon, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e il Centro di Neuroscienze dell'Università di Padova. Il titolo del progetto è "Mechanisms of susceptibility to cortical spreading depression in migraine: a multiscale approach" ed è richiesta esperienza in neurofisiologia e/o in registrazioni con tecnica del patch-clamp su fette cerebrali o culture cellulari.
Allegato

31 ottobre 2023

Assegno di Ricerca

È disponibile una posizione per un assegno di ricerca biennale nell’ambito del progetto PRIN 2022 “NEO-MUSCLE-MAP - Mapping the development of the neural control and functional structure of muscles in very preterm and full-term neonates: new tools for understanding motor ontogenesis and early diagnosis of neuromotor diseases” presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi dell’Università Tor Vergata di Roma.
Allegato

30 ottobre 2023

Posizioni di dottorato

Annuncio di Bando Straordinario per due Borse di Dottorato finanziate dal PNRR e dall'Agenzia Spaziale Italiana per laureati in Psicologia, Biologia, Fisiologia, Neuroscienze.
Allegato

24 ottobre 2023

Posizione post-doc

Presso il laboratorio di Neurofisiologia dell'Università di Pavia si apre una posizione post-doc di due anni per un neurofisiologo.
Allegato

23 ottobre 2023

Assegno di ricerca

Sono disponibili fondi per bandire un assegno di ricerca annuale per attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie del Farmaco, Università di Torino.
Il Progetto prevede di studiare il ruolo dei meccanismi di secrezione sinaptica durante lo sviluppo neuronale. Per ottenere tali obiettivi, si prevede di applicare tecniche di elettrofisiologia classiche e marcature immunocitochimiche.
I candidati ideali dovrebbero avere conoscenze di biologia molecolare, cellulare, microscopia confocale, elettrofisiologia.
I possibili interessati possono contattare il prof. Marcantoni Andrea all'indirizzo andrea.marcantoni@unito.it per ulteriori dettagli.

5 ottobre 2023

Posizione pre-doc o post-doc

L'Università di Milano-Bicocca offre una posizione di pre-doc o postdoc per studiare le conseguenze sensorimotorie di lesioni muscoloscheletriche.
Allegato

28 settembre 2023

Posizione post-doc

Presso l'unità di Neurofisiologia del prof. D'Angelo del dipartimento DBBS dell'Università di Pavia, nella sezione di Neurocomputation e sotto la guida della prof.ssa Casellato, si apre una posizione post-doc di due anni per un neurobiologo. II ricercatore si occuperà di studi comportamentali dopo TMS e registrazioni elettrofisiologiche, su cervelletto, in topi sani e atassici. I dati verranno ulteriormente utilizzati per modelling multiscala.
Il bando sarà pubblicato al più presto.
Announcement

28 settembre 2023

2 assegni di ricerca

Nell'ambito del progetto PRIN 2022 "Neurocognitive mechanisms of distractor filtering" presso il Nexus - Emergent Attention Lab (Prof. Leonardo Chelazzi - www.attention-lab.net) dell'Università di Verona sono disponibili 2 assegni di ricerca. Le posizioni avranno una durata di 12 mesi con possibilità di rinnovo.  I candidati prescelti si occuperanno di investigare gli aspetti comportamentali e neurofisiologici dell'attenzione visiva selettiva e della soppressione di stimoli distraenti in individui sani.
Allegato

25 settembre 2023

Assegno di ricerca

E' disponibile una posizione per un assegno di ricerca annuale (rinnovabile) nell'ambito del progetto PNRR "THE - Tuscany Health Ecosystem" presso il laboratorio del prof. Marco Mainardi all'Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa.
Il bando è in corso di pubblicazione sulla pagina dedicata dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del CNR .
Allegato

12 settembre 2023

Posizione post-doc

Presso il laboratorio di Neurofisiologia del prof. D'Angelo dell'Università di Pavia si apre una posizione post-doc per un elettrofisiologo. Il progetto utilizzerà microscopia a 2 fotoni (un nuovo FEMTOSMART) e MEA ad alta densità (3BRAIN Biocam 2 3D di ultima generazione) per studiare l'effetto di mutazioni nel cervelletto del topo (PRRT2 KO con discinesia parossistica). I dati verranno ulteriormente utilizzati per modelling multiscala nella sezione di Neurocomputation dello stesso laboratorio.
Il bando sarà pubblicato al più presto.
Allegato

5 settembre 2023

Due assegni di ricerca

Sono disponibili due posizioni per assegni di ricerca presso il laboratorio della Prof.ssa Fabrizia Cesca del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste.
Bando

5 settembre 2023

Posizione per una fellowship

E' disponibile una fellowship di due anni presso il laboratorio della Dott.ssa Civiero al Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova.
Bando

31 luglio 2023

Bando di Dottorato

E' stato pubblicato il bando di concorso per 14 posti (due senza borsa) di Dottorato di ricerca presso l'Ateneo del Foro Italico. Il bando è raggiungibile al seguente link:
http://www.uniroma4.it/?q=node/7738

31 luglio 2023

Posizione post-doc

E' disponibile una posizione post-dottorato biennale nell'ambito di un progetto PNRR Salute, da svolgere presso l'IRCCS Neuromed sotto la supervisione del Prof. Fucile. Il titolo del progetto e il profilo del candidato sono illustrate alla posizione numero 11 nel bando. La scadenza del bando è il prossimo 4 agosto.
Bando

26 giugno 2023

Posizione post-doc

E' disponibile una posizione post-doc presso il laboratorio della Prof. Hannah Monyer presso l'European Brain Research Institute (EBRI).
Allegato

26 giugno 2023

Two PhD positions in neuromechanics at the University of Milano-Bicocca (Italy)

The University of Milano-Bicocca is offering two fully-funded PhD positions to investigate the neuromechanics of sport-related injuries and their consequences on motor control.
Ideal candidates should be highly motivated and have a strong scientific interest in motor control.
Preferred skills: Matlab or Python programming.
Desirable but not compulsory skills: motion capture system, signal analysis, basic knowledge of biomechanics.
The selected candidate will work at the School of Medicine and Surgery of the University of Milano-Bicocca, and have the possibility to collaborate with bioengineers, sport scientists, sport medicine physicians and physical therapists, under the supervision of Dr. Cristiano Alessandro.
Call closing dates: July 10th (position 1), July 24th 2023 (position 2)
Duration: 3 years
Start date: 01/11/2023
Interested candidates should send a CV and transcript of records to: Cristiano Alessandro, PhD, School of Medicine and Surgery, University of Milano-Bicocca (cristiano.alessandro@unimib.it)
Allegato

26 giugno 2023

Posizione di dottorato di ricerca

E' disponibile una posizione di dottorato di ricerca (39 ciclo) presso l’Università di Ferrara nel Dottorato di "Scienze per l'Ambiente e per la Salute" sulla tematica "Modulation of inflammatory pathways in neurodevelopmental disorders by the use of in vitro, ex-vivo and in vivo approaches". La borsa relativa al Progetto MNESYS (https://mnesys.eu).
Per qualsiasi informazione rivolgersi al Prof. Giuseppe Valacchi (giuseppe.valacchi@unife.it)
Il bando e' reperibile al seguente indirizzo: https://www.unife.it/studenti/dottorato/it/concorsi/concorso-per-titoli-e-colloquio-per-laccesso-al-39deg-ciclo
L'iscrizione ai concorsi si chiuderà il giorno 27 luglio alle ore 12.00.

16 giugno 2023

Posizione post-doc

E' disponibile una posizione post-doc per due anni presso il Laboratorio di Neurofisiologia del Dip. di Medicina Sperimentale dell'Università di Genova. Il vincitore lavorerà all'interno del progetto "Molecular and functional investigation of the role of TMEM151a in the pathogenesis disorders" finanziato da Telethon Cariplo alla Collega Anna Corradi.
Allegato

15 maggio 2023

Posizione di Ph.D. student

E' disponibile una posizione di Ph.D. student presso l'Università di Padova sul progetto “Impact of physical activity on the trajectory of neuromuscular ageing in humans”.
Bando

15 maggio 2023

Call per posizioni postdoc e Ph.D. student

Call per 3 posizioni postdocs e 1 di Ph.D. student per lavorare a un progetto finanziato da un ERC Synergy Grant presso l'Università di Padova.
Bando

15 maggio 2023

Call per posizioni di Ph.D. student

Call per 13 posizioni di Ph.D. student presso il Padua Neuroscience Center dell'Università di Padova
La call chiude l'8 giugno.
Bando

3 aprile 2023

Assegno di Ricerca

E' disponibile un assegno di ricerca finanziato da un progetto PRIN focalizzato su gliomablastoma e GABA (Neurofisiologia) da svolgere presso il Dipartimento di Scienze Biomediche all'Università di Padova.
La call chiude il 27 aprile e i colloqui sono fissati per il 10 maggio.
Bando

3 marzo 2023

Premio “Pedro Lagomarsino de Leon Roig”

E' aperto il bando per il premio in Neuroscienze intitolato a Pedro Lagomarsino de Leon Roig con cui verrà premiata la migliore tesi di Dottorato in Neuroscienze.
La scadenza del bando è il 30 giugno 2023.
Bando

27 febbraio 2023

Tre posizione per senior post-doc

E' aperta una call per 3 posizioni di senior post-doc presso il Center for Synaptic Neuroscience and Technology dell'IIT di Genova diretto dal Prof. Benfenati sul topic “Hybrid strategies for visual restoration”.
Bando

19 gennaio 2023

Posizione per un post-doc

E' disponibile una posizione per un post-doc (Research Associate in In Vivo Electrophysiology/Behaviour) presso l'Università di Malta/Cardiff University, UK
Call for applications

10 gennaio 2023

Posizione per un RTD-A

E' disponibile una posizione di RTD-A presso la SISSA di Trieste, bandito nell'ambito del progetto PNRR Human Tissue Neurobiology.
Bando

9 gennaio 2023

Posizione per un post-doc

E' disponibile una posizione post-doc (Research Associate in Fetal Health) presso il Maternal and Fetal Health Research Centre, University of Manchester.
Bando

22 dicembre 2022

Posizione per un post-doc

E' disponibile una posizione post-doc (senior) di due anni presso l'Istituto di Biofisica del CNR di Trento. La scadenza per l'invio delle candidature è il 10 gennaio 2023.
Allegato

24 novembre 2022

Due posizioni di dottorato

Sono disponibili presso il Biosciences Institute della Newcastle University due Ph.D. positions su tematiche di interesse della fisiologia riguardanti la retina e la degenerazione maculare legata all'età.
1. DRAM2: on the crossroad between trans-Golgi network and lysosomes?
2. MRC DiMeN Doctoral Training Partnership: Understanding the molecular mechanisms of photoreceptor and choroid endothelial cell death in age related macular degeneration

14 novembre 2022

Tre posizioni RTDA

Sono disponibili tre posizioni RTDA di ambito neurofisiologico presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell'Università di Pavia, nell'ambito del progetto MNESYS_PNRR.
Allegato

10 novembre 2022

Due posizioni RTDA-BIO09

Sono disponibili due posizioni RTDA-BIO09 sul progetto PNRR-PE Neuroscience "A multiscale integrated approach to the study of the nervous system in health and disease- MNESYS" presso il laboratorio di Neurofisiologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale della Scuola di Scienze Mediche Farmaceutiche dell’Università di Genova.
Allegato

12 ottobre 2022

Posizione per un post-doc

E' disponibile una posizione post-doc per due anni presso l'Istituto di Nanoscienze del CNR di Modena (CNR-NANO) sotto la supervisione del Dr. Gabriele Losi e in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia (UniMORE).
Allegato

10 ottobre 2022

Assegno di ricerca

E' disponibile una assegno di ricerca biennale dell'importo di € 33.000 annui sul tema "Analisi e modellizzazione di dati in ambito neurobiologico" bandito dalla Scuola Normale Superiore di Pisa (bando DD n. 737/2022). Per questa posizione è richiesta esperienza in ambito analisi dati e/o bioinformatica per un progetto volto a combinare dati di single-cell sequencing con modellizzazione biofisica di neuroni. Il progetto è svolto nell'ambito di una collaborazione tra Scuola Normale e SISSA. Il bando e il modello per la presentazione delle domande sono disponibili sul sito della Scuola alla pagina: https://amministrazionetrasparente.sns.it/bando/analisi-e-modellizzazione-di-dati-ambito-neurobiologico
La scadenza per le candidature è fissata per il 25 ottobre 2022 e le modalità per la presentazione delle domande sono indicate nel bando stesso.

10 ottobre 2022

Posizione per un post-doc

E' disponibile una posizione post-doc presso i laboratori di Alfredo Fontanini e Arianna Maffei alla Stony Brook University.
Allegato

4 ottobre 2022

Posizione per un post-doc

E' disponibile una posizione post-doc per due anni presso il laboratorio del Prof. Ferraina al Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia "Vittorio Erspamer" della Sapienza Università di Roma.
Allegato

30 settembre 2022

Postdoctoral position in neuromechanics

The University of Milan-Bicocca (Italy) is seeking a postdoctoral fellow to investigate the neuromechanical consequences of ACL injuries, using motion capture system, EMG and highdensity EMG.
Allegato

7 settembre 2022

Post-doctoral position in Neurophysiology

E' disponibile una posizione post-doc per due anni sotto la supervisione dei Proff. Guatteo e Mercuri presso il Laboratorio di Neurologia Sperimentale della Fondazione Santa Lucia di Roma.
Allegato

2 settembre 2022

Posizione per un post-doc

E' disponibile una posizione post-doc per 3 anni al Danish Research Centre for Magnetic Resonance (DRCMR) del Copenhagen University Hospital Hvidovre (Denmark).
Allegato

26 luglio 2022

Posizione per un post-doc

E' disponibile una posizione post-doc presso il Dip. di Bioscienze dell'Università degli Studi di Milano nei lab di Dario DiFrancesco e di Anna Moroni
Informativa

26 luglio 2022

Bando per Dottorato di Ricerca

E' aperto il bando 38° Ciclo - a.a. 2022-2023 per il Dottorato in Scienze del Movimento Umano e dello Sport presso l'Università degli Studi di Roma "Foro Italico".
Bando

12 luglio 2022

Posizione per un post-doc

E' disponibile una posizione post-doc presso l'Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa
ALLEGATO

30 maggio 2022

Posizione per un assegno di ricerca

Presso il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia dell'Università Sapienza di Roma si rende disponibile la posizione per un assegno di ricerca in collaborazione con istituzioni europee.
Chi è interessato può contattare la Prof.ssa Eleonora Palma eleonora.palma@uniroma1.it
Allegato

13 maggio 2022

Due posizioni per Dottorato di Ricerca

Sono disponibili due posizioni per il dottorato in Neuroscienze presso l'Università di Genova, Curriculum UniGE/IIT in "Neuroscienze e Neurotecnologie”. I candidati interessati devono contattare il Prof. Fabio Benfenati via mail a fabio.benfenati@iit.it allegando un CV entro il mese di maggio.
Progetti

13 maggio 2022

Bando per Dottorato di Ricerca

E' aperto il bando per un assegno di ricerca da svolgere presso il laboratorio del Prof. Fernando José Maya Vetencourt nel Dip. di Biologia dell’Università di Pisa.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 24 maggio 2022 alle ore 13.00.
Bando

6 maggio 2022

Bando per Dottorato di Ricerca

E' aperto il bando per il Dottorato di Ricerca in Bioscienze dell’Università di Padova.
Bando

30 aprile 2022

Bando per Dottorato di Ricerca

E' aperto il bando per il Dottorato di Ricerca in Medicina e Terapia Sperimentale dell'Università di Torino.
Bando

15 aprile 2022

Posizione di Assistant Professor

Disponibilità di una posizione di Tenure Track Assistant Professor in Dynamics of brain functions and human electrophysiology presso il Department of Basic Neurosciences dell'Università di Ginevra.
Deadline: 31 maggio 2022.
Allegato

13 aprile 2022

Bando per RTDb BIO/09

Bando per RTDb BIO/09 presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste, pubblicato sull'Albo Ufficiale dell’Ateneo atto n. 591.
Bando

25 marzo 2022

Assegno di ricerca presso l'Università di Verona

E' disponibile un Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento dell'Università degli Studi di Verona da svolgersi nell'ambito di un gruppo di ricerca che verte sia sulle neuroscienze cognitive di base che su quelle cliniche/applicative.
Allegato

21 febbraio 2022

Bando per un assegno di ricerca presso il CNR sede di Padova

Bando per un assegno di ricerca di 1 anno rinnovabile presso l'Istituto di Neuroscienze del CNR sede di Padova per un progetto dal titolo "Role of inhibitory GABAergic neurons in the control of glioblastoma progression".
La scadenza è il 7 marzo 2022.
Bando IT Bando EN

21 febbraio 2022

Assegno di ricerca presso la Sapienza Università di Roma

"Characterization of inhibitory control processes during reward assessment and decision-making".
Metodica: Neurofisiologia e controllo del comportamento in Primati non umani. Registrazioni multisito con Utah arrays e Neuropixels.
Durata: 1 anno rinnovabile sino a 3. Importo netto circa 1800 euro mese. Riservato a Dottori di Ricerca.
Per maggiori informazioni: stefano.ferraina@uniroma1.it

26 gennaio 2022

The 3Brain - Massimo Grattarola Award 2022

E' aperta la call per l'application al "Massimo Grattarola Award" finanziato dalla Società 3Brain AG e rivolto a giovani post-doc.
La scadenza è il 15 luglio 2022

5 novembre 2021

Application Scientist

È disponibile una posizione di application scientist per la sede di Genova della Società 3Brain AG

18 ottobre 2021

Call per il bando di Dottorato PON

E' aperta la call per il bando di Dottorato PON, tematica innovation, dal titolo "Impiego di dispositivi microfluidici di tipo "organ on a chip" per analisi innovative descrittive di stati fisiologici o patologici cardiovascolari associati al rilascio di esosomi e vescicole extracellulari attraverso un'analisi di sistema di dati multiomici, mediante l'implementazione di modelli matematico-statistici basati su intelligenza artificiale" (Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara).

8 ottobre 2021

Posizione post-doc presso la University of Colorado

An NIH R01-funded post-doctoral position is available in the department of Physiology and Biophysics in the Peng lab at the University of Colorado School of Medicine in Aurora, Colorado.
The vestibular system is responsible for our sense of balance, and as we age, we are more likely to experience vertigo and falls. Little is known about mechanisms underlying vestibular dysfunction during the aging process. The sensory hair cells of the vestibular system are responsible for encoding head movements, and the mechanotransduction process converts the head movement into electrical signals for processing in the brain. We will be performing the first experiments to study how the peripheral vestibular system changes with age in rodents > 3 years old. This position focuses on the mechanotransduction and hair cell signal processing properties and will be based primarily in Dr. Anthony Peng’s lab, a world leader in hair cell mechanotransduction, as part of a collaborative effort with Dr. Katie Rennie’s lab, a world leader in vestibular hair cell afferent properties.
The Postdocoral Fellow will be primarily supervised by Dr. Anthony Peng with guidance also from Dr. Katie Rennie.

8 ottobre 2021

Tre posizioni post-doc presso la Columbia University

The lab of Dr. Arancio at Columbia University in New York City is looking for 3 post-doctoral fellows willing to join his laboratory for 2 years. He/she will be working on the molecular mechanisms underlying memory loss and altered communication among cells in Alzheimer’s disease or Traumatic Brain Injury. Expertise in cell biology, or molecular biology, or electrophysiology is required. Most importantly, love for neuroscience and willingness to succeed.
Please send your inquiry with a letter explaining why you are interested in the position and long-term goals in your career plus your CV to the following Email address: oa1@columbia.edu.

30 luglio 2021

Dottorato in scienze dell'esercizio fisico e dello sport

E' aperto il bando per l'ammissione al Dottorato di ricerca internazionale in Scienze dell'esercizio fisico e dello sport presso l'Università di Milano

28 luglio 2021

Post-Doctoral Fellowship 2022

La Fondazione Umberto Veronesi ha aperto il bando “Post-Doctoral Fellowship 2022”, che mette a disposizione borse di ricerca nell’area dell’oncologia e della prevenzione delle malattie croniche.
Lettera

26 luglio 2021

Bando per Dottorato di Ricerca

E' aperto il bando per l'ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze del Movimento Umano e dello Sport presso l'Università degli Studi di Roma "Foro Italico"

14 luglio 2021

Bando per assegno di ricerca

Disponibilità di un assegno di ricerca presso il Nexus TMS Lab del Prof. Leonardo Chelazzi dell'Università di Verona
Bando (IT) Bando (EN)

30 giugno 2021

Bando per posizione PA BIO/09

E' aperto il bando per una posisizone PA BIO/09 presso l'Università LUM Giuseppe Degennaro di Casamassima (BA)
Bando

17 giugno 2021

Call per una posizione di Group Leader

E' aperta la call per una posizione di Group Leader presso l'European Brain Research Institute (EBRI) "Rita Levi-Montalcini" di Roma.
Scadenza: 30 novembre 2021.

17 giugno 2021

Bando per posizione di RTDA

E' aperto il bando per un posto di Ricercatore universitario a tempo determinato BIO/09 presso il Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso dell'Università di Bari. ·
Scadenza: 5 luglio 2021.

4 giugno 2021

Dottorato di Ricerca "Mind, brain and reasoning"

E' aperto il bando per il Dottorato di Ricerca "Mind, brain and reasoning" presso l'Università degli Studi di Milano

3 giugno 2021

International PhD in Biomedical Sciences

E' aperta la call per tre posizioni per l'International PhD in Biomedical Sciences dell'Università di Pavia.
Deadline: 24 giugno 2021.

14 maggio 2021

Bando per Dottorato di ricerca

Bando per il "Doctorate Course in Earth and Environmental Science and Technology (STAT)" con borsa in convenzione con Istituto Italiano di Tecnologia bandito dall'Università di Genova.

23 aprile 2021

Posizione di post-doc

E' disponibile una posizione di post-doc presso il Dipartimento di Bioscienze dell'Università di Milano nei gruppi Ion Channel Biophysics e PaceLab.

19 aprile 2021

Posizione di post-doc

E' disponibile una posizione di post-doc presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Padova per il progetto "In vivo functional characterization of whole brain- and population-level dynamics in genetic mouse models of migraine".

9 aprile 2021

Posizione di Research Assistant

Presso il Laboratorio di Fisiologia, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali, Università del Salento, è disponibile una posizione di Research Assistant. Programma: "Physiological and pathophysiological mechanisms of autophagy in neurodegenerative diseases".

9 aprile 2021

Posizione di dottorato di ricerca internazionale

Disponibilità per una posizione di dottorato di ricerca internazionale in Neuroscienze e Neurotecnologie presso il Center for Synaptic Neuroscience and Technology a Genova diretto dal Prof. Benfenati. La posizione è per un progetto avanzato (HyVis; progetto europeo FET Open) per la generazione di sinapsi ibride e la loro applicazione nelle patologie degenerative della retina.

22 marzo 2021

Sono disponibili due posizioni post-doc presso il Nexus Emergent Attention Lab del Prof. Leonardo Chelazzi all'Università di Verona

24 febbraio 2021

Posizione post-doc in Neuroscienze Molecolari (Università Campus Bio-Medico Roma)

5 febbraio 2021

RTD/B UNIVPM

É stato pubblicato il bando per un posto di RTD/B (SSD BIO/09) presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università Politecnica delle Marche con scadenza il 25 febbraio 2021.
Per informazioni clicca QUI

7 gennaio 2021

Posizione di post-doc in Neurofisiologia in vivo

29 dicembre 2020

In vivo-EEG Post-doctoral position in Modena

4 dicembre 2020

Posizione Post Doc presso l'Università del Salento