Logo SIF

Società Italiana di Fisiologia

The Italian Physiological Society

Società Italiana di Fisiologia

The Italian Society of Physiology

Scuola di Fisiologia e Biofisica

  • La Scuola di Fisiologia e Biofisica nasce nel 1997 dalla consapevolezza che lo sviluppo delle tecniche di indagine in questo settore era stato così impetuoso da rendere arduo il compito di chi volesse anche solo seguirne l'evoluzione e dalla necessità di ridimensionare i costi della partecipazione a corsi e/o congressi dei ricercatori più giovani.

    Fu quindi istituita un’attività formativa periodica sotto forma di Scuola, all'interno della quale poter sviluppare ciclicamente gli argomenti di interesse specifico. La frequenza, limitata ad un massimo di 20-25 partecipanti, è riservata preferenzialmente ai giovani sotto 35 anni che, al di là dell'esperienza specifica nel campo, siano fortemente motivati alla partecipazione al corso. I costi per la frequenza del corso sono contenuti per garantire un’equità partecipativa. Il corso è articolato in una componente teorica ed una pratica, lasciando ampio spazio ai momenti di scambio e discussione, gestiti direttamente dai partecipanti.


    Il 27° corso della Scuola di Fisiologia e Biofisica della SIF, aperto ad un massimo di 20 studenti, si svolgerà nei giorni 6-8 maggio 2024 presso Villa Orlandi ad Anacapri e avrà come tema "The art of scientific writing: scientific papers and grant applications".

    Le iscrizioni sono ufficialmente aperte »».

    Visita il sito web »»

  • Il 26° corso della Scuola di Fisiologia e Biofisica della SIF si è svolto nei giorni 8-10 maggio 2023 presso Villa Orlandi ad Anacapri e ha avuto come tema "Comunicare la Scienza".

    Visita il sito web »»

  • Il 25° corso della Scuola di Fisiologia e Biofisica della SIF si è svolto nei giorni 16-18 maggio 2022 presso Villa Orlandi ad Anacapri (NA) e ha avuto come tema "Comunicare la Scienza".

    Visita il sito web per maggiori informazioni.

  • Il 24° corso della Scuola di Fisiologia e Biofisica della SIF si è svolto nei giorni 5-7 luglio 2021 presso l’Università di Pavia e ha avuto come tema "Neuronal biophysics: from experiments to models".

    Visita il sito web per maggiori informazioni.

  • SFB 2019

    Il 23° corso 2019 della Scuola di Fisiologia e Biofisica della SIF si è svolto dal 28 al 31 maggio 2019 presso Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e ha avuto come argomento "Fisiologia e biofisica dei trasporti di membrana e del signaling intracellulare: strategie sperimentali e approcci metodologici".

    Visita il sito web per maggiori informazioni.

  • Il 22° corso 2018 della Scuola di Fisiologia e Biofisica della SIF si è svolto dal 25-29 maggio 2018 presso l’università degli studi di Milano e ha avuto come argomento "Fisiologia della Nutrizione: impatto dell’ambiente esterno (Dieta e interferenti endocrini)".

    Organizzatori:
    Prof. Alberto Battezzati e Prof.ssa Simona Bertoli, Università degli Studi di Milano
    Prof. Maria Marino e Prof. Filippo Acconcia, Università Roma Tre

    Sede: Centro ICANS – DeFENS, Università degli Studi di Milano, in via Botticelli 21 e via Celoria 2, 20133 Milano.

    Scopo: La Scuola di Fisiologia del 2018, a carattere teorico-pratico, si propone di insegnare alcune tecniche avanzate per la valutazione nutrizionale, misurazione dei livelli circolanti di interferenti endocrini (Bisfenolo A, BPA) e di identificazione di alcuni marcatori cellulari della loro azione. Il tutto in un contesto molto particolare: 4 giorni di alimentazione BPA-free, un esperimento dietetico mirato a ridurne l’esposizione.

    Visita il sito web per maggiori informazioni

  • XXI corso residenziale, 2017

    "I metodi e i limiti della ricerca nello spazio: dalle cellule all’uomo"

    Libera Università di Alcatraz (www.alcatraz.it) - Santa Cristina di Gubbio (PG).

    Sinossi. La ricerca di tipo biomedico in ambito spaziale è sicuramente un argomento di grande interesse per le caratteristiche proprie che essa ha e che non si trovano facilmente in altri ambiti. Tra gli elementi di peculiarità assume rilievo la difficoltà di riprodurre con adeguatezza non facile da raggiungere in laboratori sulla terra, le condizioni sperimentali da studiare durante il volo nello spazio.
    Lo scopo del Corso, che vede impegnati come relatori sperimentatori direttamente coinvolti nella ricerca spaziale, è quello di permettere un confronto diretto con le difficoltà e gli obiettivi che questo settore scientifico pone, ma all’interno del quale la risposta fisiologica adattativa, sia cellulare che sistemica, rappresenta un aspetto fondamentale del problema da risolvere.

    La adesione alle attività del corso, aperta ad un massimo di 25 ricercatori (dottorandi, postdocs, etc.) senza limiti di età, è completamente gratuita. E’ previsto solo un contributo di 200 € a parziale copertura delle spese di soggiorno in pensione completa. La richiesta di partecipazione, accompagnata da un breve CV (max 4000 caratteri) dovrà essere inviata direttamente al Prof. Giorgio Fanò Illic (fanoillic@gmail.com) e per conoscenza alla Prof.ssa Valeria Marsili (valeria.marsili@unipg.it) entro il 15 maggio p.v. Se le domande saranno eccedenti le disponibilità, gli organizzatori si occuperanno della loro selezione tenendo conto di età, formazione e provenienza geografica dei candidati. I ricercatori ammessi al corso riceveranno una comunicazione entro il 20 maggio 2017 insieme alle modalità per il versamento, anticipato, del contributo previsto.

    Coordinamento generale: Giorgio Fanò-Illic & Valeria Marsili

    Programma

    Locandina  »»

  • Il 20° corso 2016 della Scuola di Fisiologia e Biofisica della SIF avrà come argomento "Fisiologia della Nutrizione: metodi e misure" e si terrà presso la "Libera Università di Alcatraz" (www.alcatraz.it) Santa Cristina di Gubbio (PG), da martedi 10 a venerdi 13 maggio 2016.

    Organizzatori:
    Prof. Antonio Colantuoni, Università degli Studi Federico II di Napoli
    Prof. Giorgio Fanò Illic, Libera Università di Alcatraz
    Prof. Valeria Marsili, Università degli Studi di Perugia

    Sede: La Libera Università di Alcatraz è una libera associazione tra cittadini amanti della buona tavola e delle buone maniere fondata nel 1981.

    • 400 ettari di verde
    • 350-650 metri di altitudine
    • 150 posti a tavola (cucina biologica)
    • 65 posti letto distribuiti in 5 case di pietra, 1 torre medioevale, 4 bungalow
    • 20 Km di stradine nel bosco

    Scopo: La Fisiologia della nutrizione si occupa di capire e spiegare i meccanismi che sono alla base del complesso sistema che permette e giustifica l’alimentazione. Inoltre, studia le relazioni che si instaurano all’interno dell’organismo tra strutture ed apparati anche lontani, in maniera da definire, alla luce di una idea sistemica della fisiologia, le due fasi del bisogno nel mondo animale: il comportamento appetitivo e l’atto consumatorio. Il corso, residenziale a carattere teorico-pratico sarà organizzato nei seguenti laboratori:

    • valutazione antropometrica e funzionale
    • determinazione della composizione corporea
    • calorimetria diretta e indiretta
    • metodi di valutazione delle preparazioni ed esperienze alimentari

    Sono inoltre previsti interventi ad hoc dei Proff. Antonio Colantuoni, Fabio Benfenati Fiorenzo Conti, Alberto Battezzati e una tavola rotonda finale introdotta e coordinata dalla Prof. Valeria Marsili. A completamento del percorso, i ricercatori avranno la possibilità di eseguire metodiche di valutazione nutrizionale con apparecchiature avanzate (DEXA, BodPod, ecografia) presso il Centro ICANS dell’Università degli Studi di Milano, sotto la supervisione del Prof. Alberto Battezzati, in una successiva data di sabato da concordarsi con il docente.

    Partecipazione: La adesione alle attività del corso, aperta ad un massimo di 15 ricercatori (dottorandi, postdocs, etc.) senza limiti di età, è completamente gratuita. E’ previsto solo un contributo di 150 € a parziale copertura delle spese di soggiorno in pensione completa. La richiesta di partecipazione, accompagnata da un breve CV (max 4000 caratteri) dovrà essere inviata direttamente al Prof. Giorgio Fanò Illic (fanoillic@gmail.com) e per conoscenza alla Dott.ssa Valeria Marsili (valeria.marsili@unipg.it) e al Prof. Antonio Colantuoni (colantuo@unina.it) entro il 10 Aprile 2016. Se le domande saranno eccedenti le disponibilità, gli organizzatori si occuperanno della loro selezione tenendo conto di età, formazione e provenienza geografica dei candidati. I ricercatori ammessi al corso riceveranno una comunicazione entro il 30 aprile 2016 insieme alle modalità per il versamento, anticipato, del contributo previsto.

    Programma

    Locandina

  • Il corso 2015 della Scuola di Fisiologia e Biofisica della SIF "Molecular and Cellular Biophysics of Excitable Cells" si è tenuto a Pavia presso gli Ex-Istituti di Fisiologia (Via Forlanini 4-6 Pavia) dal 29 giugno al 2 luglio 2015.

    Organizzatore:
    Prof. Egidio D'Angelo, Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento

    co-Organizzatori:
    Prof. Mauro Toselli / Jacopo Magistretti, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie
    Prof. Roberto Bottinelli / Vittorio Ricci, Dipartimento di Medicina Molecolare

    La Scuola è aperta a 12 studenti a cui viene chiesto di inivare la domanda di partecipazione ed il proprio CV direttamente al Responsabile della Scuola, prof. Egidio D'Angelo (egidiougo.dangelo@unipv.it) entro e non oltre il 19 giugno 2015. Se il numero di iscritti eccederà rispetto ai 12 previsti, si provvederà ad una selezione sulla base del CV.
    La registrazione alla scuola è libera e gratuita; ogni studente dovrà comunque provvedere alle spese di viaggio e di alloggio. Gli studenti saranno alloggiati presso il Collegio Volta, in camera singola (35 euro/notte, colazione NON inclusa). I lunch saranno offerti dall'organizzazione.

    Programma

  • Il corso 2014 (18°) della Scuola di Fisiologia e Biofisica della SIF "Organizzazione funzionale del cervello e brain imaging nell’uomo" si terrà a Chieti presso L'Istituto di Tecnologie Avanzate Biomediche (I.T.A.B.) - Centro di Ateneo dell’Università “G. d’Annunzio” (Via Luigi Polacchi, 11 - ex Via Colle dell'Ara - 66100 Chieti) da martedi 20 a venerdi 23 maggio 2014.

    Sede: L’ITAB è un Centro di Ricerca dedicato allo sviluppo di tecnologie per le neuroimmagini e alle applicazioni delle tecniche di imaging funzionale alle neuroscienze. L'Istituto è dedicato principalmente alla ricerca di base e clinica nell'ambito dell'imaging funzionale. Per questo motivo, la struttura è dotata di diverse tecnologie innovative quali: la Risonanza Magnetica (con tomografo a 3T); la Risonanza Magnetica funzionale combinata con l’Elettroencefalografia; l’Elettroencefalografia ad alta densità; la Magnetoencefalografia; la Stimolazione Magnetica Transcranica combinata con l’Elettroencefalografia; la Teletermografia di ultima generazione per imaging dinamico; la Spettroscopia nel vicino infrarosso. La disponibilità nella stessa struttura di strumentazione per neuroimaging basata su tecnologie diverse, unico esempio in Italia, costituisce un valore aggiunto che ha permesso all’ITAB di ricoprire un ruolo di primo piano nel panorama della ricerca in neuroscienze non solo in Italia ma anche a livello europeo e mondiale.

    Partecipanti: Il corso teorico-pratico è aperto a un massimo di 16 ricercatori (dottorandi, postdocs, etc.) di età inferiore ai 35 anni. La partecipazione prevede un contributo parziale di 100 € a parziale copertura delle spese di organizzazione del corso, pernottamenti, lunch e cene. Pernottamento (in camere multiple) e cena c/o RESIDENZA PERLA VERDE Bed & Breakfast - Strada La Torre 10 - 66013 Chieti Scalo, tel./fax (+39) 0871 577072 - mobile (+39) 333.5735055. E’ previsto uno shuttle service (tranne arrivo) residenza > ITAB e viceversa per tutti i giorni di attività. Pranzo presso la sede del corso.

    Application: La richiesta di partecipazione, accompagnata da un breve CV (max 4000 caratteri) dovrà essere inviata direttamente al responsabile SIF del corso prof. Giorgio Fanò Illic (fano@unich.it; fanoillic@gmail.com) entro il 20 Aprile 2014. Se le domande saranno eccedenti le disponibilità, gli organizzatori si occuperanno della loro selezione tenendo conto di età, formazione e provenienza geografica dei candidati. I ricercatori ammessi al corso riceveranno una comunicazione entro il 30 aprile insieme alle modalità per il versamento del contributo previsto.

    Programma

  • Il corso 2013 della Scuola di Fisiologia e Biofisica della SIF concerne la “Fisiologia Ambientale” con l’obiettivo di trasferire ai partecipanti conoscenze su principi e approcci scientifici e metodologici di questa disciplina volta allo studio delle reazioni e l’adattamento degli organismi esposti a differenti ambienti o a variazioni ambientali (temperatura, salinità, etc. fino all’inquinamento).

    Il corso si è tenuto ad Alessandria, presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) – Università del Piemonte Orientale, sede di Alessandria Viale Teresa Michel n 11 - 15121 Alessandria dal 17 al 20 giugno 2013.

    E’ coordinato dalla Prof.ssa Elena Fabbri (Università di Bologna), e svolto in collaborazione con la Prof.ssa Laura Canesi (Università di Genova) e il Prof. Aldo Viarengo (Università del Piemonte Orientale, Alessandria) che mette a disposizione i vari laboratori di ricerca entro i quali si svolgeranno le attività. Questo garantirà ai sottogruppi di partecipanti di avere un optimum di spazio disponibile per lavorare in prima persona, e di seguire a rotazione tutte le esperienze che verranno proposte.

    Partecipanti
    Il corso teorico-pratico è aperto ad un massimo di 15 giovani ricercatori (dottorandi, post-doc, etc.) di età inferiore ai 35 anni.

    Non vi sono spese di partecipazione al corso

    Alloggio
    A scelta del partecipante (preferenza da segnalare al momento della domanda)
    Hotel Europa (3 stelle) – raggiungibile dalla stazione ferroviaria in 15 min a piedi o in taxi (6euro), max 10 min a piedi dall’università
    Camera singola + colazione = 50euro. Costo a persona per 4 notti 50x4 = 200 euro in singola
    Camera doppia + colazione = 75euro. Costo a persona per 4 notti 37.5x4 =150 euro in doppia
    Hotel Londra (4 stelle) – a 100 m dalla stazione ferroviaria. Autobus di fronte alla stazione per raggiungere l’Università.
    Camera singola + colazione = 70euro. Costo a persona per 4 notti 70x4 =280 euro in singola
    Costo camera doppia + colazione = 90euro. Costo a persona per 4 notti 45x4 =180 euro in doppia

    Pranzi offerti presso la sede universitaria.

    Cene libere. Cena di gruppo mercoledì 19 giugno.

    Domanda di partecipazione
    La richiesta, accompagnata da un breve CV (max 4000 caratteri), dovrà essere inviata per email alla Prof.ssa Elena Fabbri (elena.fabbri@unibo.it). Se le richieste saranno eccedenti la disponibilità, gli organizzatori si occuperanno della loro selezione tenendo conto dell’età, del curriculum e della provenienza dei candidati. Nota: ai fini della partecipazione NON sono richieste conoscenze specifiche inerenti i temi proposti.

    PROGRAMMA

    17 giugno, lunedì, ore 14: accoglienza dei partecipanti presso il Dipartimento DISIT. Distribuzione di materiale utile alle giornate in laboratorio, presentazione del Corso (Prof. Elena Fabbri, coordinatore). Apertura ufficiale con saluto del Presidente della SIF e del Presidente dell'ESCPB.
    Lecture di apertura: Prof. Michael N. Moore (European Centre for Environment & Human Health, University of Exeter Medical School, Cornwall, UK). A seguire, seminari sugli obiettivi, gli approcci scientifici e metodologici della Fisiologia Ambientale (Proff. Laura Canesi e Aldo Viarengo).

    18, 19 e 20 giugno: attività di laboratorio che riguarderanno l’approccio metodologico nella valutazione dello stato fisiologico di invertebrati modello, correntemente utilizzati per determinare le risposte fisiologiche allo stress ambientale in organismi marini e terrestri.

    Lo svolgimento delle esperienze sarà seguito da personale di laboratorio specializzato di varie Università coinvolte (Dott.sse Susanna Sforzini, Caterina Oliveri e Marta Boeri, Univ del Piemonte Orientale, Dott.ssa Caterina Ciacci, Univ di Urbino; Dott.sse Rita Fabbri, Teresa Balbi e Arianna Smerilli, Univ Genova; Dott.ssa Sara Buratti, Univ di Bologna).

    Le attività sperimentali saranno svolte in 3 gruppi di 5 persone per laboratorio, contemporaneamente in diversi laboratori, con uso di differenti protocolli e strumentazioni. A rotazione tutti i gruppi condurranno tutte le seguenti attività, ciascuna della durata di un giorno:

    ATTIVITA’ 1 – Analisi proteomica dell’emolinfa
    Prelievo dell’emolinfa da mitili, Mytilus galloprovincialis; separazione elettroforetica delle proteine del siero, visualizzazione dei prodotti, analisi di proteomica. Tecniche: elettroforesi mono e bidimensionale, GC/MS.

    ATTIVITA’ 2 – Il mitilo Mytilus galloprovincialis come modello di studio in Fisiologia Ambientale
    2a) Prelievo dell’emolinfa; analisi dei parametri funzionali della risposta immunitaria degli emociti circolanti (attività fagocitaria, produzione di radicali, rilascio di lisozima). Tecniche: microscopia ottica, a fluorescenza e confocale; spettrofotometria.
    2b) Prelievo della ghiandola digestiva (o epatopancreas) da mitili di controllo e mitili preventivamente esposti a cadmio. Determinazione del contenuto in metallotioneine Tecniche: estrazione sequenziale mediante centrifugazione, precipitazione, spettrofotometria.

    ATTIVITA’ 3 – Il verme terricolo Eisenia andrei come modello di studio in Fisiologia Ambientale
    3a) Prelievo dei celomociti dai vermi, allestimento di vetrini e valutazione della stabilità delle membrane lisosomiali. Tecniche: Microscopia a fluorescenza
    3b) Preparazione di sezioni al criostato, allestimenti di vetrini e determinazione dell’attività della Calcio-ATPasi nella parete intestinale di vermi terricoli. Tecniche: allestimento di vetrini istologici, colorazioni specifiche, microscopia.

  • Il corso 2012 della Scuola di Fisiologia e Biofisica della SIF, "Fisiologia degli ambienti straordinari: risposte acute e adattamenti dell’organismo all’altitudine", si è tenuto a Torino presso il Dipartimento di Neuroscienze, sezione di Fisiologia, Corso Raffaello 30, 10125 Torino, e al Rifugio Guide del Cervino - Plateau Rosà (Breuil-Cervinia) dal 16 al 20 aprile 2012.

    Direttore: Prof. Gianni Losano
    Responsabile: Prof. Pier Giorgio Montarolo
    Organizzatore: Prof. Pasquale Pagliaro
    Laboratori in quota: Prof. Fabrizio Benedetti

    Obiettivi:
    Il corso teorico-pratico (lezioni e esercitazioni) si propone di introdurre i giovani ricercatori alla conoscenza delle risposte fondamentali dell’organismo umano all’altitudine (ipossia ipobarica, freddo, secchezza dell’aria) in condizioni acute e croniche e di presentare le principali metodiche che consentono di osservare e misurare questi fenomeni.

    Partecipanti:
    Il corso è aperto a un massimo di 15 ricercatori (dottorandi, postdocs, etc.) di età inferiore ai 35 anni. La quota di partecipazione (a parziale copertura dei costi sostenuti dalla Società) a carico dei partecipanti è di 200 euro e comprende la sistemazione in albergo /rifugio in camera multipla, il vitto e i trasporti al Plateau Rosa. Sono previste due notti in albergo a Torino e due notti al rifugio delle Guide alla Testa Grigia di Plateau Rosa (Breuil-Cervinia) a 3500 m. Il soggiorno in alta quota richiede adeguato abbigliamento e disponibilità ad affrontare alcuni disagi legati all’ambiente (affaticabilità, insonnia, inappetenza ecc), che potrebbero eventualmente essere presenti.

    Domanda di partecipazione:
    La richiesta di partecipazione, accompagnata da un breve CV (max 4000 caratteri) dovrà essere inviata direttamente alla segreteria SIF (e-mail: fisiologia@unich.it) entro il 31 marzo 2012. Se le domande saranno eccedenti le disponibilità, gli organizzatori si occuperanno della loro selezione tenendo conto dell'età, formazione e provenienza dei candidati.

    Schema delle attività: settimana 16-20 Aprile

    lunedì 16

    mattina: arrivo a Torino, incontro presso il Dipartimento di Neuroscienze, sezione di Fisiologia, in corso Raffaello 30
    pomeriggio:
    h 14 introduzione
    h 14.30-17.30 lezioni teoriche
    h 17.30-19.00 presentazione attività sperimentali
    notte in albergo a Torino

    martedì 17

    mattina:
    h 9-12 lezioni teoriche
    h 12-13 inizio attività sperimentali: misure a Torino
    pomeriggio:
    h 14-18 attività sperimentali: misure a Torino
    notte in albergo a Torino (con misure nel sonno su alcuni dei partecipanti)

    mercoledì 18

    mattina: partenza per Plateau Rosa con bus organizzato dalla scuola
    pomeriggio: misure in quota e discussioni
    notte al Plateau Rosa (con misure nel sonno su alcuni dei partecipanti)

    giovedì 19

    mattina: misure in quota
    pomeriggio: misure in quota e discussioni
    notte al Plateau Rosa (con misure nel sonno su alcuni dei partecipanti)

    venerdi 20

    mattina: elaborazione dati e discussioni
    pomeriggio: conclusioni
    partenza il venerdi pomeriggio per Milano/Torino (bus di linea o mezzi propri)

    Docenti
    Prof. Gianni Losano
    Prof. Paolo Cerretelli
    Prof. Pietro Enrico di Prampero
    Prof. Pasquale Pagliaro
    Prof. Fabrizio Benedetti
    Prof. Michele Samaja

    Tutors nelle attività sperimentali
    Dott. Vittore Verratti
    Dott. Christian Doria
    Dott. Alessandro Grainer

  • Il corso 2011 della Scuola di Fisiologia e Biofisica della SIF, "New technologies for the study of the central nervous system", si è tenuto a Genova presso il Department of Neuroscience and Brain Technologies, The Italian Institute of Technology, Via Morego 30, 16163 Genova, dal 4 al 7 aprile 2011.

    Partecipanti:
    Il corso teorico-pratico aperto a un massimo di 15 ricercatori (dottorandi, postdocs, etc.) di età inferiore ai 35 anni.La partecipazione è a spese della Società.

    Vitto e alloggio:
    Pernottamento: compreso nella quota di partecipazione in camere doppie c/o Hotel Assarotti (nel centro di Genova) (camera singola costo extra)
    Trasporti: shuttle service Piazza Corvetto-IIT per tutti i giorni del corso (eccetto arrivo e partenza)
    Lunch: compreso nella quota di partecipazione

    Application:
    La richiesta di partecipazione, accompagnata da un breve CV (max 4000 caratteri) dovrà essere inviata direttamente al responsabile del corso (fabio.benfenati@iit.it) entro il 28 febbraio 2011. Se le domande saranno eccedenti le disponibilità, gli organizzatori si occuperanno della loro selezione tenendo conto dell'età, formazione e provenienza dei candidati.

    Temi del Corso:

    1. In vivo imaging by two-photon microscopy (Tommaso Fellin, Marco Dal Maschio, Riccardo Beltramo)
    2. Targeted in vivo patch-clamp for the study of cortical plasticity (Paolo Medini, Giuliano Iurilli)
    3. Patch-clamp on virus-transduced neurons reproducing genetic diseases at cellular level (Pietro Baldelli, Lucian Medhrian, Gabriele Lignani)
    4. Multisite recordings in network electrophysiology (Luca Berdondini, Axel Blau, Michela Chiappalone, Enrico Ferrea)
    5. Optogenetic control of neural activity (Diego Ghezzi, Marco Dal Maschio, Fabrizia Cesca)
    6. Studying exo-endocytosis with pH-sensitive, synaptic vesicle-targeted fluorescent probes (Anna Fassio, Hanneke Verstagen, Manuela Fadda)
    7. Study of neurotransmitter receptor trafficking in live neurons by single molecule tracking (Andrea Barberis, Enrica Petrini)
    8. Modeling synaptic transmission and network processing (Thierry Nieus, Sergio Martinoia, Alessandro Maccione)
    9. Neuronal micromanipulation and microlesion techniques (Axel Blau, Francesco di Fato, Evelina Chieregatti)

    Programma:

    Lunedi 4 APRILE 2011

    Pomeriggio
    14:00-14:30 Registrazione
    14:30-15:00 Introduzione al Corso (F. Benfenati)
    15:00-16:00 Tommaso Fellin
    Functional imaging in vivo by scanning or holographic two-photon microscopy
    16:00-17:00 Paolo Medini
    Targeted in vivo patch-clamp for the study of cortical plasticità
    17:00-18:00 Pietro Baldelli
    Patch-clamp on virus-transduced neurons reproducing genetic diseases at cellular level

    Martedi 5 APRILE 2011

    Mattina
    9:00-13:00 Attività sperimentali 1-3 (a rotazione, gruppi di 5)
    Pomeriggio
    15:00-16:00 Luca Berdondini, Axel Blau
    Multisite recordings in network electrophysiology
    16:00-17:00 Diego Ghezzi, Marco Dal Maschio
    Optogenetic control of neural activity
    17:00-18:00 Anna Fassio
    Studying exo-endocytosis with pH-sensitive, synaptic vesicle-targeted fluorescent probes

    Mercoledi 6 APRILE 2011

    Mattina
    9:00-13:00 Attività sperimentali 4-6 (a rotazione, gruppi di 5)
    Pomeriggio
    15:00-16:00 Andrea Barberis, Enrica Petrini
    Study of neurotransmitter receptor trafficking in live neurons by single molecule tracking
    16:00-17:00 Thierry Nieus, Sergio Martinoia
    Modeling synaptic transmission and network processing
    17:00-18:00 Francesco Di Fato, Axel Blau
    Neuronal micromanipulation and microlesion techniques
    20:00 Cena sociale

    Giovedi 7 APRILE 2011

    Mattina
    9:00-13:00 Attività sperimentali 7-9 (a rotazione, gruppi di 5)
    Pomeriggio
    14:00-15:00 Conclusioni

  • Il corso 2010 della Scuola di Fisiologia e Biofisica della SIF si è tenuto a Firenze presso il LENS (European Laboratory for Non-Linear Spetroscopy, Via Nello Carrara 1, Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, Firenze 50019, http://www.lens.unifi.it/) dal 10 al 13 Maggio 2010. Il corso teorico-pratico avrà inizio nel primo pomeriggio del 10 e terminerà nella tarda mattinata del 13 maggio.

    Il Corso è organizzato da Corrado Poggesi con la collaborazione di Francesco Pavone, responsabile della sezione di Biofotonica del LENS. Gli argomenti trattati riguarderanno tecniche di:

    • Microscopia Non Lineare (2nd Harmonic Generation, Two-Photon-Excitation Imaging, Fluorescence Lifetime Imaging Microscopy, Spatial Lifetime Imaging Microscopy)
    • Imaging e Manipolazione di Singola Molecola (Optical Traps, Single Particle Tracking) ed esempi di applicazione di queste tecniche a studi di fisiologia molecolare e cellulare, neurofisiologia, biofisica del muscolo scheletrico e cardiaco.

    Nei corsi interverranno, oltre che ricercatori del LENS e fisiologi di Firenze, anche colleghi di Genova, Pavia e Roma. Le dimostrazioni pratiche si svolgeranno presso laboratori situati al LENS, nel Laboratorio di Fisiologia presso il vicino Dipartimento di Fisica e presso il C.I.DE.BI.P di Villa Basilewski (via Lorenzo il Magnifico, 104, Firenze).

    Il corso teorico-pratico sarà aperto a un massimo di 16 ricercatori (dottorandi, post-doc e ricercatori interessati agli argomenti proposti). Stiamo verificando la possibilità di coprire i costi di pernottamento a Firenze dei partecipanti dietro pagamento di una modesta quota di iscrizione.

    La richiesta di partecipazione, accompagnata da un breve CV (max 4000 caratteri) dovrà essere inviata direttamente al responsabile del corso (corrado.poggesi@unifi.it) entro il 15 Aprile 2010. Se le domande saranno eccedenti le disponibilità, gli organizzatori si occuperanno della loro selezione tenendo conto dell'età, formazione e provenienza dei candidati.